PDA

View Full Version : Blocco del pc

GrandeIoz80
06-01-2008, 09:32
ciao ragazzi, spero di postare nella sezione giusta, ho fatto anche una ricerca ma senza risultati..
dunque, ho un problema che affligge il mio pc da qualche mese e DEVO assolutamente risolverlo perchè, partecipando a un campionato online di GTR2 di una certa importanza, ho già buttato via due gare e una 24h.. allora, il fatto è che, inspiegabilmente, il pc mi si freeza, sento uno stuttering audio con loop che si succedono.. a volte dopo una trentina di secondi si sblocca, altre devo proprio riavviare il pc brutalmente.. il fatto è che non ricevo nessun messaggio di errore.. come faccio a capire qual'è la causa del problema? si riesce a leggere che sò, un registro, tipo scatola nera, che mi permette di capire il momento del crash e cosa l'ha causato? premetto che ho tutti i driver aggiornati (motherboard, scheda grafica, sonora ecc..).. ecco il mio pc:

Ali: Corsair HX520MW
Procio: AMD X2 4400+ (NO OC)
Mobo: Gigabyte K8 Triton
Ram: 2Gb Kingstone DDR (non ricordo latenze e frequenza ma sono quelle di default)
Scheda grafica: GeForce 8800GT PNY (NO OC)
Scheda sonora: Sound blaster X-Fi xtreme gamer
HD: Seagate 120GB 7200rpm

inoltre, proprio per cercare di risolvere il problema (e anche per upgrade), ho recentemente cambiato ali, scheda grafica e sonora senza risolvere nulla.. quello che mi viene in mente ora è:

1. Temperature troppo alte (ho installato SiSoft Sandra oggi quindi vedrò, se conoscete altri programmi migliori indicatemeli)
2. Mobo (non saprei dove sbattere la testa se non provare a cambiare l'ennesimo componente)
3. Hard disk (ho 5/6 tracce rovinate che rimangono anche dopo formattoni)
4. le ram (proverò con Sandra o con altri programmi)

...sapete dirmi come fare a diagnosticare il mio problema? HO BISOGNO DI CAPIRE QUAL'è LA FONTE, NON CE LA FACCIO PIù A CAMBIARE I PEZZI UN Pò A CASACCIO..

P.S.
Scusatemi per la lunghezza del topic ma sono davvero disperato!!! grazie in anticipo per il supporto che mi saprete dare....

GrandeIoz80
06-01-2008, 10:31
ciao ragazzi, spero di postare nella sezione giusta, ho fatto anche una ricerca ma senza risultati..
dunque, ho un problema che affligge il mio pc da qualche mese e DEVO assolutamente risolverlo perchè, partecipando a un campionato online di GTR2 di una certa importanza, ho già buttato via due gare e una 24h.. allora, il fatto è che, inspiegabilmente, il pc mi si freeza, sento uno stuttering audio con loop che si succedono.. a volte dopo una trentina di secondi si sblocca, altre devo proprio riavviare il pc brutalmente.. il fatto è che non ricevo nessun messaggio di errore.. come faccio a capire qual'è la causa del problema? si riesce a leggere che sò, un registro, tipo scatola nera, che mi permette di capire il momento del crash e cosa l'ha causato? premetto che ho tutti i driver aggiornati (motherboard, scheda grafica, sonora ecc..).. ecco il mio pc:

Ali: Corsair HX520MW
Procio: AMD X2 4400+ (NO OC)
Mobo: Gigabyte K8 Triton
Ram: 2Gb Kingstone DDR (non ricordo latenze e frequenza ma sono quelle di default)
Scheda grafica: GeForce 8800GT PNY (NO OC)
Scheda sonora: Sound blaster X-Fi xtreme gamer
HD: Seagate 120GB 7200rpm

inoltre, proprio per cercare di risolvere il problema (e anche per upgrade), ho recentemente cambiato ali, scheda grafica e sonora senza risolvere nulla.. quello che mi viene in mente ora è:

1. Temperature troppo alte (ho installato SiSoft Sandra oggi quindi vedrò, se conoscete altri programmi migliori indicatemeli)
2. Mobo (non saprei dove sbattere la testa se non provare a cambiare l'ennesimo componente)
3. Hard disk (ho 5/6 tracce rovinate che rimangono anche dopo formattoni)
4. le ram (proverò con Sandra o con altri programmi)

...sapete dirmi come fare a diagnosticare il mio problema? HO BISOGNO DI CAPIRE QUAL'è LA FONTE, NON CE LA FACCIO PIù A CAMBIARE I PEZZI UN Pò A CASACCIO..

P.S.
Scusatemi per la lunghezza del topic ma sono davvero disperato!!! grazie in anticipo per il supporto che mi saprete dare....

allora ho provato a fare un test sulle T del sistema (con Sandra) e rilevo due temperature molto diverse sulle due cpu del procio (AMD X2 4000+): la prima è a 47°C la seconda a 71°C.. può essere questa la causa? magari la pasta termoconduttiva messa male?

GrandeIoz80
07-01-2008, 13:33
ragazzi nessuno riesce ad aiutarmi??

maccioni
07-01-2008, 14:27
se le 2 temperature sono con la cpu in idle sicuramente è il dissy messo male, in ogni caso mi risulta strana la notevole differenza fra le 2 (47 e 71).
controlla bene il dissipatore e poi facci sapere.
ciao

GrandeIoz80
07-01-2008, 22:40
se le 2 temperature sono con la cpu in idle sicuramente è il dissy messo male, in ogni caso mi risulta strana la notevole differenza fra le 2 (47 e 71).
controlla bene il dissipatore e poi facci sapere.
ciao

grazie per la risposta mac.. ho provato a staccare il dissi e rimettere la pasta e la temp è più bassa... domani vedrò con orthos di stressare il sistema.. cmq su altri forum mi hanno detto che se è un problema di temp della cpu il sistema dovrebbe resettarsi da solo, invece il mio problema è che ho un problema di stuttering audio con il video che si blocca temporaneamente per poi rpartire, bloccarsi e a volte devo resettare manualmente.. mi dicono che sia solo un problema video, ma ho recentemente cambiato la scheda, sono passato da una ati a una geforce 8800gt senza risolvere il problema.. naturalmente tutti ma proprio tutti i driver sono aggiornati.. vi prego aiutatemi!!!!

mirco2034
09-01-2008, 21:25
Se il sistema freeza e sei costretto a riavviare "brutalmente" escluderei un problema di temperatura della cpu.
Magari potrebbe essere la temperatura della vga o un instabilità di driver video che porta a ciò :boh: