PDA

View Full Version : Considerazioni personali su Intel P35

sna696
06-01-2008, 12:56
Ciao a tutti.
Apro questo 3d per sapere cosa ne pensano coloro che hanno effettuato un Crossfire su schede madri con P35.

Da quello che mi pare di aver capito, navigando sul web, è la "castrazione" delle prestazioni a causa dei due slot PCIe 16x e 4x...
A me sta per arrivare la seconda HD 3870 e ho il sistema in firma...
Molte applicazioni 3D fanno molto uso di banda... ma a sentire persone che hanno effettuato crossfire su X38 sembra che di differenza non ce ne sia affatto:
l'alimentazione della scheda video su PCIe 2.0 mi sembra un buon pretesto per eliminare qualche cavo. e fin qui OK.
La banda doppia: questa a me pare un'introduzione di puro marketing in quanto, per ora, non esistono applicazioni in grado di saturare nemmeno un PCIe 4x.
Inoltre pensando realmente alle prestazioni CF... le 2 schede sono in grado di suddividersi il lavoro comandate dal driver... OK... la scheda principale esegue il suo normale compito mentre la seconda effettua calcoli di AA e AAF su alti livelli, in quanto la prima scheda riesce già a calcolarne di diversi.
Quindi, dato che le schede video in mio possesso hanno 512MB di memoria GDDR4... una volta che il dato è entrato in memoria in fase di loading, tutto gira nella GPU e nella memoria della scheda, senza aver bisogno di continuo I/O... non so se mi sto esprimendo bene, ma sto tentando di far capire quello che ho attualmente capito di queste tecnologie.
In alcuni bench si trovano a confronto P35 e X38... che l'X38 abbia più lanes di PCIe e che abbia il PCIe 2.0 la rendono la più innovativa, piuttosto che potente (infatti in moltissimi aspettano l'X48), ma i 2 chipset di casa Intel sono sempre a parità (ad eccezione di alcuni casi con moduli di memoria DDR3 che però sono totalmente da rivedere a mio avviso).

Quindi... voi che (sicuramente) ne sapete più di me, che avete un sistema Crossfire su questo chipset da parecchio tempo... vi rispecchiate in quanto ho tentato di scrivere? che questo enorme divario fra Crossfire su X38 (x16/x16) e P35 (x16/x4) non esiste (fatta eccezione per Crysis...)?

DOCXP
06-01-2008, 14:30
La differenza non è molta, ma c'è, quindi il pcie4x viene saturato eccome:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1829/chipset-intel-x38-express_9.html

sna696
06-01-2008, 15:59
grazie mille per il link... mi ha chiarito molte cose...
attualmente va benissimo il P35, se uno vuole fare un occhiolino al futuro prenda l'X38...
Il link da te indicato mi suggerisce questo...

Grazie mille :sofico:

sna696
06-01-2008, 16:36
tutt'ora ho l'alimentatore in firma... dite che il COLORSit da 550W con 25A sul +12 avrei potuto lasciarlo?
Inoltre, ho un UPS da 300W che uso solo per stabilizzare la corrente, dato che ho forti sbalzi sulla mia linea... posso lasciarlo o potrebbe rompersi e/o causare danni se dovesse cadere la corrente? se stessi giocando sarei certamente sopra i 300W :mbe:

sna696
07-01-2008, 20:04
up