PDA

View Full Version : Vecchi pc e periferiche: che fare???

hd83
05-01-2008, 18:08
Ciao volevo chiedere se qualcuno sa cosa si può fare con i vecchi pc o vecchi pezzi di pc che non si usano più. Vi spiego: ho lo sgabuzzino riempito da un pc con relativo monitor crt 15", un altro monitor crt 17", uno scanner, due stampanti lexmark, uno svariato numero di casse e modem e mouse e cose così, un incalcolabile quantità di schede video e schede madri e un tv 15" e molto altro.
Sono quasi tutti funzionanti, ma ormai invendibili perchè troppo arretrati. In più ora mi sto costruendo il nuovo pc, il che genererà altri "rifiuti".
Ogni tanto c'è qualche offerta di ritiro dell'usato ma sempre vincolata all'acquisto di nuovo materiale, come quella che scatta all'iper dal 7\01.
A me non interessa ricavarci qualcosa, solo, e non so per quale motivo, mi dispiace portare tutto in discarica.
Sono sicuro che in molti ci sono passati e in base alle vostre esperienze potete dirmi se la discarica è l'unica soluzione o se ci sono centri che ritirano i pezzi o se magari c'è qualche discarica apposita, meglio se nella zona di milano visto che abito li'.
Quando ero piccolo col mio 386 mi ricordo che Vobis prendeva tutto quello che gli portavi...ora non trovo nessuno che rivuole gli usati. Va beh, grazie in anticipo

ciop71
05-01-2008, 22:40
A volte gli ecocentri sono collegati con delle cooperative che recuperano il materiale informatico ancora utilizzabile, così magari può venire riutilizzato in uffici di organizzazioni no-profit che lavorano nel campo dell'assistenza.

hd83
06-01-2008, 11:21
Si, ci avevo già pensato, ma credo che questi centri cerchino piuttosto computer funzonanti e completi anche se arretrati e non pezzi sparsi....boh, poi non so

teeodor
06-01-2008, 12:22
Il rottamaio che ci viene a prendere il rame prende anche schede elettroniche che poi m'ha detto che rivende perchè vengono spedite in cina e recuperate.
Ovviamente le paga,ma non so quanto perchè non ero interessato..

Dieguito85
06-01-2008, 20:36
rivendilo sul mercatino, oppure su ebay;)

giacomo_uncino
06-01-2008, 20:59
Il rottamaio che ci viene a prendere il rame prende anche schede elettroniche che poi m'ha detto che rivende perchè vengono spedite in cina e recuperate.
Ovviamente le paga,ma non so quanto perchè non ero interessato..

mah forse è meglio se restano nello stanzino se questa è la destinazione......

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2119284
http://www.foreignpolicy.com/story/cms.php?story_id=3807&page=0
http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=3693

quoto la rivendita o magari regalarli, qualcuno con pochi soldi e che voglia avvicinarsi al mondo dei pc si trova

mirkus90
07-01-2008, 20:37
Quello che hai trovato saranno casi eccezionali....vidi in TV uno speciale su queste cose...i cinesi...o per lo + quella gente di quelle parti li....raccolgono i vecchi componenti in modo da disassemblarli e riutilizzare i componenti ancora ottimi...una specie di riciclo della carta insomma!!!!
Comunque potresti provare a chiedere a qualche rivenditore informatico...sicuramente loro saranno informati su come smaltire, oppure prova a metterti in contatto con l'ente che amministra l'ecologia della tua città...ti indirizzerano sicuramente nel migliore dei modi

teeodor
08-01-2008, 11:38
Quello che hai trovato saranno casi eccezionali....vidi in TV uno speciale su queste cose...i cinesi...o per lo + quella gente di quelle parti li....raccolgono i vecchi componenti in modo da disassemblarli e riutilizzare i componenti ancora ottimi...una specie di riciclo della carta insomma!!!!
Comunque potresti provare a chiedere a qualche rivenditore informatico...sicuramente loro saranno informati su come smaltire, oppure prova a metterti in contatto con l'ente che amministra l'ecologia della tua città...ti indirizzerano sicuramente nel migliore dei modi

Hai ragione per i cinesi,il mio rottamaio faceva così e pagava pure..
La maggior parte di negozi di informatica porta la roba in discarica,che non è come napoli,ma è un punto di raccolta dove porti la roba e dividi materiale per materiale sennò ti cacciano.