PDA

View Full Version : che waterblock e che radiatore?


papafoxtrot
05-01-2008, 18:21
Salve gente, apro questa discusione su un'argomento che attira un po' tutti e che sta risvegliando sempre di più il mio spirito di ingegnere nonché smaettone:

Insomma, prima o poi farò un impianto a liquido che dovrà starci tutto dentro al case (antec P182 che vado a comprare a giorni) e che sarà composto semplicemente di:
1) Pompa
2) Singolo radiatore da 12cm, eventualmente doppio
3) Waterblock
4) Vaschetta

Fattostà che vi pongo subito i miei dubbi:
1) Sceglierò, penso, fra le seguenti marche: ybris, oclabs e lunasio.
Ho visto i prodotti di tutte e tre e penso di aver già deciso per una pompa(che deriva da una pompa da acquario) venduta sul sito lunasio, da 12v, 700lt/h. Si tratta della Hydor Seltz 20 II (700 litri /h).

Insomma, non ho molti soldi, sono ancora studente, e non conoscendo bene il campo preferirei spendere una cifra limitata e magari vedere in futuro cosa mi conviene prendere.
La pompa può essere immersa e la cosa mi fa pensare essere preferibile per questioni di raffreddamento. Ci sta in una vaschetta tradizionale da 5,25"? come faccio a montarcela?

Poi il waterblock, su quello ho molti dubbi. Bello l'ybris A.C.S. ma costicchia. Il waterblock lunasio è buono? e quello Oclabs? mi sembra che questultimo sia ottimo o sbaglio? potrei preferirlo?

Radiatore: quelli di ybris e lunasio sono uguali, quello di oclabs a doppio spessore è migliore? peggiore? c'è tanta differenza?

Infine tubi e raccorderia: gente, per la massima sicurezza io andrei in un bel negozio di articoli nautici e acquisterei dei tubi in poliuretano con anima in spirale di inox...stessa cosa per le fascette: inox e passa la paura. Sbaglio?


Mi piacerebbe riuscire eventualmente a mettere due radiatori, ma non sono sicuro che ci stiano. Eventualmente prima ne metto uno, così lo vedo, facico un po' di prove... tanto non devo mica tirare il collo al mio povero procio...farei il lavoro più che altro per avere silenziosità...
Grazie a tutti, gente, per i consigli

papafoxtrot
05-01-2008, 18:51
Aggiungo questi dubbi:
1) L'avere un waterblock in rame come quello di lunasio ed il radiatore in alluminio può causare problemi di corrosione galvanica? il problema è legato ad una differenza di potenziale di estrazione fra i due metalli, ma in teoria se uso acqua distillata dovrei essere a posto no?

Pensavo a tal proposito di usare, come liquido refrigerante, una soluzione di acqua e alcol, ma ho visto che la vaschetta (e forse anche la pompa) potrebbe aversene a male. Pensavo di usare l'alcol per evitare alghe, senza dover ricorrere all'ennesimo costoso accessorio.
Ci sono alternative? sia sul fronte liquido, che sul fronte vaschetta...

2) Come la mettiamo col raffreddamento dei mosfet? La mia scheda madre è una gigabyte p35ds4, i mosfet sono coperti da un radiatore passivo collegato tramite heatpipe al chipset. Basterà l'aria estratta dalle ventole posteriore (dunque col radiatore) e superiore a raffreddare tutto?

Insomma, faccio il liquido per avere silenzio, non mi va di aggiungere una ventola per i mosfet, sennò tant'è che mi tenga il mio scythe infinity...

Warlord
06-01-2008, 03:53
1)che io sappia nessun problema di corrosione galvanica anche utilizzando raddy in alluminio ...
2) per risparmiare metti 3% di alcool in soluzione e sei "abbastanza" apposto
3) intanto fregatene dei mosfet ... nn so che tipo di OC vuoi fare ma nn creano problemi ... a patto che il case sia bello che areato
----------------------------------------------------
--> ybris, oclabs e lunasio sono tutti e 3 ottimi ... io vorrei cambiare WB e sono pure indeciso (avevo preso l'AV-TEC per sfruttare la peltier ma poi per evitare casini ho installato solo il blocco base senza peltier e coldplate , che dovrebbe essere piuttosto buono , se nn ottimo, come WB standalone)

Ybris IMO il modello ACS li vale tutti i soldi che costa

OCLAB mai provato quindi nn posso darti commenti

EnzoTech SCW-1 IMO e' un ottimo prodotto (ma siamo sui 65€ sempre)

Riassumendo se fossi in te (visto che la differenza e' 20€) andrei o su ACS o Enzotech che assicurano turbolenze in WB piuttosto elevate ...

--> radiatori nn saprei aiutarti .. io punterei su un biventola quasi sicuramente (immagino che integrandolo nel case utilizzerai serbatoio medio-piccolo) e nota che , almeno nel mio caso , il raddy e' in assoluto il componente piu' rumoroso

--> per i tubi vai in un buon negozio nautica , ferramenta, acquari e trovi tutto a cifre irrisorie

--> idem per la pompa : le hydor Seltz sono vendute pressoche ovunque nei negozi di acquari , quindi vedi te se ti conviene prenderla online o in negozio
------------------------------------------------------

piccola nota sulla rumorosita' : io ho un sistema a liquido con comparto esterno , serbatoio da 7L e sistema a collettore complanare .
Cioe' ho una seltz L25 AD IMMERSIONE dedicata univocamente al WB + una Hydor da 550L/h e 110 cm di prevalenza AD IMMERSIONE dedicata unicamente al radiatore (raddy doppia ventola con convogliatore) .
Il WB usa tubi da 13mm , il raddy da 9.5mm. L'intreccio dei tubi di andata e ritorno e' ottimizzato in modo che l'cqua calda del WB sia esplulsa in prossimita' dell'aspirazione del raddy e viceversa , etc etc (sono ing termotecnico e qualcosa ne so)

Ho costruito tutto a mano (idem con patate la mancanza di soldi ... son borsista all'universita' e di certo i dindi nn abbondano) speso poco , il sistema ha l'unico difetto di essere ingombrante ma :
- le pompe in immersione sono inudibili
- l'unico rumore proviene dalle ventole che pero' possono essere (durante la notte quando il pc e' in versione muletto) spente : nonostante l'aria nn passa forzatamente nel raddy, la quantita' d'acqua del serbatoio unita alla superficie del raddy permette di ottenere un equilibrio termico piu' che accettabile ...

Insomma , IMO , se hai un po' di tempo e voglia e qualche conoscenza basilare, sbizzarrisciti abbondantemente :D che altro nn hai che soddisfazioni :D

papafoxtrot
06-01-2008, 09:58
Sto pensando di prendere l'ybris, tanto se devo fare una spesa la faccio buona.
Anche a me in passato attirava la peltier, ma il procio un po' deve durarmi, inoltre dovrei fare un case grandissimo per farci stare anche quella.

Il radiatore biventola non ci sta, il case non ha due ventole adiacenti e siccome è nuovo (ancora non mi è arrivato) non voglio farci buchi. Comunque al limite prenderò un secondo radiatore da mettere in serie al primo. Ci penserò in un secondo momento. Ho già provato ad abbozzare un disegno dell'impianto montato ed i tubi pare proprio che ci stiano senza troppi problemi.
Purtroppo essendo le due ventole nell'angolo posteriore probabilmente il secondo raidatore dovrò metterlo del tipo meno spesso, come quello venduto da oclabs.

Per il vaso d'accumulo si, sarà piuttosto piccolo dato che sarà uno di quelli da inserie in slot da 5,25". Mannaggia, ne faccessero uno dual slot. Comunque non dovrebbe dar problemi. Mi piacerebbe immergerci la pompa per evitare rumori, ma mi hanno detto che non è fattibile con quel tipo di prodotto. Le immersioni si possono fare solo sulle vaschette aperte in alto e dunque esterne al pc, o esistono vaschette prefatte da mettere all'interno che possano contenere una pompa?

Ti ringrazio per la dritta sul 3% di alcol; mi pareva infatti la soluzione migliore e cci sono rimasto male quando ho scoperto che la vaschetta non lo tollerava. VOlevo cercarne un'altra....ma poi anche la pompa ho letto che si offendeva...
Per i tubi si, quelli in poliuretano armati certificati dal R.I.N.A. andranno benissimo.

Ok allora lista della spesa:
waterblock ybris ACS
vaschetta, radiatore lunasio
pompa selt. La prendo da lunasio perché è a 12v, mi sa che quelle da acquario sono a 220...

Dici che è possibile cambiarci la raccorderia e metterla in inox o ottone? stessa cosa vorrei fare per la vaschetta, nella quale metetrei anche un raccordo a gomito. Lo so, darà una perdita di cartico, ma in fondo è uno e la pompa ha più di un metro di prevalenza...

Per l'overclock...he he, almeno quello che ho raggiunto ad aria... 3340MHz da un E6420...che in questi giorni mi sta facendo penare con problemi di boot. Non capisco, poi è perfetto...boh

papafoxtrot
06-01-2008, 10:00
bell'impianto il tuo, interessante l'idea dei due circuiti con due pompe diverse.
Ma per me occuperebbe troppo spazio. Ho una scrivania da 4 metri e mezzo, ma per me il pc deve stare dentro al case. emmai compro il case più grande....accidenti a trovarne uno bello

Tu che ne hai una simile: ma la pompa che ho scelto (io la prendo da 700lt/h) è silenziosa? anche se usata non immersa? La monterei con una basetta in neoprene