PDA

View Full Version : [Java]Info per un eseguibile

Darksoul84
06-01-2008, 11:22
Salve a tutti, vi espongo il mio problema, ho fatto un piccolo giochino in java che al momento si trova ancora allo stato sorgenti ora per avere l'eseguibile in .jar so come fare e nn ci sono problemi, il problema nasce dal fatto che questo programma deve prendere delle immagini da alcune cartelle e lo fa perchè io gli passo il path dove prenderle all'interno della classe principale, però se io porto il gioco su un altro sistema dovrei ogni volta cambiare il percorso dove si trovano le cartelle, come posso ovviare a questo? posso ad esempio creare un setup che installi il gioco?? grazie a tutti per le eventuali risp e spero di essere stato chiaro!

isAlreadyInUse
06-01-2008, 11:29
Ti conviene includere le immagini nei sorgenti creado una cartella come se fosse un pakage e la recuperi cosi ImageIcon img= new ImageIcon(getClass().getResource("/it/res/img/image.jpg"));

Darksoul84
17-01-2008, 08:43
grazie a isAlreadyInUse per la risposta ma mi sa che con le immagini java sono un pò acchiappato allora praticamente mi da problemi quando gli passo il package non me lo prende in nessun modo e di conseguenza non riesco a recuperare le immagini, sperando che qualcuno mi possa aiutare vi spiego la situazione praticamente ho un frame in cui dovrei visualizzare delle immi ora le immagini si trovano in questa posizione sul mio pc f:\Users\nomeutente\documents\Netbeansprojects\gioco\src\ dentro la cartella src ci sono i sorgenti del gioco e le immi ora per fargli prendere ste benedette immi cosa devo passare all'interno dei sorgenti del programma tenendo conto che non posso passare la directory completa perchè questo programma deve passare in diversi pc e come capite bene non posso ogni volta cambiare il path nei sorgenti. spero di essere stato chiaro!!

Darksoul84
17-01-2008, 16:23
ragazzi vi prego una mano è una cosa urgente!! :(

vladix
17-01-2008, 22:15
Ti conviene includere le immagini nei sorgenti creado una cartella come se fosse un pakage e la recuperi cosi ImageIcon img= new ImageIcon(getClass().getResource("/it/res/img/image.jpg"));

la cosa + semplice e di mettere le immagini nella cartella dove sta la tua classe , poi le carichi con il pezzo di codice che isAlreadyInUse ha mostrato , ma senza il package nel nome del file

URL imgURL = this.getClass().getResource("tuaImmagine.gif");
ImageIcon icon = new ImageIcon(imgURL);
JButton button = new JButton(icon);

vladix
17-01-2008, 22:28
poi se vuoi mettere le immagini nella cartella src ..

URL imgUrl = ClassLoader.getSystemResource("tuaImmagine.png");

e cmq da un occhiata qui http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/components/button.html

Darksoul84
18-01-2008, 16:29
ok....grazie mille ora funziona tutto a meraviglia ed evito di mettere i path ogni volta! grazie ancora :D