View Full Version : Aiuto: non riesco a bootare il kit del sistema con il dvd
bambubambu2
06-01-2008, 11:13
Ho comprato un paio di giorni fa un sistena con vista preinstallato.
Ho installato windows xp su un altra partizione ,anzi un paio di volte, con edizioni diverse.
oggi ho unstallato win xp e adesso quando voglio reinstallare vista dai dischi di backup il computer non riesce a bootare .
dice che fa la verifica del sistema e imediatamente lo schermo diventa nero e non succede piu niente .
il led numlock rimane acceso.
il sistela non boota piu neanche i kit windows xp.
lo stesso mesagio, lo stesso schermo nero.
come faccio a bootare e installare il sistema op.
e bruciata la scheda madre?
Devo sottolineare che il sistema gia installato (xp) funziona corettamente, infatti scrivo da questo computer, ma non riesce a bootare da dvd un sistema operativo.
il dvd dal xp funziona corettamente
gibomail
06-01-2008, 13:29
Cosa intendi per dvd del kit: ma il dvd e' quello del s.o. vista o e' il backup creato da una pre installazione?
se e' un backup probabilmente non e' bootabile
bambubambu2
06-01-2008, 13:30
nessuno niente?
che cosa potrebbe essere? come mai non boota ne gli sistemi opperativi, ne il backup di vista.
roba che fino ieri funzionava, ...
adesso il computer parte, compare una riga di testo dove scrive che fa il controllo del hardware, poi subito schermo nero ,tutto blocato.
????????????????????????????????????????????????????????
bambubambu2
06-01-2008, 14:32
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1555512.html
ecco un problema quasi simile la stessa schermata nera
II ARROWS
06-01-2008, 17:58
Hai installato XP su un sistema con installato Vista?
Formatta tutto con un DVD di Vista perchè non puoi più accedere, perchè hai eliminato il bootmanager di Vista.
Per poter attivare l'avvio da disco devi accedere al BIOS e indicare l'unità con il quale accedi come una unità di avvio(ma con una priorità inferiore rispetto al disco dove farai risiedere il Vista).
P.S. "2" indica la tua età? Torna quando avrai superato la quinta elementare e fai eseguire queste operazione da un adulto che conosce la lingua italiana, e possibilmente anche l'inglese.
bambubambu2
06-01-2008, 18:28
1 in quanto alla lingua diciamo che vengo da lontano
2 non ho installato xp SOPRRA VISTA.
INIzialmente c'erano 2 partizioni : c con scrita ACER windows vista.
d: partizione vuota.
non ho tocato la partizione c: ma ho installato xp sulla partizione d:
ho installato varie edizioni xp (con e senza service pack)
ho fatto persino il ripristino del sistema vista con i dischi di backup.
tutto funzionava corretamente...fin oggi.
adesso non riesce a bootare nessun kit xp , ne fare il recovery dai dichi di backup del sistema
IMPORTANE AGIUNTA: HO PROVATO A BOOTARE DA UBUNTU 7.04 LIVE CD E TUTTO E OK.
quindi linux LIVE CD parte ma quando meto i kit windows il computer si blocca.
E DEVO CHIUDERE E POI ACCENDERE IL COMP
la soluzione potrebbe essere quela di formatare tutto da linux ?
ma poi riusciro a installare windows ? oppure rischio ?
PERCHE NON POSSO BOOTARE DA KIT XP O BACKUP VISTA CHE PRIMA ERANO BOOTABILI?
grazie
II ARROWS
06-01-2008, 19:22
Non importa dove, importa quando. Installando XP dopo Vista elimini il bootmanager di Vista e non puoi ripristinarlo(a meno che non usi bootloader di terze parti).
Se hai un DVD di Vista, al massimo te lo procuri da un tuo amico che ce l'ha oppure anche scaricarlo va bene l'importante è avere il codice che è scritto sull'etichetta che è stata attaccata al computer, prova a farlo partire.
E poi se tanto non puoi accedere al computer la formattazione non può causare problemi peggiori di quelli che hai già. Avendo un CD Live di Linux puoi anche salvare eventuali documenti che ti servono, quindi...
bambubambu2
07-01-2008, 13:13
come faccio adesso?
che software devo usare per ripristinare il sistema vista, e il cosidetto bootmanager se qualcosa a danegiatto questa partizione?
il soft vista recovery.iso puo aiutare, oppure devo trovare il soft propiertario vi acer (vista e recovery?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.