PDA

View Full Version : indecisione ASUS STRIKER II FORMULA vs Asus Maximus Formula

marteroby
06-01-2008, 12:56
Salve gente,
sto rifacendo un computer causa mio troppo vecchio (32bit :) )ho un dubbio su quale skeda prendere, se la Asus Maximus Formula o la STRIKER II FORMULA in quanto la Maximus Formula utilizza l'x38 che è considerato il chip piu stabile mentre la STRIKER II FORMULAè una evoluzione della 680i, anzi neanche poi tanto, cambia solo il southbridge da quello che ho letto e dove la 680i a moltecipli problemi di ram di procio e altro.

Voi cosa mi consigliereste?

Al momente volevo montare un q6600 e una 8800 gt però piu avanti volevo fare anche lo sli con 2 e passare magari ad un q9xxx più avanti

un grazie anticipato

marteroby
07-01-2008, 18:37
non c'è nex che può consigliarmi

MaerliN
07-01-2008, 18:39
Bhe la soluzione è unica, se in futuro intendi fare SLi, l'unica è la Asus con 780i. :)

VitOne
07-01-2008, 18:44
La Striker II ancora non è in commercio, non ci sono feedback da parte di utenti. Sulla carta promette bene, se è vero che il 680i è una revisione del 780i con lo stesso NB è anche vero che il 680i è stato tutto sommato un buon chipset.

Io personalmente prenderei la Striker II in vista di un possibile futuro SLi, considera che in ogni caso le schede con Chipset X38 hanno performance superiori a parità di impostazioni, però hanno anche il problema del fake boot, che può alla lunga danneggiare i dischi rigidi.

Se poi vedi che lo SLi non fa per te sicuramente la Maximus è una valida soluzione, hai volendo il supporto Crossfire, potresti pensare di prendere quella e di usare schede 3870 ATI. Praticamente se non fosse chiaro lo SLi lo puoi fare solo con Chipset nVidia, il Crossfire con chipset Intel (e non con nVidia).

Personalmente entrambe le soluzioni sono valide: è più che altro una questione di preferenze personali. Io ho scelto lo SLi di 8800GT ed ho un Q6600 su scheda eVga 680i. Altri scelgono il Crossfire di 3870 con scheda X38 o P35. Come ti ho già detto ogni soluzione ha pro e contro ;), diciamo che le schede 780i non sono collaudate, per cui per il momento non si sa cosa offrono veramente in quanto a problemi ed incompatibilità. I primi benchmark sono invece molto positivi: addirittura un utente è riuscito a salire di più in overclock con la scheda 780i rispetto ad una scheda con X38... Bisongna però vedere se la scheda era fortunata o se le 780i garantiscono effettivamente un vatanggio in termini di overlcock (in questo caso specifico si tratta di aumento dell'FSB di un Q6600).

marteroby
07-01-2008, 20:25
grazie infinite per le informazione
Visto che avevo intenzione di mettere 2 hard disk in raid 0 per il s.o. con il fake boot dell x38 non promette molto bene. Almeno con la striker poi se voglio fare lo sli sono gia a posto.

Grazie infinite