PDA

View Full Version : SUPERZOOM OK PER FOTO NOTTURNE?

legolas977
06-01-2008, 10:43
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio:
stò valutando l'acquisto della nuova Panasonic FZ18, il mio dilemma però
è che le Lumix di solito sono rumorose sopra i 400 iso, di conseguenza volevo
chiedervi se qualcuno di voi l'ha mai provata, specialmente in pose notturne,
in quanto stò cercando una compatta (non reflex perchè troppo impegnativa e pesante) che mi scatti anche qualche foto carina di notte, in ambiente anche
semi illuminato. La Fuji S8000 forse è leggermente meglio ad alti iso ma ha molti più nei rispetto alla FZ18 da quanto mi è capitato di leggere.
Avete consigli a riguardo?:what:
Grazie a tutti quelli che leggeranno.:cincin:
Andrea

francescosalvaggio
06-01-2008, 11:56
forse dirò una cavolata... ma : se fai le foto di notte sicuramente ti servirai di un cavalletto... quindi se fai le foto in manuale anche con una s8000 puoi diminuire gli iso per evitare il rumore e farla scattare con tempi più lunghi..

legolas977
06-01-2008, 12:11
Beh ci starei anche ad utilizzare il cavalletto se la foto alla fine venisse senza grana, però bisogna sentire chi ha provato queste super digitali.
Grazie comunque Francesco

thesaggio
06-01-2008, 12:45
Foto in notturna della fz18 da uno che sa usare la macchina a dovere

http://www.flickr.com/photos/11442986@N03/sets/72157602818191853/

marklevi
06-01-2008, 18:51
che tipo di foto notturna devi fare?

1 paesaggi/citta/soggetti statici > treppiede e iso bassi, vanno tutte bene
2 persone in locali, casa, per strada > iso elevatissimi, diaframma aperto (f2 f3), meglio le fuji.

nel primo caso potrebbe tornare utile lo stabilizzatore per evitare il treppiede. ma lo stesso poi gli iso vanno un po alzato: bassa qualità...

legolas977
06-01-2008, 22:07
In notturna per lo più foto a soggetti statici, paesi, al massimo fuochi d'artificio, persone no ( mi rovinano le fotografie poi :D ,sempre che non siano soggetti stile national geografic :p ).
Riguardo alle foto che mi hai linkato thesaggio, se non fatte con l'FZ18, penso che tu mi abbia tolto gli ultimi dubbi che avevo. Davvero belle, grazie mille.
Non sai che rabbia ho provato tempo fa con una vecchia compatta Kodak da 2mpx, non me n'era venuta bene una di foto notturne!
Per caso qualcuno sa che ritardo massimo di chiusura obbiettivo ha l'FZ18?

Satviolence
06-01-2008, 22:07
Secondo me, dal momento che la Panasonic tipicamente dovrebbe avere stabilizzatori ottici particolarmente efficati, nelle foto notturne di soggetti statici può usare tempi di esposizione più lunghi riuscendo comunque a limitare il mosso.
Nelle foto notturne di soggetti in movimento invece la foto viene male non per il movimento della macchina ma per quello del soggetto.
In queste condizioni probabilmente una macchina come la Fuji con uno stabilizzatore meno efficace ma una minore rumorosità agli alti ISO si comporta meglio.

Magari non vorrà dire molto, ma con la mia Panasonic TZ3 ho fatto delle belle foto notturne di soggetti statici a mano libera, non molto peggiori di quelle che sono state indicate da thesaggio. Insomma, un buon stabilizzatore ottico serve pure di notte!

marklevi
06-01-2008, 23:04
le foto linkate da thesaggio sono bellissima ma si sa se è stato usato il treppiede (quindi iso bassi) o no?

(IH)Patriota
07-01-2008, 13:34
Secondo me, dal momento che la Panasonic tipicamente dovrebbe avere stabilizzatori ottici particolarmente efficati, nelle foto notturne di soggetti statici può usare tempi di esposizione più lunghi riuscendo comunque a limitare il mosso.

Se si usa il cavalletto è meglio disabilitare lo stabilizzatore ;) , le panoramiche notturne si fanno con tempi nell' ordine dei secondi e non mi risulta che a mano libera ci sia qualcuno (anche con il miglior stabilizzatore al mondo) che riesca a scattare con 1 secondo di esposizione senza avere mosso o micromosso.

Insomma, un buon stabilizzatore ottico serve pure di notte!

Propenderei per consigliare un treppiede di qualita' per foto del genere (non quello da 20€dei cinesi per capirci).

e foto linkate da thesaggio sono bellissima ma si sa se è stato usato il treppiede (quindi iso bassi) o no?

Ciao Luca

Di sicuro treppiedato ;) o appoggiato da qualche parte con scatto remoto , ci sono esposizioni anche da 6 secondi :eek:

Ciauz
Pat

tommy781
07-01-2008, 17:17
visto che sei orientato a paesaggi notturni qualunque macchina va bene tanto userai un treppiedi, tempi lunghi ed iso bassi. a questo punto, soddisfando qualsiasi ultra zoom questi criteri, guarda le foto di giorno come vengono a livello di dettaglio per non avere brutte sorprese in tutte le condizioni di utilizzo che esulano da quella iniziale.

legolas977
07-01-2008, 18:37
Qualcuno di voi ha provato anche altre superzoom? tanto da sapere se puntare decisamente sulla fz18 o orientarmi anche su altre? Da quello che ho potuto leggere, la panasonic vince i confronti con fuji e olympus.

maxLT
07-01-2008, 20:49
ciao,
se devi puntare Fuji...la S8000 lasciala dov'è.
Magari cerca la s6500fd.

Per le foto con poca luce, senza dubbio le Fuji.

Satviolence
07-01-2008, 21:22
Se si usa il cavalletto è meglio disabilitare lo stabilizzatore ;) , le panoramiche notturne si fanno con tempi nell' ordine dei secondi e non mi risulta che a mano libera ci sia qualcuno (anche con il miglior stabilizzatore al mondo) che riesca a scattare con 1 secondo di esposizione senza avere mosso o micromosso.

Propenderei per consigliare un treppiede di qualita' per foto del genere (non quello da 20€dei cinesi per capirci).

Credo che l'uso del treppiede vada un po' al di la delle intenzioni di chi ha fatto la domanda, inoltre appiattisce molto le capacità notturne delle fotocamere. Per dire, ho fatto delle belle foto notturne pure con la mia vecchia punta-e-scatta Kodak DX7490 (sulla quale si potevano impostare tempi di otturazione lunghi fino a 4 secondi) e un cavalletto cinese.
Io penso che l'uso richiesto sia quello di portarsi dietro la macchine fotografica senza tante complicazioni, senza bagagli aggiuntivi: vedi quello che ti interessa, impugni la macchina fotografica, componi, scatti. Un po' come ho fatto per questa foto, scattata a mano libera senza tante complicazioni e selezionando semplicemente la modalità di scatto "paesaggio notturno":

http://img247.imageshack.us/img247/9748/p1000269am8.jpg

Si può far meglio senz'altro, ma non mi pare malaccio visto come è stata fatta...

(IH)Patriota
07-01-2008, 23:07
La tua foto è mossa , fatto salvo che non si abbia una mano di ghiaccio non è possibile scattare con 4 secondi di esposizione a mano libera , anche se hai il miglior stabilizzatore del mondo.

Poi se non vuoi il cavalletto , non vuoi menate , non vuoi ingombri e ti accontenti di un risultato un po' scarso è tutta un' atra cosa.

Per fare seriamente fotografie notturne (oltre a bilanciare correttamente il bianco) serve cavalletto ed ISO bassi non certo mano libera , stabilizzatore ed ISO alti.

Ciauz
Pat

legolas977
08-01-2008, 09:56
Si certo Satviolence ho posto la mia domanda anche per trovare la fotocamera
che magari evitasse l'uso del cavalletto, ma se per forza occorre tenere aperto l'otturatore per qualche istante è impossibile scattare a mano libera.

Satviolence
08-01-2008, 19:03
La tua foto è mossa , fatto salvo che non si abbia una mano di ghiaccio non è possibile scattare con 4 secondi di esposizione a mano libera , anche se hai il miglior stabilizzatore del mondo.

Poi se non vuoi il cavalletto , non vuoi menate , non vuoi ingombri e ti accontenti di un risultato un po' scarso è tutta un' atra cosa.

Per fare seriamente fotografie notturne (oltre a bilanciare correttamente il bianco) serve cavalletto ed ISO bassi non certo mano libera , stabilizzatore ed ISO alti.

Ho CAPITO quello che vuoi dire, ma l'oggetto della discussione è "SUPERZOOM OK PER FOTO NOTTURNE?". Dal momento che qualsiasi macchina fotografica in cui si possa impostare l'esposizione lunga riesce a fare belle foto con l'uso del cavalletto, se ne presupponi l'uso la risposta alla domanda è alquanto banale ed è, come qualcuno ha già detto, "qualsiasi macchina fotografica". La domanda risulta meno banale se si richiedono foto notturne senza l'uso del cavalletto. E' vero che non sono condizioni ideali, ma come si suol dire "quando il gioco si fa duro, i duri entrano in campo". E molte volte il non portarsi dietro il cavalletto e tante menate è una necessità più che una scelta. La foto che ho portato come esempio è stata scattata nella notte di capodanno, a Villach, e ti assicuro che, di tutta la gente che c'era, in molti avevano la macchina fotografica ma nessuno aveva il cavalletto...
Poi se l'uso richiesto e le circostanze d'uso sono diverse il discorso cambia, quindi anch'io sono d'accordo sull'uso del cavalletto se le condizioni e l'occasione lo permettono, e concordo sul fatto che i risultati ottenibili sono molto migliori.

DreamLand
09-01-2008, 07:52
Anche io posseggo la Fz18, sicuramente posso essere considerato un niubbo in campo fotografico ma senza cavalletto è (per me) molto difficile ottenere risultati simili, se riesco quando torno a casa posto qualcosa.

(IH)Patriota
09-01-2008, 08:12
Ho CAPITO quello che vuoi dire, ma l'oggetto della discussione è "SUPERZOOM OK PER FOTO NOTTURNE?". Dal momento che qualsiasi macchina fotografica in cui si possa impostare l'esposizione lunga riesce a fare belle foto con l'uso del cavalletto, se ne presupponi l'uso la risposta alla domanda è alquanto banale ed è, come qualcuno ha già detto, "qualsiasi macchina fotografica".

Perondami ma parto dal presupposto che il risultato da ottenere debba essere necessariamente tecnicamente valido , una foto mossa tecnicamente è da buttare poi puoi fartela piacere perchè è il massimo che puoi fare in quella condizione con quella attrezzatura , ma questo è un' altro discorso.

Ci sono alternative al cavalletto ma hanno un costo ben superiore , puoi scattare ad ISO 3200/6400 con lenti molto luminose (F1.4) minimizzando il mosso (ma aumentando notevolmente il rumore) il costo pero' va oltre il cavalletto placcato oro e non credo che sia comunque proponibile senza contare che se non fai unicamente monumenti chiari e ben illuminati i tempi possono salire fino a oltre 10/20 secondi e cmq non risolveresti niente.

25 secondi di esposizione

http://www.matteofossati.it/Portfolio/Architecture/slides/_MG_2269_p4f.jpg

30 secondi di esposizione
http://www.matteofossati.it/Portfolio/Cityscapes/slides/IMG_2017.jpg

La domanda risulta meno banale se si richiedono foto notturne senza l'uso del cavalletto. E' vero che non sono condizioni ideali, ma come si suol dire "quando il gioco si fa duro, i duri entrano in campo". E molte volte il non portarsi dietro il cavalletto e tante menate è una necessità più che una scelta...

La risposta corretta se non hai il cavalletto e che se ti va bene porti a casa una foto mossa altrimenti la fotografia a casa non te la porti proprio (neanche con una reflex da 10.000€) non trovo corretto affermare quindi che con una bridge stabilizzata si puo' fare anche senza cavalletto fatto salvo che non ci si accontenti parecchio del risultato.

Ciauz
Pat

street
09-01-2008, 14:59
e una cosa, importantissima, che vien fuori dagli esempi: scattare di notte a diaframma aperto rovina la foto.

Punto.

Non tanto per la mancanza dell' "effetto stella" sulle fonti di luce, quanto sull' alone che le fonti di luce hanno a diaframma aperto.

E se si chiude il diaframma, non fa nulla neanche il noctilux. Serve il cavalletto e basta.

Cosa diversa se si fotografa persone (ma in questo caso, servono iso alti ed eventualmente un flash a modo, lo stabilizzatore non serve a nulla).

DreamLand
09-01-2008, 19:02
Posto un paio di foto fatte con la Fz18, da un neofita della fotografia, a mano libera e senza nessun ritocco.

Iso400 - f2,8 - 1/20Sec.

http://img148.imageshack.us/img148/9150/p1000798rof0.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

Iso200 - f3,6 - 1/8Sec.

http://img148.imageshack.us/img148/9492/p1010034rxt9.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

In firma trovi il thread ufficiale dedicato a questa bridge.

legolas977
09-01-2008, 20:23
Grazie a tutti per le delucidazioni e per le belle foto, con la Fz18 in modalità manuale, per quanti secondo al massimo posso tener aperto l'otturatore?
E in fine fino a quanto sono settabili gli iso? Anche se ovviamente oltre i 400 le foto inizieranno ad essere rumorose.

DreamLand
10-01-2008, 07:40
1600iso in modalità manuale, 6400iso in modalità scene.
Il tempo di apertura massimo è 60 sec.

thesaggio
11-01-2008, 10:15
Rieccomi!

A volte se ingrandisci alcune delle foto che ti ho postato, puoi trovare delle info su come sono state fatte.

Vai, esempio, a questo link e leggi le domande (una anche mia) che sono state rivolte all'autore delle foto:
http://www.flickr.com/photos/11442986@N03/1809641393/in/set-72157602818191853/

Se vuoi sapere di più sulla fz18 (non solo per le foto in notturno, ma magari anche più in generale), prova a contattarlo: è una persona gentilissima e molto disponibile (è francese ma puoi scrivergli in inglese).

Guarda, ad esempio, cosa ha risposto alla mia domanda...

legolas977
12-01-2008, 10:13
Ok grazie delle informazioni, guardo subito il link thesaggio, grazie mille;)

picopico1972
13-01-2008, 10:54
Ciao a tutti, leggendo questa discussione ho visto un paio di persone che hanno fatto foto notturne senza cavalletto.
Mi date qualche consiglio? Ho appena preso una kodak z812s, con cavalletto ok di notte o in strade illuminate, ma a mano libera non so cosa bisogna fare (quali iso impostare, apertura, se disattivare o no lo stabilizzatore, ecc.).
In particolare chi aveva fatto la foto della chiesa impostando "paesaggio notturno" mi sembra avesse usato una kodak (come dite voila foto è mossa, ma ben venga, non si vede quasi nemmeno che è mossa, a me basterebbe farle così).
Grazie mille