PDA

View Full Version : Problema di stampa con Epson RX420

Petrus26
06-01-2008, 12:55
Ciao.Non riesco a capire che cosa abbia la mia stampante.
L'ho tenuta sempre in condizioni ottimali per quanto riguarda la stampa conoscendo il problema delle testine Epson. Quindi stampe settimanali di prova, pulizia testine a non finire. Ebbene penso di passare alle ricariche
di inchiostri (invece dei pack testine abbastanza care!!!). Acquisto le cartucce vuote, i relativi inchiostri e inizio le ricariche. Tutto fila liscio per abbastanza tempo: stampe accettabili e stampante funzionante bene.
Ieri avvio una stampa di due pagine: la prima tutto ok ma la seconda è bianca.
Non ha stampato nulla. Controllo le cartucce: piene a metà. Allora procedo con
la pulizia degli ugelli tramite l'apposito cleaner e vari cicli di pulizia tramite l'utility.
Niente nessuna stampa. Procedo quindi con questo metodo:
-sgombro le testine dalla posizione di riposo in modo che siano libere di scorrere, (accendo la stampante e nel momento in cui inziano i primi movimenti,stacco l'alimentazione)
-posiziono una striscia di carta assorbente lungo il canale di scorrimento della testina,
-bagno la carta con acqua calda,
-faccio scorrere manualmente la testina lungo la carta.
-l'inchiostro eventualmente incrostrato va cos' via.
-lascio la testina sulla carta per 5 ore in modo che assorba quanto più inchiostro.
Oggi ripulisco gli ugelli con il cleaner, faccio vari cicli di pulizia....
la stampante si avvia per la stampa ma i fogli sono bianchi!!!!!!!
Qualcuno può aiutarmi???? GRAZIE

alexpiranha
06-01-2008, 16:31
il metodo di pulizia manuale che hai adottato e' abbastanza buono, solo che non puoi pensare che l'acqua calda ti sturi gli ugelli.
Avresti dovuto usare cleaner, liquido specifico per la pulizia delle testine, ed iniettarne anche nel vano porta cartucce fino a sommergere l'imbuto superiore.
Puoi provarci, ma il fatto che tu abbia provato e riprovato a stampare con gli ugelli senza il raffreddamento dell'ink, purtroppo, mi fa pensare che ormai sia troppo tardi.

Petrus26
06-01-2008, 18:20
Ho pulito gli ugelli con il cleaner specifico spruzzandone sopra tantissimo. Ma cosa vuoi dire che ormai è troppo tardi?? La testina è andata???

alexpiranha
06-01-2008, 18:44
se hai insistito a stampare nella condizione di ugelli non raffreddati, purtroppo credo proprio di sì :(