PDA

View Full Version : problemi con asus a7n8x e-deluxe

hbj983
06-01-2008, 09:29
Salve a tutti come da oggetto vi posto in questa sezione pewr via dei problemi che questa scheda madre mi da da un pò di tempo a questa parte.
Tanto per cominciare la config

AMD Athlon XP 2800
2.08 Ghz 512 MB di RAM
Windows XP Sp2

se servono altre info basta chiedere
Le usb: di serie questa mobo monta 6 usb di cui 3 se nn sbaglio sono 2.0
la mia ne vede solo 2 v1.0. Ho provato a settarle dal bios ma niente e cè da dire che avendo perduto il cd della mobo mi sono dovuto appoggiare al sito dell' asus ma anche qui pare che i driver lascino un pò il tempo che trovano.
Ho così comprato una PCI da 5 usb 2.0 (trust) ma dopo un fugace periodo di attività anche questa ha smesso di funzionare però attenzione se è vero che con ipod, hd esterno, penna usb e blutooth non funziona è anche vero che con la stampante funziona alla perfezione.

scusate se mi dilungo ma non so proprio cosa fare

Messaggio vocale di errore: "system failed cpu test" è il messaggio che comincia a ripetere ogni volta che il pc si sovraccarica un pochino.

Cosa si può fare?Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto! :)

davide66
06-01-2008, 09:36
Sembrerebbe una MB che pian piano si avvicina al suo termine ma verifica intanto due cose.
1) Misura il voltaggio della batteria tampone della MB
2) Effettua un Clear CMOS

Che versione hai del bios ?
Temperature MB e CPU ?

davide66
06-01-2008, 09:41
Le usb: di serie questa mobo monta 6 usb di cui 3 se nn sbaglio sono 2.0
la mia ne vede solo 2 v1.0. Ho provato a settarle dal bios ma niente e cè da dire che avendo perduto il cd della mobo mi sono dovuto appoggiare al sito dell' asus ma anche qui pare che i driver lascino un pò il tempo che trovano.

Sono 6 2.0 e non è necessario nessun driver. XP SP2 le supporta in maniera nativa.

hbj983
06-01-2008, 10:40
Misura il voltaggio della batteria tampone della MB

Non ho la più pallida idea di come fare!

Effettua un Clear CMOS

Fatto! Ho staccato la corrente, la spina ho tolto la batteria e jumper, quello a fianco e anche quello sotto, per sicurezza.
All'avvio è uscito il messaggio "cmos checksum error defaults loaded" e penso nn si sia resettato!

Che versione hai del bios ?
Temperature MB e CPU ?

Il bios è la v6.ooPG (deve essere l'ultima: l'avevo già flashato. Senza che mi desse poi dei problemi)

le temp sono : da bios MB 28 e CPU 52
con Speedfan sono simili MB 29 CPU 51

Sono 6 2.0 e non è necessario nessun driver. XP SP2 le supporta in maniera nativa
Dovrebbe ma pultroppo nn è così!

davide66
06-01-2008, 10:56
Non ho la più pallida idea di come fare!

Con un tester.

Fatto! Ho staccato la corrente, la spina ho tolto la batteria e jumper, quello a fianco e anche quello sotto, per sicurezza.
All'avvio è uscito il messaggio "cmos checksum error defaults loaded" e penso nn si sia resettato!

Invece si. Ora è solo da configurare.

Il bios è la v6.ooPG (deve essere l'ultima: l'avevo già flashato. Senza che mi desse poi dei problemi)

No. Per la tua MB le versioni del bios sono:
1006, 1007, 1008, 1011, 1012 e 1013 che è l'ultima.

le temp sono : da bios MB 28 e CPU 52
con Speedfan sono simili MB 29 CPU 51

Sembrano ok.

hbj983
06-01-2008, 11:19
Ho riavviato e nella schermata d'avvio si vede una specie di bolla verde con dei raggi gialli che escono, è la schermata del bios ma della versione nessuna traccia.Esistrono dei tools per controllare ?!?

Ora è solo da configurare.
Ti prego dimmi che sai come fare

grazie ancora per l'aiuto io intanto recampo un tester:)

davide66
06-01-2008, 11:23
Quella schermata è il logo Asus che va disattivato da bios e poi ci sono diverse cose da configurare. Usi MSN ?

hbj983
06-01-2008, 11:25
msn: hbj983@gmail.com

davide66
06-01-2008, 11:30
Aggiunto