PDA

View Full Version : Schede da PCI a Parallelo (LPT)

cjack
06-01-2008, 10:46
Salve!
Volevo solo avvertire che le schede PCI che aggiungono porte parallele al PC sono una enorme fregatura!! Ne ho comprata una perché la mia nuova scheda madre non ha di serie una porta parallela. A me ne serve una per far funzionare dei development kit Xilinx e Actel che si programmano appunto via porta LPT. Beh, nessuno dei 2 software è in grado di usare la LPT aggiunta dalla scheda PCI. O meglio, la porta LPT viene vista e configurata solo che poi viene trasmessa spazzatura e non dati!!
Leggendo sul sito del produttore della scheda leggo che "quasi nessun software è in realtà in grado di comunicare usando porte LPT aggiunte su slot PCI!" No ma dico siamo matti?!?!?! Lo dicono addirittura sul sito!!!! L'avessi letto prima.........
E si tratta del classico chipset MosChip che si trova sul 99.9% di queste schedine PCI-LPT..........
Evitate la fregatura almeno voi. Un salutone a tutti

Fabius_c
06-01-2008, 17:55
Hai ragione, purtroppo ho sperimentato anche io....... :(

l'avevo comprata per usare il programmatore willem e invece niente!!!!

purtroppo queste schede non riescono ad emulare gli indirizzi classici delle vecchie lpt.

MM
07-01-2008, 14:51
Evidentemente è un problema di software, perché per quanto riguarda la gestione delle stampanti, l'ho usaya per anni una porta aggiuntiva e ho sempre stampato senza problemi

cjack
11-01-2008, 11:31
In effetti sembra che con le stampanti non ci siano problemi. I guai arrivano se devi usare periferiche LPT particolari come i programmatori di eprom, i dongle di protezione hardware o schede che usano protocolli di trasmissione diretti.
La fregatura sembra proprio il fatto che da windows 2000 in poi non si possono rimappare gli indirizzi di I/O delle schede installate su bus PCI.
Tra l'altro nei giorni scorsi ho provato una scheda con chipset Oxford...niente, come con il MosChip...

achillealb
11-02-2011, 22:15
Hai ragione, purtroppo ho sperimentato anche io....... :(

l'avevo comprata per usare il programmatore willem e invece niente!!!!

purtroppo queste schede non riescono ad emulare gli indirizzi classici delle vecchie lpt.
io ho la parallela pci e seriale, con icprog.exe
sono riuscito a utilizare metendo nelle impostazioni
windows API