PDA

View Full Version : Best CPU da OC

Warlord
05-01-2008, 17:52
Allora , ho trovato qua e la' qualche risposta ma volevo un po' di commenti diretti sul mio caso .

Monto il sistema in sign (notare che uso la AV-TEC senza TEC , che e' cmq un ottimo anzi eccellenti WB) ... sono un felicissimo possessore di E2180 ma , diciamo piu' per hobby e mania , mi sento di aver spremuto al max questa cpu :
potrei andare oltre ma la mia P5K-E ha come Vcore max 1.7V che per l'E2180 son poketti ... per il resto il processore e' grandioso e i risultati sono ottimi .

Non vorrei cambiare m/b (ma tutte le asus P35 hanno il limite dell'1.7V di VCore ?!) , pensavo quindi di cambiare processore e lanciarmi in una nuova avventura :
considerando il limite appunto impostomi dalla m/b sul voltaggio massimo di 1.7V , qual'e' , per ora o nell'immediato futuro, il processore piu' promettente per OC ?

Pensavo a un E6750 .. sbaglio?
il Q6600 nn so.. costa relativamente poco (come il 6850) ma dubito fortemente di farmene qualcosa ...

Come OC intendo : daily use abastanza elevato (nn che mi interessi poi piu' di tanto sorpassare i 3200 basta che sia rocksolid a quella frequenza) e frerquenza di picco bella alta :D ( con un bel superPi tirato tirato :D )

qualche suggerimento???

Bravonera2
05-01-2008, 18:40
1,7 volt sulla cpu pochi???? 1,5 è il limite dichiarato da Intel....

Warlord
05-01-2008, 18:47

mai detto che siano pochi ... intendevo che NEL MIO CASO , dovrei portare almeno a 1.85 per ottenere stabilita' minima .. nota che la m/b ha un vdrop abbastanza ingente quindi nn sono 1.7 effettivi ....

Bravonera2
05-01-2008, 18:48
si, capito ma ti rendi conto di quanto sia lo stress che dai alla cpu?

Comunque mi sembra che la mia Gigabyte p35-ds4 arrivi anche oltre i 2 volt... Ma non so se cambia il massimo da cpu a cpu..

nikix
06-01-2008, 10:49

già

Teo__90
06-01-2008, 15:08
penso che lui intenda che non bastano per la max frequenza che vuole ottenere...non credo si riferisca al dayli use...se invece si riferisce proprio a quello concordo con gli altri nel dire che è già un vcore troppo alto...solitamente è meglio non superare gli 1.45 con un buon dissi ad aria e 1.55 con un kit a liquido...ovviamente sono valori 1 po di riferimento poi è dettato tutto dal calore della cpu...quello che conta nella vita della cpu non è il vcore ma la temperatura di esercizio...senza scatenare flame...è un esempio estremo...volendo potresti mettere anke 2.0 volt alla cpu se in full stai a meno di 70/75°

F1R3BL4D3
06-01-2008, 15:13
Volendo potresti pensare ad una V-MOD per superare il limite del v-core e una v-droop per togliere quel voltaggio ballerino (quantomeno limitarlo a valori decenti). Comunque ci sono altre Asus che danno ben più di 1.7V.

Warlord
06-01-2008, 15:58
mi riferisco a valori di picco per i test ...
il mio sistema e' a liquido e per colpa di un vdrop assurdo nn riesco a superare l'erogazione di circa 1.53V nella pratica ...

LA mia cpu (E2180) e' particolarmente esosa in termini di Volt per raggiungere la stabilita' (anche se le temp poi alla fine rimangono abbastanza contenute.

La mia domanda semplice era , volendo cambiare CPU , cosa mi consigliereste x nn avere problemi legati al voltaggio ( quindi piuttosto sensibile ad un innalzamento di voltaggio o quanto meno che nn richieda V eccessivi per salire ) ?

Stavo pensando a un E6750 che nn costa moltissimo e potrebbe/dovrebbe darmi delle belle soddisfazioni ....

Paolobody
06-01-2008, 18:08
forse la best-cpu è l'e6700 che ha un molti x10, cosa che ti fa salire più facilmente

EmaXOC
06-01-2008, 18:16
IMHO la miglior cpu da OC, senza andare su penryn e futuri wolfdale, è l'e6850, bus a 1333, molti sbloccato quindi anche in caso di avere una cpu parecchio sfigata in MAX fsb si può giocare con il molti, rapporto perzzo/prestazioni molto buono!
facci un pensierino!

Bravonera2
06-01-2008, 18:25
IMHO la miglior cpu da OC, senza andare su penryn e futuri wolfdale, è l'e6850, bus a 1333, molti sbloccato quindi anche in caso di avere una cpu parecchio sfigata in MAX fsb si può giocare con il molti, rapporto perzzo/prestazioni molto buono!
facci un pensierino!

l'E6850 ha il molti sbloccato? Ma da quando? non ce l'hanno sbloccato solo gli eXtreme?

M@verick
06-01-2008, 18:31
l'E6850 ha il molti sbloccato? Ma da quando? non ce l'hanno sbloccato solo gli eXtreme?
Quoto.....

Comunque il massimo da overclock.... direi QX9650 per ora.
Il limite di voltaggio "safe" per Intel è 1.55v su E6x00/Q6x00.