PDA

View Full Version : conf. new PC workstation@Linux inside | MB ASUS intel x38

^[H3ad-Tr1p]^
05-01-2008, 18:16
salve a tutti

sto per cominciare a configurare un nuovo PC per me e volevo qualche consiglio per mettere su un PC che possa andare bene per moooolti anni,siccome un pc nuovo me lo faccio ogni 4-5 anni circa

il PC dovra' essere al top delle prestazioni,e per questo intendo spremere l hardware in modo che lavori al massimo delle sue potenzialita' senza pero' praticare alcun overclock

su questo PC verra' poi installata una qualche distribuzione linux...pertanto vorrei che non avesse alcun tipo di problema di incompatibilita' con alcuna delle periferiche installate

e' possibile che mi venga in mente di metterci anche vista giusto per avercelo,ma e' altrettanto possibile che siccome credo che la potenza di questo nuovo PC me lo permetta virtualizzare altri sistemi

ora partenza:

dispongo gia' di un alimentatore Silverstone da 750w (http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=st75zf&area=usa) acquistato in fiera ad un prezzo abbordabile

per quanto riguarda il processore,gli ultimi processori che ho avuto negli ultimi 6-7 anni sono stati AMD ma mi pare di aver capito che questi phenom hanno diversi problemi e non hanno prestazioni pare agli intel,pertanto opterei un Intel,poi voi mi direte quale ... contate che posso aspettare prima di acquistare l hardware ancora 30-40 giorni,per cui se pensate che in questo periodo i prezzi delle cpu intel di ultima generazione potrebbero abbassarsi in modo che arrivino ad un prezzo abbastanza abbordabile potrei pensre ad una configurazione con una di queste ultime cpu come la Intel Core2 Extreme QX9650 con 12Mb di cache che mi fa perdere le bave

dunque:
Motherboard avrei individuato questa P5E3 Deluxe/WiFi-AP@n (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=572&l4=0&model=1872&modelmenu=1) che dispone di una scheda wifi-n ed ho scelto questa principalmente per questo motivo ma potrei optare per un altra e metterci una scheda pci

CPU e dissipatore : aspetto i vostri pareri

Memorie: anche qui siccome ce ne sono di diverse marche aspetto un vostro parere in considerazione del fatto che non lo overclockero' ... vorrei anche che mi consigliaste quanta potrebbe essere sufficiente,considerate la possibilita' di virtualizzazione di altri sistemi su quello principale che andro' ad installare

Scheda Video: anche qui,non seguendo molto le evoluzioni hardware aspetto che mi consigliate voi cosa metterci su anche perche' sicuramente saprete dirmi cosa e' piu' adatto a me....io sarei piu' per una scheda nvidia perche' hanno un supporto migliore per linux....i driver proprietari ATI non son belli e rischio di non poter utilizzare qualche feature
considerate il fatto che non sono un giocatore,l ultimo gioco a cui ho giocato e' return to the castle wolvestain qualche anno fa ma magari qualche rendering ,qualche montaggio video lo faro'...e comunque dev essere in grado di gestire 2 monitor LCD da 22" credo...(anche quelli li sto valutando)

per quanto riguarda gli HD mi piace questa soluzione trovata nelle configurazioni in rilievo :
HDD - 2x Western Digital Raptor 74gb [RAID 0] - sistema
HDD - Samsung 500gb Sata2 501LJ - storage

poi il masterizzatore
Mast. DVD - NEC 7191S [sata] -

per quanto riguarda la scheda audio pensavo di montare una pci tipo una m-audio o qualcosa del genere per registrare da fonti esterne,pero' questa la vedro' piu' avanti

il Case:
per quanto riguarda il case anche qui ne ho visti parecchi e son tutti belli e credo che in un bigtower ci potrebbe star tutto quello che ho bisogno di mettere
ho visto lo staker che e' bello e sobrio ,contate che anche qui luci ,finestre trasparenti e cose di questo tipo non ne voglio assolutamente

l unica cosa che per me sarebbe mooooolto comoda sarebbe il frontalino con tutti i vari jack usb firewire ecc ecc e magari il frontalino con le temperature

se avesse le rotelle o una maniglia per il trasporto non sarebbe male

e poi volevo sapere se ne esiste uno con filtro per la polvere
un neon da mettergli dentro che faccia luce quando lo apro....ma si puo' evitare
cavi rotondi
ventole

se manca qualcosa....

grazie mille a tutti

wizard1993
05-01-2008, 18:17
apparte le config in rileivo sono vecchie e non aggiornate e il raid 0 di raptor non cinviene non ho notato il budget

^[H3ad-Tr1p]^
05-01-2008, 18:32
apparte le config in rileivo sono vecchie e non aggiornate e il raid 0 di raptor non cinviene non ho notato il budget

si scusate...mi son dimenticato :D

diciamo che per quanto riguarda cio' che sta dentro il case,indicativamente 1500€ poi se ci fosse da spendere qualcosina in piu' non e' quello che fa

tieni anche presente che posso aspettare un po' prima di acquistare l hardware necessario ed in questo periodo i prezzi potrebbero abbassarsi

vorrei pero' aver ben chiara la configurazione :p

per quanto riguarda il raid 0 di raptor l ho messo perche' ho sentito dire che va' molto bene....ma ripeto che son disposto ad ascoltare ogni consiglio nonche' a modificare la configurazione ove ritenuto necessario

fatemi un bel computer :D

wizard1993
05-01-2008, 18:44
il raid di raptor lo sconsiglio; o fai un raid di normali dischi o passi direttaemtne a un scsi da 15k giri intanto ti faccio una config sui 1100 e poi andiamo a ritoccare
Numero Prodotto Prezzo
1 msi p35 neo-fr € 110,00
1 intel core 2 q6600 € 250,00
1 geil 2x1gb ddr2 pc6400 cl4 € 70,00
1 8800gt 512 € 250,00
2 samsung 160GB SATA 2 € 50,00
1 antec nine hundred € 100,00
1 corsair hx520 € 100,00
1 samsung 500gb € 95,00

Totale € 1.075,00

un x38 è inutile se non fai oc da paura, un buon p35 basta e avanza

Demistificatore
05-01-2008, 18:46
per il case guarda qualche lian-li

wizard1993
05-01-2008, 20:30
per il case guarda qualche lian-li

anche questo va bene

Speedy L\'originale
05-01-2008, 21:20
^;20413115']
per quanto riguarda il raid 0 di raptor l ho messo perche' ho sentito dire che va' molto bene....ma ripeto che son disposto ad ascoltare ogni consiglio nonche' a modificare la configurazione ove ritenuto necessario

Si vede che non l'hai sentito di persona, visto che come hd sono parecchio rumorosi..

vanno prestazionalmente qualcosa d + d un hd normale, ma hai visto quanto costa fare un raid0 d questi hd e con che minuscola capacità ti ritrovi?
E con che rumore..

Se non gioca mi sembra abbastanza inutile la 8800GT, si potrebbere mettere qualcosa di inferiore, una 8600GT costa molto meno e visto che non gioca è già lei sprecata, ma almeno spende 100€, non 250..

Per silenziare il tutto e avere temperature + basse sarebbe meglio metterci un artic freezer pro da 20€, altrimenti col dissi box avrebbe solo rumore..

Speedy L\'originale
05-01-2008, 21:24
oops, doppio..

^[H3ad-Tr1p]^
06-01-2008, 16:02
il raid di raptor lo sconsiglio; o fai un raid di normali dischi o passi direttaemtne a un scsi da 15k giri intanto ti faccio una config sui 1100 e poi andiamo a ritoccare

si allora aspe'...al posto dei raptor mettiamo uno scsi . per quanto riguarda gli HD scsi pero',siccome non ne ho mai avuti,e siccome girano cosi' veloci non e' che durano di meno? con gli scsi non si fa il raid vero? e comunque su questi dischi piu' veloci installerei gli S.O. l importante che sian stabili e ben supportati in modo da non aver troppi problemi nella configurazione...e' che quanto costano gli scsi?
poi per il resto dello storage che dite (puo') bastare un disco da 500gb sata o e' meglio un raid?

Numero Prodotto Prezzo
1 msi p35 neo-fr € 110,00
1 intel core 2 q6600 € 250,00
1 geil 2x1gb ddr2 pc6400 cl4 € 70,00

per quanto riguarda questi 3 articoli che sono un po' il cuore della macchina sarei disposto a spendere un po' di piu' in modo che possa andar bene per diversi anni
quella cpu che ho citato prima se arrivasse a costare sui 500€ potrebbe cominciare ad essere abbordabile

per la ram piu' cen'e' meglio e'....pensavo a 4Gb per la mia configurazione

1 8800gt 512 € 250,00
questa puo' andare

1 antec nine hundred € 100,00
questo poi magari me lo scelgo dopo

1 corsair hx520 € 100,00
l alimentatore cel ho gia

un x38 è inutile se non fai oc da paura, un buon p35 basta e avanza

gia' che c'ero:D

wizard1993
06-01-2008, 18:02
un paio d'anni ci vai avanti con questa ma non ci fai upgrade; fra un anno intel cambia piattaforma e soket
in relatà i dischi professionalis scsi gli puoi fare fare tutti i raid che ti pare e durano 10 volte dip più di un raptor che non è altro che un hd normale con un motore più potente; la componentistica intern è più simile a quella di un 7200 che a quella di uno scsi di pari taglio e giri. inoltre gli scsi vanno più di un raid di raptor 150

^[H3ad-Tr1p]^
08-01-2008, 15:49
un paio d'anni ci vai avanti con questa ma non ci fai upgrade; fra un anno intel cambia piattaforma e soket
in relatà i dischi professionalis scsi gli puoi fare fare tutti i raid che ti pare e durano 10 volte dip più di un raptor che non è altro che un hd normale con un motore più potente; la componentistica intern è più simile a quella di un 7200 che a quella di uno scsi di pari taglio e giri. inoltre gli scsi vanno più di un raid di raptor 150

ok grazie di tutte le info

volevo pero' fare ancora 2 domandine se non vi dispiace in modo da capirci qualcosa in piu' se riesco...siccome come gia detto non seguo molto l hardware e quando devo acquistare un nuovo picci' ....be'....sembra facile ma non lo e':D

dunque: innanzituto ,volevo sapere secondo voi se questi nuovi phenom prima o poi riusciranno ad andar bene per cui mi chiedo che non convenga acquistare una piattaforma amd

seconda cosa vorrei sapere quali criteri utilizzate per mettere insieme una macchina

vale a dire che scegliete una MB suppongo....pero' come scegliete questa MB secondo quali criteri? e che calcoli fate?

altra cosa che mi lascia sempre abbastanza perplesso e' la scelta della ram...ne esistono di diverse marche con diverse caratteristiche e non so mai come sceglierle
potrei optare per delle ram da paura molto costose che vengono sfruttate solo dalle persone che fanno overclock e quelle dovrebbero piu' o meno andar bene....pero' se io volessi sfrutttare i componenti hardware senza buttar via dei soldi che calcoli dovrei fare? avete qualche link dove viene spiegato come scegliere i componenti?

wizard1993
08-01-2008, 15:58
i phenom dovrebbero andar bene a partire dalla rev b3 entro questo trimestre.
le mobo si scelgono in base alla disponibilità di porte; dalla marca, dal chipset da l northbridge e dai feedback; ram in base a prezzo cas e frequenza di certificazione

bongo74
08-01-2008, 16:44
io ti consiglio un pc medio ora, tra 2anni lo passi a muletto, e con i soldi che ti 6 risparmiato te ne prendi un altro

wizard1993
08-01-2008, 16:50
io ti consiglio un pc medio ora, tra 2anni lo passi a muletto, e con i soldi che ti 6 risparmiato te ne prendi un altro

e secondo te che gli stiamo facendo noi; un pc mega?

^[H3ad-Tr1p]^
08-01-2008, 20:32
ordunque:

ho cercato un po' di componenti che mi avete consigliato e qui (http://www.neths.it) ho trovato un po' di componenti tipo:

Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz SLACR Stepping G0 - Box €219,00

oppure seguendo il consiglio di Speedy L\'originale c'e' anche senza ventola a €204,00...poi pero' ci dovrei mettere una ventola silenziosa...e' che li' non hanno quella che hai detto tu per cui non so che cosa mettterci di silenzioso che non sarebbe male

poi:

GEIL ULTRA Dual Channel Kit 2Gb DDR2 800Mhz CL4 €63,90 e qui nonso se e' il caso di mettercene 4Gb...voi che dite? non costa molto

Samsung SpinPoint T166 HD501LJ 500Gb SATA2 16Mb €89,90

i samsung da 160Gb adesso come adesso li' non li hanno ...li trovero' da un altra parte...erano per fare il raid 0 ed installarci il sistema giusto?

la MB che mi avete indicato voi li' non cel hanno li' non cel hanno

hanno queste che posto piu' sotto....magari la possiamo cambiare in modo da riuscire a prendere piu' pezzi possibile da uno solo? poi per i 2 HD vedro'

Abit IP35 (Intel P35) Socket 775 €112,90

Asus P5K (Intel P35) Socket 775 €98,90

Asus P5KC (Intel P35) Socket 775 €103,90

Asus P5KC (Intel P35) Socket 775 €103,90

Asus P5N-E SLI (NF650i SLI) €94,50

Gigabyte GA-P35-DS4 Rev 2.0 - Intel P35 €133,9

che piu' o meno son sulla stessa fascia di prezzo e mi pare che abbiano caratteristiche simili.....poi vate vobis

scheda video il downgrade suggerito da speedy mi suggerirebbe queste

Point of View GeForce 8600GT 512Mb €108,90

XFX GeForce 8600GT XXX 256Mb €117,90

XFX GeForce 8600GTS 675M 256Mb €154,90

pero' mi pare di vedere che per i dual dvi devo andare sulle 8800 da circa 300€ correggetemi se sbaglio

che dite quindi ?

in alternativa se mi sapete suggerire rivenditori on-line dove hanno tuttto ....sarebbe anche meglio :D

grazie infinite ancora

o altrimenti senza downgrade queste :