View Full Version : Consumo Mac in "Stop"
Principiante70
05-01-2008, 17:09
Qualcuno sa quanto consumano i Mac messi in Stop?
Ho letto sul manuale che se il Mac non e' usato per alcuni giorni si puo' attivare questa modalita' per evitare ogni volta il riavvio.
Immagino che venga spento solo l'hard disk...o anche altro?
Grazie
lollo_rock
05-01-2008, 17:11
con lo stop rimangono accese solo le ram, quindi il consumo è molto limitato, dati precisi non ne ho però:(
Principiante70
05-01-2008, 17:14
con lo stop rimangono accese solo le ram, quindi il consumo è molto limitato, dati precisi non ne ho però:(
Ma e' salutare per il Mac stare in questo stato per 3/4 giorni?
Cosa vi e' di dannoso nel spegnere e riaccendere un Mac?
Sul manuale c'e' scritto di spegnerlo solo se non lo si usa per molti giorni.
innominato5090
05-01-2008, 17:42
il mio mac, come quello di altri utenti, non viene spento mai.... viaggia solo in stop.... ho fatto 1500 km questi giorni per le strade americane con il mac rigorosamente in stop:O
per il consumo la batteria perde l'1% all'ora....accettabile direi:cool:
Ci si deve fare l'abitudine, poi dopo un pò quando ti tocca spegnerlo per qualche motivo non hai voglia. Grazie all'utilizzo della ram che fa Osx più è acceso e più e reattivo.
Poi dallo stop in 1 secondo è operativo, cioè anche se Osx si avvia in fretta questa comodità è impagabile!
Principiante70
05-01-2008, 18:03
Poi dallo stop in 1 secondo è operativo, cioè anche se Osx si avvia in fretta questa comodità è impagabile!
Questo e' l'aspetto che piu' mi ha sorpreso.
Ero abituato ad accendere ed aspettare.
Adesso batto un colpo sulla tastiera e tutto compare istantaneamente sullo schermo.
Mi chiedevo se fosse salutare per il Mac e per l'ambiente questo stato di "pseudo-fermo"...
Fra poco avro' l'ADSL attiva...e quindi a maggior ragione saro' incentivato a non spegnerlo definitivamente....
Mi sembra cosi' strano vedere la sua lucina che lampeggia lentamente per ore...per giorni...
Lo stop non ha alcuna controindicazione per quanto ne so
pensa che il mio mbp non lo spengo quasi mai.
ora è da 1 settimana che è di continuo acceso
non ti preoccupare, io lo spengo raramente, ma proprio raramente, è sempre acceso da 3 settimane circa, quando non lo uso lo lascio con boinc attivo :D
Tanto più di 50/60w non li consuma (vedi potenza max dell'ali).
Lo stop lo userò quando mi ritornerà la batteria dall'assistenza.
pensa che il mio mbp non lo spengo quasi mai.
ora è da 1 settimana che è di continuo acceso
Vedo che in sign hai un macbook con un'hd da 200gb 7200rpm, il top per notebook sul mercato, come ti trovi come consumi e rumorosità?
per il consumo la batteria perde l'1% all'ora....accettabile direi:cool:
il che significa che almeno per 2-3 giorni è a posto ....
Personalmente l' Imac lo tengo sempre in STOP, ma il notebook no. Anche quell' 1% all' ora fa si che, quando li ricolleghi alla rete elettrica, ricominci un ciclo di carica (anche se ha perso solo il 5-6% di carica), con stress sulla batteria. Io preferisco evitare, così lo metto in stop solo quando lo lascio "fermo" per qualche ora, senza staccarlo dalla presa di corrente. Se lo devo muovere lo spengo.
gianly1985
07-01-2008, 23:26
Il mio iMac è SEMPRE in stop :read:
Una domanda: ma a parte problemi/vantaggi per il mac in sè stesso, quanto consuma in stop? Francamente mi scoccia sprecare energia per niente.
Se non ricordo male l'ultima volta che ho provato a misurarlo durante lo stop il mio imac 20'' assorbiva circa 4.8W. Circa un terzo di una normale lampadina a basso consumo.
il che significa che almeno per 2-3 giorni è a posto ....
Personalmente l' Imac lo tengo sempre in STOP, ma il notebook no. Anche quell' 1% all' ora fa si che, quando li ricolleghi alla rete elettrica, ricominci un ciclo di carica (anche se ha perso solo il 5-6% di carica), con stress sulla batteria. Io preferisco evitare, così lo metto in stop solo quando lo lascio "fermo" per qualche ora, senza staccarlo dalla presa di corrente. Se lo devo muovere lo spengo.
Io invece non ho nessun riguardo simile per la mia batteria, quando ho la possibilità di caricarla la carico senza farmi problemi e dopo 220 cicli di carica la batteria è al 100%. :D
Io dico: Stop tutta la vita! Lo spengo solo quando mi serve Windows oppure quando devo riavviarlo causa aggiornamenti. ;)
E' possibile fare in modo che solo premendo la tastiera il mac si risvegli dallo stop?
Non vorrei che qualcuno girando per casa magari tocchi inavvertitamente il mouse e poi rimanga acceso per tutto il giorno (ho tolto il timer allo stop).
G0ldr4k3
22-12-2008, 06:25
io invece non so come mai ma quando metto in stop l'imac, la scheda di rete rimane bloccata, devo spegnerla e riaccenderla...... idee? puo' essere il router zyxel che non va daccordo con lo stop?
io invece non so come mai ma quando metto in stop l'imac, la scheda di rete rimane bloccata, devo spegnerla e riaccenderla...... idee? puo' essere il router zyxel che non va daccordo con lo stop?
Immagino che tu ti riferisca alla scheda di rete WiFi. Puoi selezionare dalle impostazioni della scheda di rete WiFi la disconnessione automatica quando il PC va in Stop; in questo modo dovresti risolvere il problema. :p
PISOLOMAU
22-12-2008, 16:09
a qualcuno è mai capitato che l'iMac non vada in stop anche se è impostato nelle preferenza che ci vada dopo tot. minuti di inutilizzo?
A me si e ho risolto cancellando un file plist nella libreria di sistema/preferenze e reimpostando lo stop, ma mi piacerebbe capire perchè è successo... ;)
G0ldr4k3
22-12-2008, 19:46
@sirus:
no parlo proprio della ethernet, non so come mai mi tocca spegnerla e farla ripartire dal menu network..... se no non si riconnette
il wifi invece si... ma l'imac e' cablato.
francipalermo
22-12-2008, 22:15
ma un blackout notturno con il mac in stop non è dannoso?
a volte, quando fa brutto tempo capita che nella mia zona specie a notte fonda vada via la luce, per 5-6 minuti, e il mac in stop non è in qualche modo "acceso"? io non sto tranquillo a lasciarlo in stop di notte in questo periodo.
PISOLOMAU
23-12-2008, 08:26
a qualcuno è mai capitato che l'iMac non vada in stop anche se è impostato nelle preferenza che ci vada dopo tot. minuti di inutilizzo?
A me si e ho risolto cancellando un file plist nella libreria di sistema/preferenze e reimpostando lo stop, ma mi piacerebbe capire perchè è successo... ;)
uppino ;)
per la cronaca, i due files da cancellare sono questi
Macintosh hd/library/preferences/systemconfiguration/com.apple.PowerManagement.plist
Macintosh hd/library/preferences/systemconfiguration/com.apple.AutoWake.plist
a volte, quando fa brutto tempo capita che nella mia zona specie a notte fonda vada via la luce, per 5-6 minuti, e il mac in stop non è in qualche modo "acceso"? io non sto tranquillo a lasciarlo in stop di notte in questo periodo.
sicuramente non gli fa bene, IMHO l'iMac è meglio spegnerlo, tanto ci mette 30 sec a partire.
Il sistema operativo non si danneggia e il rischio di perdere file o impostazioni è nullo. Il vero problema è l'hardware. Se i black-out sono così frequenti probabilmente è colpa della rete della zona che fa un po' schifo. Ti conviene prendere in considerazione l'acquisto di un piccolo gruppo di continuità a cui attaccare il mac.
francipalermo
23-12-2008, 13:47
Il sistema operativo non si danneggia e il rischio di perdere file o impostazioni è nullo. Il vero problema è l'hardware. Se i black-out sono così frequenti probabilmente è colpa della rete della zona che fa un po' schifo. Ti conviene prendere in considerazione l'acquisto di un piccolo gruppo di continuità a cui attaccare il mac.
lo so è dell'hardware che mi preoccupo, vorrei comprare un gruppo di continuità, sui 480w dovrebbe andare bene o no?
manowar84
23-12-2008, 14:50
1% all'ora è troppo! A me consuma molto di meno, diciamo 10-12% 24 ore! :)
Forse però dipende dallo stato della batteria, temperatura ambiente e altri fattori :)
lo so è dell'hardware che mi preoccupo, vorrei comprare un gruppo di continuità, sui 480w dovrebbe andare bene o no?
Sono quasi troppi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.