Entra

View Full Version : [ubuntu] Problemi all'avvio

Babbino79
06-01-2008, 09:55
Salve.

Da stamani ho un problema all'avvio del mio portatile sul quale ho installato Ubuntu Gutsy Gibbon. Alla schermata di avvio
http://64.79.199.187/mediawiki/images/Boot_02.jpg
mi si blocca per un tempo che è sicuramente superiore a 20 minuti, e che suppongo vada verso l'infinito (tempo che però non ho avuto voglia di aspettare).

Quindi, tramite menù di grub ho scelto di caricare il kernel in modalità ripristino rendendomi conto che mi si blocca a "Loading Acpi Modules".

Dunque ho fatto partire WinXp (parte) e poi ho provato la versione più vecchia del kernel linux (parte e funziona, e sono qui a scrivere dimostrandolo).

Cosa fare secondo voi per rimettere apposto questa situazione e utilizzare l'ultima versione del kernel? C'è un modo per reinstallarlo ad esempio?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Gollum63
06-01-2008, 21:34
Potresti provare ad aggiungere noacpi come opzioni di avvio, oppure acpi=off

Babbino79
08-01-2008, 09:43
Ora come ora ho tolto proprio il kernel. Ma non capisco come mai da un momento all'altro mi abbia generato questo errore. :confused: Cosa può essere successo? :mbe:

Grazie tante comunque per l'aiuto.

G1971B
08-01-2008, 11:40
Ora come ora ho tolto proprio il kernel. Ma non capisco come mai da un momento all'altro mi abbia generato questo errore. :confused: Cosa può essere successo? :mbe:

Grazie tante comunque per l'aiuto.

Hai installato qualche programma particolare?
Potrebbe trattarsi anche di un problema hardware ......

Babbino79
08-01-2008, 11:51
Macchè :confused: non installo programmi da un pò, dopo aver compreso quali sono i pochi programmi che in fondo uso realmente, e avere quindi interrotto le varie prove di questo e quel programma.

La sera prima ero stato tutta la sera a leggere un libro in pdf. La mattina dopo, questo problema che si bloccava.

Ora provo a rimettere il kernel (che, come ho detto, ho disinstallato completamente) nuovo, e vedo un pò cosa succede, se cioè mi ripresenta il problema.

Babbino79
11-01-2008, 10:47
Ho rinstallato il kernel.

Prima ho disinstallato

sudo apt-get remove linux-image-2.6.22-14-generic linux-restricted-modules-2.6.22-14-generic linux-ubuntu-modules-2.6.22-14-generic

e poi rinstallato:

sudo apt-get -y install linux linux-generic linux-headers-generic linux-image-generic linux-restricted-modules-generic

Il problema è risolto. Grazie per i consigli che mi avete dato. :D