View Full Version : FPS: Come si gioca su Console?
MarkManson
05-01-2008, 19:18
raga, io ho sia ps2 ke xbox, e stò per comrpare la ps3 e poi magari avendo un po di voglia mi prendo anke la 360....però il dubbio è questo, io su queste console, sostanzialmente ho giocato sempre a giochi di corse automobilistiche, e qualche volta a giochi tipo silent hill....Però mai agli fps, tipo Farcry, half life, call of duty ecc ecc li ho sempre giocati sul pc perchè con il pad delle console proprio non ci riuscivo...Bene, ora vorrei sapere se qualcosa è cambiata, cioè se i pad garantiscono un controllo mouse like oppure sono sempre quello skifo di controllo...IO ho giocato con la ps3 solo a giochi automobilistici fin'ora, quindi ancora nn ho avuto la fortuna di giocare a giochi fps..
Delucidatemi per cortesia...
raga, io ho sia ps2 ke xbox, e stò per comrpare la ps3 e poi magari avendo un po di voglia mi prendo anke la 360....però il dubbio è questo, io su queste console, sostanzialmente ho giocato sempre a giochi di corse automobilistiche, e qualche volta a giochi tipo silent hill....Però mai agli fps, tipo Farcry, half life, call of duty ecc ecc li ho sempre giocati sul pc perchè con il pad delle console proprio non ci riuscivo...Bene, ora vorrei sapere se qualcosa è cambiata, cioè se i pad garantiscono un controllo mouse like oppure sono sempre quello skifo di controllo...IO ho giocato con la ps3 solo a giochi automobilistici fin'ora, quindi ancora nn ho avuto la fortuna di giocare a giochi fps..
Questione di abitudine. Gli Fps su console in generale sono più lenti , propio perchè il comando di rotazione non è velocissimo come il puntamento del mouse. E' solo una questione di abitudine, anche io inizialmente faticavo, ma poi ho preso la mano e ormai è "naturale" come l'uso del mouse.
Casomai prova qualche fps o simile sulla xbox o ps2 prima di passare alla new generation, tenendo conto che ormai tra prima persona e terza persona sono sempre questi giochi (e questo tipo di comando) a farla da padrona. Quando ti sentirai a tuoi agio, compra :)
MarkManson
05-01-2008, 19:26
Io ho Halo su xbox, solo ke nn sono mai riuscito a giocarlo...a parte ke la grafica mi faceva un po skifo, ma quando ho provato a giocarlo mi freddavano quasi sempre, perchè trovavo troppo impreciso e makkinoso puntare e sparare con il pad....Credo proprio dovrò provare qualke gioco, altrimenti farò come al solito, giochero solo a giochi di auto....
bagnino89
05-01-2008, 19:28
Io ho Halo su xbox, solo ke nn sono mai riuscito a giocarlo...a parte ke la grafica mi faceva un po skifo, ma quando ho provato a giocarlo mi freddavano quasi sempre, perchè trovavo troppo impreciso e makkinoso puntare e sparare con il pad....Credo proprio dovrò provare qualke gioco, altrimenti farò come al solito, giochero solo a giochi di auto....
Azzo, se non riesci a giocare ad Halo con un mirino grosso metà schermo e considerato che è stato programmato pro joypad, mi domando come farai con gli altri... :p
mt_iceman
05-01-2008, 19:28
questione di abitudine, anche se devo ammettere che per gli fps il pad della 360 è congeniato alla grande, quello della ps3 (che è poi quello della ps2, che è poi quello della ps1 :asd: ) lascia mooooooolto a desiderare epr svariati motivi. il tutto imho :O
bagnino89
05-01-2008, 19:30
questione di abitudine, anche se devo ammettere che per gli fps il pad della 360 è congeniato alla grande, quello della ps3 (che è poi quello della ps2, che è poi quello della ps1) lascia mooooooolto a desiderare epr svariati motivi. il tutto imho :O
Contrario per me come, ad esempio, per la totalità dei miei amici, alla fine credo sia solo una questione di abitudine.
*sasha ITALIA*
05-01-2008, 19:30
questione di abitudine, anche se devo ammettere che per gli fps il pad della 360 è congeniato alla grande, quello della ps3 (che è poi quello della ps2, che è poi quello della ps1 :asd: ) lascia mooooooolto a desiderare epr svariati motivi. il tutto imho :O
*
tanto gli fps su console sono facilitati del 50% rispetto a quelli per pc quindi non porti tanti problemi, chi li ha programmati lo sa e per questo ha agito di conseguenza, mettiti l'anima in pace... :asd: ... ma quando arrivano tastiera più mouse per 360 e ps3 ??:stordita:
Fender_st
05-01-2008, 19:43
ma quando arrivano tastiera più mouse per 360 e ps3 ??:stordita:
io per PC ho un kit Logitech (tastiera,tastierino numerico,mouse MX1000) bluetooth che la PS3 legge benissimo senza bisogno della chiavetta usb necessaria invece per il PC (pensa te)
io per PC ho un kit Logitech (tastiera,tastierino numerico,mouse MX1000) bluetooth che la PS3 legge benissimo senza bisogno della chiavetta usb necessaria invece per il PC (pensa te)
Ma dai :eek: E funziona bene, legge tutti i movimenti ? perchè se è così a breve aggiungo la ps3 alla x360(che tanto usa solo mio fratello :D ) ...
Stavo pensando se cambiare configurazione pc o prendere una ps3 da mettere in camera solo per i giochi e fare il passo definitivo perchè mi son rotto di smaddonnare ogni volta per aggiornare schede video driver etc etc ogni volta che esce un gioco nuovo... :eek:
killerbox
05-01-2008, 20:06
parlo per la 360 .... PAD secondo me più che discreto per FPS ma dipende anche dal gioco ...
giochi di guida : i grilletti sono magnifici per come riesci a parzializzare sembra di avere pedale del freno e del gas tra le dita :D
uso i pad della 360 anche sul pc per quanto sono buoni secondo me
beh, penso vada a gusti: io per gli fps mi trovo immensamente meglio con il pad ps3, mentre (ad esempio) per i giochi di guida trovo che il pad della 360 sia fenomenale per questo tipo di giochi.
I grilletti del pad 360 sono imho migliori per dosare acceleratore e freno per la loro forma etc, nei giochi di guida come fm2 e pgr4, ma come detto per gli fps, arcade, giochi di avventura (alla uncharted) e altri mi trovo meglio con il pad ps3 anche perchè leggerissimo... :)
annosa questione: pad per gli fps.
In gran parte è questione di abitudine.
Altro fattore è l' ottimizzazione del gioco per la periferica in uso (e gli fps su console sono ottimamente calibrati sul joypad).
Ma è chiaro che non potrai ottenere mai la stessa velocità e precisione dell' accoppiata mouse+tastiera.
L' importante è che TUTTI GIOCHINO CON LO STESSO SISTEMA, perchè se si sognano di permettere il gioco con altri metodi di input (tipo mouse+tastiera) allora si creano vantaggi e svantaggi
MarkManson
05-01-2008, 22:38
Quindi si possono usare mouse e tastiera bluetooth o usb con ps3???!Ditemi di si!!
darkfear
05-01-2008, 22:58
Quindi si possono usare mouse e tastiera bluetooth o usb con ps3???!Ditemi di si!!
che io sappia il supporto devono essere i produttori del gioco a metterlo (ps3) e finora mi sembra sia solo UT3 ad implementarlo...
quindi mouse e tastiera...nein!
però c'è sempre Frag FX
http://www.ohgizmo.com/wp-content/uploads/2007/03/FragFX.jpg
dicono sia molto buono...altrimenti su 360 c'è l'XFPS (un accrocchio che simula il movimento del pad su un mouse...praticamente del mouse c'è solo la forma...alcuni dicono che si trovano bene...poi boh...io francamente sono contro in quanto è disonesto per il gioco online...se poi ci giocheresti solo in single è un'altra storia...ma chi sono io per farti la morale... :O)
E' una questione di abitudine, i ritmi sono + lenti e i movimenti all'inizio ti sembreranno molto meno naturali...potresti avere una sensibile "perdita di sensibilità" nel senso che non ti guarderai intorno veloce come un mouse e così le reazioni a ciò che ti accade intorno saranno + lente (tipo...cade qualcosa...se con il mouse preso dalla paura ti muovi subito per vedere cos'è caduto...col pad potrebbe non venirti naturale...e finiresti per tenere lo sguardo fisso o a muovere la visuale di mezzo centimetro... :fagiano: )
Una volta che ci fai la mano diventa molto + facile e immediato (spesso accade di non accorgersi di imbracciare un pad se il gioco è piuttosto immersivo)
Son da sempre un 'fissato' degli FPS, in origine ero un aficionados del pc, poi da un certo momento in poi mi son dedicato alle console
è inutile negare un certo senso di sbandamento nel passaggio, non si riesce a mirare precisamente, a fare strafe fulminei
la sensazione è quella di combattere conun arma 'spuntata'
tuttavia dopo un bel periodo di adattamento, son arrivato a preferire il pad
la precisione offerta dal mouse (specialmente di certi modelli come il G9, G5 o la vecchia serie MX) è artificiosa
infatti non è davvero possibile nella vita reale centrare in mezzo agli occhi un nemico che a 20 metri di distanza si muove continuamente e salta come un grillo
inoltre il pad è ergonomico, da la sensazione di impugnare effettivamente un arma, ha molti più controlli a portata di mano ( non è difficile avanzare con uno strafe mentre si salta e si tira una granata senza smettere di sparare ) e sopratutto VIBRA (il sixaxis della ps3 non ha per il momento questa features)
vibra quando l'arma scalda o quando la si usa per abbatter le porte o i nemici (es. il calcio del fucile), da un colpo quando l'arma dopo lo sparo rincula
etc
anche la ridotta velocità degli FPS su console ha delle dimensioni più realistiche ed è meno diffuso l'effetto 'bunny' con i nemici che saltellano come conigli impazziti.
Da qualche tempo ho una 360, l'ho presa con CoD4 e praticamente per abituarmi è bastato l'allenamento. Tutto è molto intuitivo...;)
Certo il passaggio per molti può essere drammatico, ma ad esempio prendendoci la mano ho finito CoD4 e Halo3 con gusto devo dire!!!
Il tutto decade invece con i giochi di guida: tra i giochi che ho provato infatti NON E' MAI POSSIBILE mappare a proprio gusto tutti i pulsanti e gli assi del pad, quindi, ad esempio, scordati di poter mettere acceleratore/freno sull'asse di destra e sterzo su quello di sinistra insieme. D'ora in avanti con la 360 (ma mi sembra anche con PS3) l'acceleratore sarà R2, il freno L2 (che sono entrambi analogici...) :mbe:
Ed è proprio per questo motivo che imho per giocare "professionalmente" a corse automobilistiche, si rende necessario l'utilizzo di un volante; a tal proposito l'originale della 360 va veramente da Dio !!!
Yngwie74
05-01-2008, 23:53
Per gli FPS e i giochi di guida trovo il pad del 360 nettamente superiore, principalmente per la posizione dello stick analogico sinistro, che lo rende molto piu' ergonomico.
Per giochi tipo PES invece il vecchio dualshock resta imbattibile.
MarkManson
06-01-2008, 00:48
mhmm...più leggo, più guardo e più mi rendo conto che forse per giocare il pc rimane la soluzione migliore....Si spendono + soldi, però si ha una versatilità maggiore....
Cmq, 1 altra domanda, ma sinceramente, conviene + la ps3 o la 360?Non è una domanda per i fans dell'una o dell'altra, io vorrei un consiglio obbiettivo, perchè io alla fine, ho comprato sia la ps2 che l'xbox, ma la seconda l'ho usata al massimo 10 volte, e l'ho venduta alla fine....
Grazie a tutti..
P.S.
Se qualcuno sa eventualmente dove comprare uno starter pack della ps3 qui a roma mi faccia sapere che cmq corro a comprarla dato che a quel prezzo mi converrebbe e non poco....
MarkManson
06-01-2008, 00:48
che io sappia il supporto devono essere i produttori del gioco a metterlo (ps3) e finora mi sembra sia solo UT3 ad implementarlo...
quindi mouse e tastiera...nein!
però c'è sempre Frag FX
http://www.ohgizmo.com/wp-content/uploads/2007/03/FragFX.jpg
dicono sia molto buono...altrimenti su 360 c'è l'XFPS (un accrocchio che simula il movimento del pad su un mouse...praticamente del mouse c'è solo la forma...alcuni dicono che si trovano bene...poi boh...io francamente sono contro in quanto è disonesto per il gioco online...se poi ci giocheresti solo in single è un'altra storia...ma chi sono io per farti la morale... :O)
E' una questione di abitudine, i ritmi sono + lenti e i movimenti all'inizio ti sembreranno molto meno naturali...potresti avere una sensibile "perdita di sensibilità" nel senso che non ti guarderai intorno veloce come un mouse e così le reazioni a ciò che ti accade intorno saranno + lente (tipo...cade qualcosa...se con il mouse preso dalla paura ti muovi subito per vedere cos'è caduto...col pad potrebbe non venirti naturale...e finiresti per tenere lo sguardo fisso o a muovere la visuale di mezzo centimetro... :fagiano: )
Una volta che ci fai la mano diventa molto + facile e immediato (spesso accade di non accorgersi di imbracciare un pad se il gioco è piuttosto immersivo)
Figata....peccato non si possa usare con tutti i giochi il mouse....però questo simil pad è una figata mostruosa!!!
Dieguito85
06-01-2008, 00:52
per gli FPS è meglio un bel pc;) per il resto se la giocano, ormai le console di oggi hanno un hardware pauroso
darkfear
06-01-2008, 01:09
per gli FPS è meglio un bel pc;) per il resto se la giocano, ormai le console di oggi hanno un hardware pauroso
per gli fps è indubbiamente meglio il pc (ovvero il mouse...e la strutturazione del sistema di controllo attorno ad esso...nient'altro)
@MarkManson
quello che ho spiegato nel mio post è + o - come ti sentirai la prima volta che ci giochi (o cmq dopo aver usato il mouse per un certo periodo di tempo) , la questione della reattività e il disorientamento iniziale
poi ovvio la scelta spetta a te.
parlo per la 360 .... PAD secondo me più che discreto per FPS ma dipende anche dal gioco ...
giochi di guida : i grilletti sono magnifici per come riesci a parzializzare sembra di avere pedale del freno e del gas tra le dita :D
uso i pad della 360 anche sul pc per quanto sono buoni secondo me
concordo pienamente...
il passaggio da mouse a pad è stato traumatico anche per me ma alla fine a furia di prendere legnate si impara... :D
spero solo che un domani non si venga a creare disparità nei giochi online tra coloro che usano il pad e coloro che, se verrà implementato, useranno mouse e tastiera...
spero solo che un domani non si venga a creare disparità nei giochi online tra coloro che usano il pad e coloro che, se verrà implementato, useranno mouse e tastiera...
concordo. Spero che non vengano MAI permesse queste combinazioni, oppure si creerebbero disparità che "ucciderebbero" il Live.
Necroticism
06-01-2008, 17:07
Che io sappia l'XFPS ha tutt'ora vari problemi di risposta dei comandi che lo rendono inadatto per il gioco competitivo online. Certo che se li risolvessero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.