PDA

View Full Version : mi spiegate il perchè?

resident72
05-01-2008, 20:49
ragazzi non capisco una cosa fino ad ieri la mia portante oscillava da 600 a 700 ed anche 500; esempio 480/6500 e come tutti sappiamo la 7 mega come la 20 mega si adatta alla linea.Da stamattina la mia portante è fissa a 8000 o meglio 480/8000 e il snr e l'attenuazione è sempre la stessa :confused:

Connection Status Connected
Ds Rate (Kbps) 8000
Us Rate (Kbps) 480
DS Margin 6
US Margin 23
DS Line Attenuation 34
US Line Attenuation 17
Trained Modulation ADSL_G.dmt
LOS Errors 0
Peak Cell Rate 1132 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 546
CRC Tx Interleaved 6
Path Mode Interleaved
DSL Statistics

Robecate
05-01-2008, 20:58
I dati di SNR margin e attenuazione che leggi sul router sono quelli rilevati al momento della lettura, non quelli nel momento del training della portante.

resident72
05-01-2008, 21:15
I dati di SNR margin e attenuazione che leggi sul router sono quelli rilevati al momento della lettura, non quelli nel momento del training della portante.

potresti essere un po piu chiaro? grazie ;)

Robecate
05-01-2008, 21:24
Scusami se sono stato succinto...
La scelta della portante è il risultato di un colloquio tra router e centrale, il valore agganciato dipende (ma non solo) dal snr margin e dall'attenuazione rilevati durante questo colloquio. Agganciata la portante il router continua poi a misurare il snr margin per fare in modo di mantenerla (con alcuni algoritmi)nonostante i cambiamenti. Se i cambiamenti sono troppo "forti" il router si disconnette e contratta un'altra portante.
Questo per la 7 Mega. Con l'adsl2+ cioè 20 mega ci sono anche algoritmi per cambiare la portante senza disconnettersi.

Quello che volevo dirti è semplicemente che i valori che leggi sul router sono quelli del "presente" mentre la portante è determinata anche da un "passato" a te ignoto.

resident72
05-01-2008, 21:32
grazie per il chiarimento gentilissimo, ma quello che nn ho capito xchè fino ad ieri oscillava il valore ed ora è stabile a 480/8000

Robecate
05-01-2008, 21:38
Perché sei fortunato ed in centrale hanno risistemato qualche cosa...senza attendere le tue proteste...forse hanno protestato altri utenti connessi alla tua stessa scheda difettosa in centrale. Forse...vai a saperlo!

resident72
05-01-2008, 21:49
ieri sera ho kiamato l'operatore 187, invece di avere la 7 mega e come se avevo la 4mega, l'operatrice molto gentile ha fatto alcuni test e qualcosa non andava in centrale o meglio partiva 7 ma arrivava 4 come se veniva tagliata.Ha fatto la segnalazione sempre ieri sera ma non speravo nella tempestività di mamma telecom ero convinto che sarebbero passati giorni come al solito, ecco il xchè di questa domanda volevo una conferma da qualcuno piu competente di me.