PDA

View Full Version : Problema errore 00A1 su Asrock ALiveNF4G-DVI

marcozio84
06-01-2008, 03:56
Ciao raga,

mi succede che nell'assemblare un sistema composto da una scheda madre Asrock ALiveNF4G-DVI, amd 4400+, 1gb ram ddr800 twinmos e harddisk (IDE) maxtor da 80Gb.... all'avvio del pc dopo aver riconosciuto il maxtor, si blocca l'avvio (non arriva neanche a caricare windows) e in basso a destra si ferma all'errore "00A1" .
Ho provato diversi harddisk, smanettato nel bios, disabilitato il sata..ma niente.. cpu e ram sn nuovi..

Su internet ho visto che è un problema che è capitato ad altri ma non sono riuscito a capire il perchè, cosa potrebbe essere?

ps non ho trovato il codice dell'errore sul manuale,non c'è

marcozio84
07-01-2008, 01:43
up

Atlantida79
16-01-2008, 09:02
ciao, pare che ho il tuo stesso problema... hai risolto in qualche modo?

grassie

marcozio84
16-01-2008, 11:09
ciao, pare che ho il tuo stesso problema... hai risolto in qualche modo?

grassie

Si, cercando bene in altri forum si trova la soluzione al problema.
Pare che dipenda dall'accoppiata cpu-mobo se ci fai caso sul sito asrock c'è l'elenco di tutte le cpu compatibili, che funzionano con la specifica versione del bios, che per alcuni potrebbe essere l'ultima versione (come nel mio caso, controlla la tua cpu).
Il problema è dovuto a una vecchia gestione della modalità cool n quite sulla mobo, quindi disabiliti il cool n quite dal bios, poi quando entri in windows installi l'ultima versione del bios, e solo dopo potrai riabilitarlo.

Spero di esserti stato d'aiuto