PDA

View Full Version : Pagamento bollettino finanziamento in ritardo.

raulnet
05-01-2008, 16:46
A fine novembre ho comprato un tv LCD con un finanziamento in 6 mesi, pagamento tramite bollettino postale.

Le scadenze dei bollettini che mi sono arrivati sono il 5 di ogni mese, in questro caso il primo bollettino bisognava pagarlo entro il 5 dicembre, solo che i bollettini mi sono arrivati solamente il 10 dicembre, quindi l'11 dicembre ho provveduto tempestivamente a pagare il bollettino.

Ieri mi arriva una lettera di una azienda di recapuro crediti che mi chiede una penale del 16% in piu per aver pagato in ritardo ...... (purtroppo non per causa mia).

Ovviamente ho conservato anche la lettera postale con la quale mi sono stati recapitati i bollettini, ma purtroppo non c'è nessun timbro che confermi che mi siano arrivati effettivamente dopo la scadenza, ho chiamato l'azienda di recupero crediti e mi hanno detto che la legge non ammette ignoranza e che devo pagare ....... cioe ora sono pure ignorante ... annamo bene ... :muro:

k|o
05-01-2008, 17:07
scusa, capitava nel periodo degli scioperi?
sulla busta non vi è alcuna affrancatura? ti sono stati spediti in prioritaria?

che fastidio, sti sciacalli.:rolleyes:

raulnet
05-01-2008, 17:10
Esattamente, proprio nella settimana degli scioperi.

Cmq la lettera è tutta bianca, e con la finestrelle trasparente con il nome e indirizzo, non so se sia una prioritaria, perche' non c'è nessun francobollo ne timbro.

DarkAngel77
05-01-2008, 17:13
Ma... motivo del ritardo dimostrabile o meno che sia... 16% in più per 6 giorni di ritardo nel pagamento??? Se ti dovessero fare troppe storie vai dritto alla GdF: questa io la definisco usura.

ennawrc
05-01-2008, 18:55
scusate la domanda stupida:come fa ad arrivare senza francobollo e/o timbro?

ma i tassi di mora non erano quelli della bce maggiorati di 7 punti?
al massimo arriveranno a 11-12%

Dante89
05-01-2008, 19:00
A fine novembre ho comprato un tv LCD con un finanziamento in 6 mesi, pagamento tramite bollettino postale.

Le scadenze dei bollettini che mi sono arrivati sono il 5 di ogni mese, in questro caso il primo bollettino bisognava pagarlo entro il 5 dicembre, solo che i bollettini mi sono arrivati solamente il 10 dicembre, quindi l'11 dicembre ho provveduto tempestivamente a pagare il bollettino.

Ieri mi arriva una lettera di una azienda di recapuro crediti che mi chiede una penale del 16% in piu per aver pagato in ritardo ...... (purtroppo non per causa mia).

Ovviamente ho conservato anche la lettera postale con la quale mi sono stati recapitati i bollettini, ma purtroppo non c'è nessun timbro che confermi che mi siano arrivati effettivamente dopo la scadenza, ho chiamato l'azienda di recupero crediti e mi hanno detto che la legge non ammette ignoranza e che devo pagare ....... cioe ora sono pure ignorante ... annamo bene ... :muro:
Ne parlava ieri sera beppe grillo, stai attento perchè c'è gente a cui hanno pignorato la casa per cazzate con questi tassi di usura, Grillo parlava del 16,60% di interessi proprio con l'esempio di un televisore...Purtroppo devi pagare, e lo fanno apposta a mandartela dopo...

mortimer86
05-01-2008, 20:03
Premetto che ritengo queste forme di finanziamento dei veri e propri metodi di estorsione, però vorrei chiedere un paio di informazioni prima di consigliarti di chiamare la GdF.
Il 16% in più era sulla sola rata?
Se si, quante rate sono?
Mettiamo che il finanziamento sia di 1.000€ in 10 rate da 116€, ISC del 11,5% (che per me sarebbe già usura, ma ho vieto tassi peggiori)
Un 16% in più sulla rata sarebbe di 13,34€ che sommandosi ai vari interessi risulterebbe un tasso finale del 12,32%, un aumento dello 0,82%, ma non credo sia ancora calcolata estorsione (per il credito al consumo mi sembra si sul 18%)

ShadowThrone
05-01-2008, 20:08
Ne parlava ieri sera beppe grillo, stai attento perchè c'è gente a cui hanno pignorato la casa per cazzate con questi tassi di usura, Grillo parlava del 16,60% di interessi proprio con l'esempio di un televisore...Purtroppo devi pagare, e lo fanno apposta a mandartela dopo...

adesso ho capito come fanno a mangiare sulla povera gente!
sciacalli...
ecco pure perchè non comprerò mai un bene di consumo a rate.

Dante89
05-01-2008, 20:26
...Cut...

Ieri sera Grillo ne parlava, praticamente se non paghi alla scadenza precisa tramite quel solo ed unico bollettino che ti mandano, scatta l'opzione 2 che hai firmato al momento dell'acquisto (un contratto, che praticamente a vista sembra un normale finanziamento, ma in realtà dietro trovi mille clausole e vincoli) e l'opzione prevede un rincaro del 16,60%, non puoi estinguerlo subito per evitare ulteriori rincari e devi pagare, alla fine paghi quasi il doppio il bene acquistato e se ritardi ( perchè loro mandano i bollettini apposta in ritardo) si arriva a situazione pesanti, e certa gente si è vista pignorare la casa per due televisori...

Irenina
06-01-2008, 07:19
Al di là del tasso applicato di mora, che bisogna fare attenzione è scritto sul contratto in piccolissimo, devi ricordarti che le finanziarie si fanno forti di una cosa: cioè tu non devi pagare alla ricezione del bollettino prestampato, che ti fanno il favore di mandarti, ma alla scadenza. Dunque quando hai una rata in scadenza devi chiamarli, farti dare i dati e il numero del conto, e fare il pagamento in posta.
Il rid devi controllare tu che vada a buon fine, perchè è sempre "salvo buon fine", e nel caso non vada bene devi fare il bollettino sempre con le modalità citate sopra. Anche un solo giorno di ritardo infatti genera interessi di mora.

obefix
06-01-2008, 08:24
scusate la domanda stupida:come fa ad arrivare senza francobollo e/o timbro?

ma i tassi di mora non erano quelli della bce maggiorati di 7 punti?
al massimo arriveranno a 11-12%

secondo me perchè non lo spediscono veramente, te lo infila qualcuno nella cassetta della posta così non avendo timbri e altro tu non puoi provare che sia arrivato in ritardo :)

---edited---
06-01-2008, 08:44
secondo me perchè non lo spediscono veramente, te lo infila qualcuno nella cassetta della posta così non avendo timbri e altro tu non puoi provare che sia arrivato in ritardo :)

è una prassi diffusa;)

Dante89
06-01-2008, 10:44
è una prassi diffusa;)

Infatti...;)

Tjherg
06-01-2008, 10:57
A questo punto se hai i soldi ti conviene estinguere il finanziamento per via anticipata, credo che non ci siano penali per questa soluzione così ti togli il pensiero. Per quanto riguarda la penale per il mancato pagamento del bollettino, leggiti bene il contratto di finanziamento, a massimo pagala e poi chiedi i soldi indietro.
Si comportano in maniera molto scorretta e poi quando si sottoscrive un finanziamento di regola dovrebbero inviare tutti i bollettini delle rate insieme.
Se si paga a cambiali si risparmia!

Perry_Rhodan
06-01-2008, 11:25
visto che si parla di finanziamenti segnalo che arrivate in italia alcune società che gestiscono il social landing cioè il prestito P2P tra persone con condizioni vantaggiose rispetto alle varie banche e finanziarie.

Chi ha soldi presta e ci ricava in buon tasso do interesse.
Chi ha necessità di finanziamento può ottenere denaro a condizioni vantaggiose e trasparenti.
L'intermediario (che ci guadagna delle commissioni) permette i contatti tra le parti, gestisce i rischi, effettua il controllo preventivo sulla storia creditizia e la solvibilità dei richiedenti, gestisce tutte le pratiche di messa in mora e l'eventuale ricorso ad agenzie di recupero crediti.

Da sottolineare che:

Effettuano una selezione piuttosto rigida dei richiedenti che vengono classificati in classi di merito creditizio e se ritenuti non affidabili vengono esclusi.
La gestione dei "morosi" è la stessa di quella effettuata dalle finanziarie, con ricorso alle agenzie di recupero crediti e quel che ne consegue quindi okkio

Dante89
06-01-2008, 22:33
A questo punto se hai i soldi ti conviene estinguere il finanziamento per via anticipata, credo che non ci siano penali per questa soluzione così ti togli il pensiero. Per quanto riguarda la penale per il mancato pagamento del bollettino, leggiti bene il contratto di finanziamento, a massimo pagala e poi chiedi i soldi indietro.
Si comportano in maniera molto scorretta e poi quando si sottoscrive un finanziamento di regola dovrebbero inviare tutti i bollettini delle rate insieme.
Se si paga a cambiali si risparmia!

In molti casi non si può estinguere in anticipo, se non pagando una x somma...