View Full Version : Asus P5l VM 1394 settaggi AMI Bios
Ciao a tutti . Ho assemblato un PC con questa MB + Intel E2180 dual core, 2GB ram Kingston + HD maxtor 250 GB + Win XP.
Sono andato nelle impostazioni del BIOS (AMIBIOS) tanto per provare a salire un po' di frequenza e , strana, non mi fa settare nulla . In advantced menu c'è la voce jumper free configuration , quindi AI overclocking da settare su AUTO, MANUAL, STANDARD . Nel manuale leggo che su MANUAL è possibile settare "overclocking parameters", ma non appare nulla!
Anche su CPU configuration non mi fa toccare nulla (tutto appare grigio). Sulla voce Chipset ho visto, ma non c'è nulla da settare.
La CPU è correttamente riconosciuta . Sbaglio qualcosa?
Datemi un consiglio, please!
Paolo
killer queen
06-01-2008, 15:04
ciao e benvenuto! ;)
hai provato premendo invio, + e -, pag sù e pag giù ?
ciao e benvenuto! ;)
hai provato premendo invio, + e -, pag sù e pag giù ?
CIAO e grazie. Non mi era neanche passato per la testa di premere + e - , ma funziona! io cercavo stupidamente di trovare la schermata del FSB, ma invece l'unica possibilità che ho è quella di modificare i parametri di CPU che da 200 standard possono andare oltre.
Io ho provato a salire prima a 210 e poi a 220 e mi sembra che sia tutto OK . Ora mi dà la frequenza di CPU a 2200 "Count2" , e il FSB speed a 881 mhz.
Ti preciso che il Vcore è su Auto, mentre, come ho imparato su una guida di questo Forum, ho settato il PCI Express Frequency su 100 (e non su auto) .
La RAm è riconosciuta come PC2 5300 Dual Channel Interleaved e le frequenze le ho lasciate su Auto.
Lascio così come stà o provo a salire ancora? Non mi interessa un O.K. spinto, a discapito della stabilità del sistema anche considerando che ho il dissipatore Intel e solo una ventolona aggiuntiva nel case Cooler Master.
Ultima cosa, già prima delle modifiche, al boot si legge un messaggio tipo: CPU Code loading error, cosa significa?
Nel ringraziarti ancora per l'aiuto e la pazienza dimostrata, ti saluto e aspetto fiducioso...
CIAO!
Paolo
killer queen
06-01-2008, 18:59
dovresti disabililtare delle voci nel bios! ;)
speedstep, c1e, max CPUID value limit, cpu thrmal control, spread spectrum. (queste voci possono essere diverse, dipende dalle mobo! )
poi setta il vcore visto da coretemp (vid).
dopo puoi settare le ram in unlinked e settarle a 667mhz!
poi continui a salire e a testare stabilita e temperature! ;)
dovresti disabililtare delle voci nel bios! ;)
speedstep, c1e, max CPUID value limit, cpu thrmal control, spread spectrum. (queste voci possono essere diverse, dipende dalle mobo! )
poi setta il vcore visto da coretemp (vid).
dopo puoi settare le ram in unlinked e settarle a 667mhz!
poi continui a salire e a testare stabilita e temperature! ;)
Allora, sempre con frequenza a 2200 (220x10) ho disabilitato tutto tranne Spread spectrum che non ho trovato nel Bios.
Poi ho installato Coretemp che sotto la voce VID mi dà 1,325 (Everest mi dà invece 1,288, ci sono pericoli per la CPU ad alzare di tanto il V-Core?).
La temperatura testata con Coretemp, mentre eseguivo un test con Everest, si attesta dopo 20 minuti su 56°(anche qui Everest mi dà valori inferiori). E' OK?
Dopo aver settato il V-Core devo settare la RAM non su auto ma su 667? Ho capito bene? Non vorrei fare guai... il PC è nuovo nuovo
Grazie ed a presto!
Paolo
killer queen
07-01-2008, 14:23
Allora, sempre con frequenza a 2200 (220x10) ho disabilitato tutto tranne Spread spectrum che non ho trovato nel Bios.
Poi ho installato Coretemp che sotto la voce VID mi dà 1,325 (Everest mi dà invece 1,288, ci sono pericoli per la CPU ad alzare di tanto il V-Core?).
La temperatura testata con Coretemp, mentre eseguivo un test con Everest, si attesta dopo 20 minuti su 56°(anche qui Everest mi dà valori inferiori). E' OK?
Dopo aver settato il V-Core devo settare la RAM non su auto ma su 667? Ho capito bene? Non vorrei fare guai... il PC è nuovo nuovo
Grazie ed a presto!
Paolo
si devi mettere il vcore a 1.325v.
poi devi mettere le ram in unlinked (altrimenti la loro frequenza sale insieme al bus) e le devi settare a 667mhz!
dopo sali il bus a passi di 10mhz e testi la stabilità e le temperature!
QUOTE=killer queen;20440433]si devi mettere il vcore a 1.325v.
poi devi mettere le ram in unlinked [/I][/I](altrimenti la loro frequenza sale insieme al bus) e le devi settare a 667mhz!
dopo sali il bus a passi di 10mhz e testi la stabilità e le temperature![/QUOTE
OK ho controllato più volte nel Bios e non c'è nessuna opzione per settare le RAM in Unlinked o simili. L'unica possibilità è agire sul SPD con varie frequenze di cui non capisco il significato.
Le ho settate comunque a 667, ma salendo ancora di frequenza, già a 230 il PC non si riavvia , per cui devo rimanere a 220x10 dove è stabilissimo.
Le voci che mi hai detto di modificare Vcore, speed step , thermal control , ecc. devono alla fine ritornare su auto dopo i test o rimanere per sempre disabilitate?
Ciao!
Paolo
killer queen
08-01-2008, 14:21
Devono rimanere disabilitate!
setta le ram alla frequenza subito più bassa! (se non sbaglio 533mhz! :stordita: )
imposta il voltaggio detto in precedenza!
poi sali a 230 e dimmi se è stabile! ;)
Devono rimanere disabilitate!
setta le ram alla frequenza subito più bassa! (se non sbaglio 533mhz! :stordita: )
imposta il voltaggio detto in precedenza!
poi sali a 230 e dimmi se è stabile! ;)
Nulla da fare anche settando a 533 le Ram salgono assieme al processore e a 230 arrivano a 605 mi pare; comunque il PC non parte . Anche provando ad abbassare ancora le RAM nulla da fare, appena l'FSB va a 230 si blocca tutto . Forse sono le memorie che fanno schifo, che fare?
CIAO!
Paolo
killer queen
08-01-2008, 16:15
strano che non regge.
hai messo i fix anche a eventuali pci (33mhz) e agp (66mhz)?
i voltaggi sono tutti su auto vero?
strano che non regge.
hai messo i fix anche a eventuali pci (33mhz) e agp (66mhz)?
i voltaggi sono tutti su auto vero?
Mi fa settare solo PcI-E che ho messo su 100; per i voltaggi se intendi SPD è su Auto, altri settaggi per le RAM non li trovo da nessuna parte. Per curisosità, già a 224 225 si impunta, a 221 va ancora...
Thanks!
Paolo
Mi fa settare solo PcI-E che ho messo su 100; per i voltaggi se intendi SPD è su Auto, altri settaggi per le RAM non li trovo da nessuna parte. Per curisosità, già a 224 225 si impunta, a 221 va ancora...
Thanks!
Paolo
Nulla, ho provato ancora , ma a 225 non arriva. Visto che a 200x10 è stabile con impostazioni standard, rimetto il V-core su auto e ripristino il thermal control e gli ltri settaggi?
Con memorie performanti (di che tipo?) cambierebbe qualcosa in O.C.?
Grazie!
Paolo
killer queen
09-01-2008, 18:12
allora metti le memorie alla frequenza più bassa che vedi nel bios! (per escludere l'instabilità delle ram!) e sali a 230 e vedi se è stabile!
allora metti le memorie alla frequenza più bassa che vedi nel bios! (per escludere l'instabilità delle ram!) e sali a 230 e vedi se è stabile!
Come detto, ho già tentato più volte ma nulla da fare anche settando a 533 le Ram salgono assieme al processore e a 230 arrivano a 605 mi pare; comunque il PC non parte . Anche provando ad abbassare ancora le RAM nulla da fare, appena l'FSB va a 230 si blocca tutto . Che fare?
CIAO!
Paolo
killer queen
10-01-2008, 17:45
Come detto, ho già tentato più volte ma nulla da fare anche settando a 533 le Ram salgono assieme al processore e a 230 arrivano a 605 mi pare; comunque il PC non parte . Anche provando ad abbassare ancora le RAM nulla da fare, appena l'FSB va a 230 si blocca tutto . Che fare?
CIAO!
Paolo
quanto odio questi problemi! :muro:
troppo impossibile ma prova ad alzare il vcore a 1.35! :rolleyes:
mai visto che con 30mhz di bus in più si impalla tutto! :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.