PDA

View Full Version : [C++] Aiuto per Progetto

MaxGuevara
06-01-2008, 03:14
Ciao a tutti.
Fra poche settimane ho un esame di programmazione,per il quale devo svolgere un progetto in C++.
Essendo abbastanza preparato in teoria ma un po meno in pratica,mi chiedevo se,avendo preso visione del testo,avreste potuto indirizzarmi e darmi una mano.

Il testo del progetto e' il seguente:

Progetto – "Agenda"
Realizzare un programma C++ che offra funzioni di base per la gestione di una semplice agenda
elettronica. Precisamente, il programma dovrà realizzare un tipo di dato agenda che contenga le
seguenti informazioni:
• dati personali estesi (vedi sotto)
• elenco completo dei giorni dell'anno con informazioni per ogni giorno sulla data e sugli
eventi del giorno (vedi sotto)
• rubrica telefonica (sequenza di informazioni del tipo <nome,cognome,indirizzo,numeri_tel.,
email>)
• prefissi telefonici (sequenza di informazioni del tipo <nome_città,prefisso>)
• note generali (testo libero)
e permetta l'esecuzione di (almeno) le seguenti operazioni:
• immissione di tutti i dati personali e modifica di alcuni di essi
• immissione / cancellazione degli eventi di uno specifico giorno
• visualizzazione di tutti gli eventi di uno specifico giorno [/ del giorno successivo / del giorno
precedente / di n giorni in avanti / di n giorni indietro]
• ricerca del primo giorno / di tutti i giorni in cui è presente un certo evento, specificato in
base ad una sottostringa della descrizione dell'evento
• immissione / cancellazione / modifica numeri di telefono nella rubrica telefonica1
• ricerca numeri telefono in base a nominativo
• ricerca prefisso telefonico in base a nome città
• immissione / cancellazione note generali
• [visualizzazione del calendario di uno specifico mese dell'anno in corso ([dell'anno
precedente], [dell'anno successivo])]
• [visualizzazione dell'elenco completo delle festività dell'anno in corso].
I dati personali estesi comprendono:
• nome e cognome
• indirizzo, numeri telefono, e-mail
• codice fiscale
• [tipo auto e targa, …]
La data del giorno estesa comprende:
• giorno, mese, anno
• giorno della settimana
• numero progressivo del giorno dall'inizio / fine dell'anno
• [orario alba e tramonto, …]
Gli eventi giornalieri sono costituiti da una serie di impegni e ricorrenze. Un impegno è costituito dai
seguenti dati:
• orario (preciso [/ da-a])
• descrizione (testo libero; ad esempio: incontro, riunione, esame, lezione, …)
• luogo (con uno specifico luogo come valore di default)
• eventuale nome e cognome della persona da incontrare, …
Una ricorrenza è costituita dai seguenti dati:
• descrizione (testo libero; ad esempio: compleanno, anniversario, scadenza, viaggio, …), …
Tutti i dati relativi a dati personali, eventi, rubrica telefonica ed eventuali note vengono memorizzati
su uno o più file. I prefissi telefonici sono memorizzati su un file a parte, preparato esternamente al
programma.
1 Nel caso in cui durante l'immissione di un numero telefonico si digiti il carattere '?' al posto del prefisso viene attivata
automaticamente la funzione di ricerca prefisso in base al nome città, senza uscire dalla funzione di immissione.
L'interazione con l'operatore avviene tramite menù a più livelli. Il sistema provvede anche ad
effettuare controlli di base sulla correttezza dei dati immessi (ad esempio, codice dell'operazione
scelta, validità delle date, ecc.).
Note di implementazione. Realizzare i tipi di dato agenda, giorno, impegno, ricorrenza, dati
personali estesi e data del giorno estesa come classi (obbligatorio). Si suggerisce di definire la classe
giorno come costituita da una data del giorno estesa e da due array, uno di oggetti di classe impegno
e l'altro di oggetti di classe ricorrenza. Inoltre, si suggerisce di definire le classi impegno e
ricorrenza come classi derivate da una classe evento e le classi dati personali estesi e data del
giorno estesa come classi derivate, rispettivamente, da due classi persona e data standard. Si
richiede di realizzare la gestione di eventuali situazioni anomale tramite i meccanismi di gestione
eccezioni del C++.

Grazie in anticipo.

vizzz
06-01-2008, 08:21
uno spunto iniziale sulle classi da creare, sulla loro struttura ed ereditarietà te lo da già il testo.
per il resto se hai la possibilità di usare i vector la cosa è molto più veloce.

MaxGuevara
06-01-2008, 20:30
uno spunto iniziale sulle classi da creare, sulla loro struttura ed ereditarietà te lo da già il testo.
per il resto se hai la possibilità di usare i vector la cosa è molto più veloce.

Si,vero.
Pero' come le struttureresti le classi?
Io so come fare una classe e come farne una derivata,ma la cosa e' un po confusionaria quando si tratta di farne diverse interlacciate fra loro.
I vector in che caso li useresti?per che tipo di dati?Io avevo pensato agli structs.

vizzz
06-01-2008, 21:42
Si,vero.
Pero' come le struttureresti le classi?
Io so come fare una classe e come farne una derivata,ma la cosa e' un po confusionaria quando si tratta di farne diverse interlacciate fra loro.
I vector in che caso li useresti?per che tipo di dati?Io avevo pensato agli structs.

nelle applicazioni di questo tipo l'uso dei vector stl è la manna dal cielo.
un esempio veloce:

per memorizzare tutti contatti di tipo CContatto io farei un vector di questo tipo,
std::vector<CContatto*> contatti;

CContatto *contatto = new CContatto();
contatti.push_back(contatto);

giusto per darti un idea di massima.