PDA

View Full Version : l'Alaska quando è entrato negli Stati Uniti?

uvz
05-01-2008, 16:49
Lo stato dell'Alaska quando è entrato a far parte degli Stati Uniti d'America? In giro su Internet leggo 1959 ma in un dizionario storiografico che ho compare 1950.
Voi cosa dite?

Deuced
05-01-2008, 16:51
non so quanto sia discussione da storia politica ed attualità,ma su internet io trovo solo 3 gennaio 1959

kikki2
05-01-2008, 16:57
acquistato dal Seward (ministro delgi esteri) nel 1867 per 7200000$, dallo Zar, rimase territorio a se stante fino al 3 -1 -1959 quanod diventò il 49° stato

CYRANO
05-01-2008, 17:16
lungimirante quello zar... :asd:

coapzpa

roverello
05-01-2008, 17:50

coapzpa

Un genio.
Come Napoleone! Vendette New Orleans per finanziare la campagna di Russia!

Valuk
05-01-2008, 18:25
Meglio un uovo oggi che una gallina... ehm pollaio.... domani.

karplus
05-01-2008, 19:37
Si ma immaginate come sarebbe andata la guerra fredda con l'alaska in mano russa!

E soprattutto, se la louisiana fosse rimasta francese, che all'epoca era mooolto più estesa e sbarrava la strada agli usa per l'espansione verso ovest, cosa ne sarebbe degli usa oggi? :mc:

danny2005
06-01-2008, 09:47
Si ma immaginate come sarebbe andata la guerra fredda con l'alaska in mano russa!

E soprattutto, se la louisiana fosse rimasta francese, che all'epoca era mooolto più estesa e sbarrava la strada agli usa per l'espansione verso ovest, cosa ne sarebbe degli usa oggi? :mc:

Avrebbero fatto una guerra per conquistarla...che credi?

Secondo te il Texas, il New Mexico e la California come sono entrati nell'unione? E a scapito di chi?

Aiutino: guardare la cartina più in basso degli USA :D

gpc
06-01-2008, 10:46

Secondo te il Texas, il New Mexico e la California come sono entrati nell'unione? E a scapito di chi?

Il Texas, che comprendeva parte, se non tutto, del New Mexico, ha scelto spontaneamente di entrare nell'unione. E' l'unico stato che ha il diritto di tenere la bandiera alla stessa altezza di quella degli stati uniti e ha mantenuto il diritto di recedere dagli USA.

jpjcssource
06-01-2008, 11:02

Infatti, se anche la francia avesse rifiutato di cedere la Luisiana non penso che avrebbe resistito più di tanto davanti agli USA che stavano diventando sempre più forti, prima o poi avrebbe dovuto cedere.
Ovvio che probabilmente la cessione sarebbe avvenuta difficilmente prima del secondo conflitto mondiale visto che la Francia poteva vantare una potenza militare ben superiore a quella spagnola.

jpjcssource
06-01-2008, 11:05
Il Texas, che comprendeva parte, se non tutto, del New Mexico, ha scelto spontaneamente di entrare nell'unione. E' l'unico stato che ha il diritto di tenere la bandiera alla stessa altezza di quella degli stati uniti e ha mantenuto il diritto di recedere dagli USA.

Ok, ma se non interveniva l'esercito USA il Texas sarebbe ancora una provincia messicana nonostante la sua volontà, onore agli eroi di Alamo, ma sappiamo bene chi ha cacciato i messicani ;)

gpc
06-01-2008, 11:05
Infatti, se anche la francia avesse rifiutato di cedere la Luisiana non penso che avrebbe resistito più di tanto davanti agli USA che stavano diventando sempre più forti, prima o poi avrebbe dovuto cedere.
Ovvio che probabilmente la cessione sarebbe avvenuta difficilmente prima del secondo conflitto mondiale visto che la Francia poteva vantare una potenza militare ben superiore a quella spagnola.

Comunque, se non mi ricordo male, quando il Texas ha dichiarato l'indipendenza è stato il Messico che l'ha attaccato per riprenderselo, non viceversa...

gpc
06-01-2008, 11:06
Ok, ma se non interveniva l'esercito USA il Texas sarebbe ancora una provincia messicana nonostante la sua volontà, onore agli eroi di Alamo, ma sappiamo bene chi ha cacciato i messicani ;)

Ah beh, certo, ma non si può dire che sia stato conquistato dagli USA...

danny2005
06-01-2008, 12:49
Ah beh, certo, ma non si può dire che sia stato conquistato dagli USA...

Ma sei sicuro di quello che dici?

fossi in te una rilettura alla vicenda gliela darei........

CYRANO
06-01-2008, 14:53

mi sembra abbia ragione gpc ...

E' anche vero che poi , assieme ad altri stati della confederazione , decisero per la secessione e li' mica furono tanto liberi di farla :D

cpapzpa

gpc
06-01-2008, 14:59

Molto.
Anche perchè in un mese a houston mi hanno ripetuto la storia milioni di volte, dato che di storia non ne hanno e quegli unici 150 anni la sanno a memoria.

Per tua curiosità, riporto da Wiki, il primo link che compare in google con "storia texas":

Prima del 1821, il Texas era parte delle colonie spagnole riunite nella Nuova Spagna. In quell'anno, il Texas entrò a far parte del Messico e, nel 1824, venne incluso nella regione messicana di Coahuila y Tejas. Il 3 gennaio 1823, Stephen F. Austin fondò una colonia con 300 famiglie statunitensi lungo il Brazos River. Questo gruppo divenne noto come "Old Three Hundred".

Guerra d'indipendenza [modifica]

Nel 1835, il presidente del Messico Antonio López de Santa Anna, proclamò una nuova costituzione, che valeva per tutto il paese, compreso il Texas. I coloni anglosassoni, che erano aumentati in maniera considerevole, annunciarono la loro intenzione di separarsi dal Messico, in quanto la nuova costituzione non garantiva la libertà di religione, pensiero e stampa, e aboliva la schiavitù.

Il Texas è indipendente dal 1836. Il Governatore è eletto ogni quattro anni in Novembre. La bandiera del Texas reca nella parte sinistra una stella bianca su sfondo blu, cioè la "bonnie blue flag", la bandiera delle armate del Texas durante la guerra di secessione. Il Texas è l'unico stato ad entrare da "pari" negli Usa, di sua spontanea scelta, e di questo i suoi cittadini vanno molto fieri.

CYRANO
06-01-2008, 15:03
e' un po' come quando io amo sottolineare che i veneti ( quelli antichi :D ) non furono mai conquistati dai romani ma furono prima alleati e poi vollero integrarsi chiedendone la cittadinanza...

:O

Cmolazlla

gpc
06-01-2008, 15:03
e' un po' come quando io amo sottolineare che i veneti ( quelli antichi :D ) non furono mai conquistati dai romani ma furono prima alleati e poi vollero integrarsi chiedendone la cittadinanza...

Sì beh, più o meno... :sofico:

CYRANO
06-01-2008, 15:07
Sì beh, più o meno... :sofico:

e' storia!

Cmazlaaaa

jpjcssource
06-01-2008, 23:01
Comunque, se non mi ricordo male, quando il Texas ha dichiarato l'indipendenza è stato il Messico che l'ha attaccato per riprenderselo, non viceversa...

Si, come farebbe poi qualsiasi stato che si ritrova una provincia secessionista ;) e poi scusa, da quando in qua una provincia secessionista attacca la madrepatria per dichiarare la sua secessione? Al massimo dichiara unilateralmente l'indipendenza e poi si prepara a resistere ad eventuali reazioni :p

gpc
06-01-2008, 23:09
Si, come farebbe poi qualsiasi stato che si ritrova una provincia secessionista ;) e poi scusa, da quando in qua una provincia secessionista attacca la madrepatria per dichiarare la sua secessione? Al massimo dichiara unilateralmente l'indipendenza e poi si prepara a resistere ad eventuali reazioni :p

E mi sta bene, era solo per rispondere a mr. "io mi ripasserei la storia" :D
Però ripeto: il Texas è diventato indipendente poi ha scelto di sua spontanea volontà di entrare negli USA mantenendo un rapporto che (che io sappia) è unico tra gli stati dell'unione.

zerothehero
06-01-2008, 23:57
Allora:
Nel 1828 Washington firma con il Messico un trattato che riconosceva il possesso del Texas..nel 36 (causa massiccia immigrazione di citt. usa) c'è la proclamazione di indipendenza (del Texas) che chiede di essere annesso agli USa.
Gli Usa rifiutano (il texas avrebbe sbilanciato l'equilibrio tra stati abolizionisti e schiavisti).
Fino al 45 il Texas rimane indipendente (stipula persino due trattati di amicizia con Francia e Inghilterra), dopodichè il congresso cambia idea e decide di annettersi il Texas (un pò sulla spinta della dottrina del Destino Manifesto).
Dopo (non prima) scoppia una guerra tra USa e Messico conclusa con il trattato di Guadalupe HIdalgo (1848) (con cui gli Usa si pigliano la California e tutti quei territori che oggi si chiamano Nevada, Nuovo Messico, Utah e Arizona (la bible belt, insomma)

Di riffa o di raffa gli Usa si sarebbero presi la Louisiana..inoltre la Francia non era in grado di controllare il processo di colonizzazione..secondo me Napoleone III non fece una minchiata a vendere quei territori agli Usa.

jpjcssource
07-01-2008, 00:16

Ho paura di essermi sbagliato

http://it.wikipedia.org/wiki/Sam_Houston

a quanto pare Santa Anna venne poi sconfitto dai Texani, non vi fu alcun intervento dei regolari statunitensi quindi l'indipendenza se la sono guadagnati da soli, hai ragione te perchè hanno vinto la guerra contro il Messico e sono poi entrate nell'unione.

gpc
07-01-2008, 00:31
Gli Usa rifiutano (il texas avrebbe sbilanciato l'equilibrio tra stati abolizionisti e schiavisti).

Per altro, se non mi hanno detto male, l'ingresso negli USA è stato subordinato alla cessione di circa metà del territorio del Texas per la creazione di due nuovi stati, perchè altrimenti il Texas sarebbe stato decisamente troppo grande rispetto agli altri stati dell'unione...

danny2005
07-01-2008, 14:14
E mi sta bene, era solo per rispondere a mr. "io mi ripasserei la storia" :D
Però ripeto: il Texas è diventato indipendente poi ha scelto di sua spontanea volontà di entrare negli USA mantenendo un rapporto che (che io sappia) è unico tra gli stati dell'unione.

Quello che intendevo io è che il Texas, come altre regioni che ora fanno parte dell'unione faceva parte del Messico....
Che poi sia stato "invaso" da coloni anglosassoni che hanno fatto pendere la bilancia verso la separazione dal Messico e poi l'entrata nell'unione mi pare cosa nota...
In sostanza gli USA si sono allargati, di raffa o di riffa a spese del Messico... Il mio era un discorso molto generale, infatti non ho citato date o battaglie. Una controllatina a wiki la posso (e potevo) sempre dare....

zerothehero
08-01-2008, 02:10
Quello che intendevo io è che il Texas, come altre regioni che ora fanno parte dell'unione faceva parte del Messico....
Che poi sia stato "invaso" da coloni anglosassoni che hanno fatto pendere la bilancia verso la separazione dal Messico e poi l'entrata nell'unione mi pare cosa nota...
In sostanza gli USA si sono allargati, di raffa o di riffa a spese del Messico... Il mio era un discorso molto generale, infatti non ho citato date o battaglie. Una controllatina a wiki la posso (e potevo) sempre dare....

Secondo me però si è fatto bene a puntualizzare: il Texas ha proclamato l'indipendenza, quindi non faceva cmq più parte del Messico..l'allargamento a spese del Messico (del tutto legittimo, nel 19 secolo la guerra era lo strumento principe per la risoluzione del controversie tra stati) è avvenuto a seguito della Guerra Usa-Messico conclusasi con il trattato di Guadalupe Hidalgo ed ha riguardato altri territori, non il Texas.

zerothehero
08-01-2008, 02:15
Per altro, se non mi hanno detto male, l'ingresso negli USA è stato subordinato alla cessione di circa metà del territorio del Texas per la creazione di due nuovi stati, perchè altrimenti il Texas sarebbe stato decisamente troppo grande rispetto agli altri stati dell'unione...

Non lo sapevo..nel Barriè non c'è scritto questo particolare... :mc:

CYRANO
08-01-2008, 03:25

north e south dakota no ?

Còmla,òz,òa

gpc
08-01-2008, 09:08
Non lo sapevo..nel Barriè non c'è scritto questo particolare... :mc:

north e south dakota no ?

Questo è quello che mi hanno detto i texani... onestamente non ho mai verificato, anche perchè la cosa non è che mi turbi particolarmente i sogni alla notte :D
Loro mi dicevano che in origine il territorio del Texas comprendeva anche New Mexico e parte dell'Arizona e che l'ingresso negli USA era subordinato alla cessione di questi territori per la formazione di questi nuovi stati...

kikki2
08-01-2008, 10:35
forse è il contrario, l'annessione era osteggiata perchè il texas avrebbe potutto essere diviso in + stati potenzialmente 'sudisti' alterando il vantaggio dello schieramento abolizionista al congresso ( e infatti nell successiva guerra contro il mexico i volontari del nord furono pochissimi al contrario di quelli del sud e perfino di quelli del farwest) dato che al senato ogni stato aveva un voto ed era prassi consolidata accettare gli stati a coppie come era stato ad esempio per il Maine creato apposta dal massachusetts per controbilanciare l'ingresso del missouri

dal testo del trattato
New States of convenient size not exceeding four in number, in addition to said State of Texas and having sufficient population, may, hereafter by the consent of said State, be formed out of the territory thereof, which shall be entitled to admission under the provisions of the Federal Constitution; and such states as may be formed out of the territory lying south of thirty-six degrees thirty minutes north latitude, commonly known as the Missouri Compromise Line, shall be admitted into the Union, with or without slavery, as the people of each State, asking admission shall desire; and in such State or States as shall be formed out of said territory, north of said Missouri Compromise Line, slavery, or involuntary servitude (except for crime) shall be prohibited.

Tommy81
08-01-2008, 15:07
Lo stato dell'Alaska quando è entrato a far parte degli Stati Uniti d'America? In giro su Internet leggo 1959 ma in un dizionario storiografico che ho compare 1950.
Voi cosa dite?

Uno dei più grandi affari della storia :sofico:

jpjcssource
08-01-2008, 18:24
Uno dei più grandi affari della storia :sofico:

Beh, sicuramente i giacimenti dell'Alaska valgono molto più dei 7.200.000 dollari del 1867 :D

jpjcssource
08-01-2008, 18:27

coapzpa

forse perchè la sua carrozza aveva una trazione a cavalli, di foreste e ghiaccio ne aveva già a sufficienza :p

C'è anche altra gente che ha mandato a morire 200.000 soldati in russia quando aveva la Libia piena di petrolio e gas, ma forse ciò è stato un bene, escludendo quei poveracci che sono morti. :stordita:

gpc
08-01-2008, 18:29
forse perchè la sua carrozza aveva una trazione a cavalli, di foreste e ghiaccio ne aveva già a sufficienza :p

C'è anche altra gente che ha mandato a morire 200.000 soldati in russia quando aveva la Libia piena di petrolio e gas, ma forse ciò è stato un bene, escludendo quei poveracci che sono morti. :stordita:

Già, altri grandi furbi :stordita:
Il resto dell'occidente si arricchiva con le colonie, noi abbiamo costruito tutte le infrastruttura e poi ce ne siamo andati belli belli.
E ora gli facciamo pure l'autostrada... :stordita:
Se fanno prima l'autostrada in Libia della Salerno-RC ci sarebbe da "arrabbiarsi"...

gpc
08-01-2008, 18:31
Comunque altri furbi storici sono stati i portoghesi col trattato di Tordesillas, dove si sono accordati con la Spagna per la "spartizione del mondo" (che detta così fa veramente fico :D ).
Praticamente il Portogallo si prendeva tutto quello che c'era ad est della longitudine di non mi ricordo quale isola, mentre la spagna tutto quello che c'era ad ovest.
Piccolo dettaglio: a est si è rivelato esserci solo il brasile, infatti in tutto il resto d'america si parla spagnolo :asd:

uvz
08-01-2008, 18:35
Secondo me però si è fatto bene a puntualizzare: il Texas ha proclamato l'indipendenza, quindi non faceva cmq più parte del Messico..l'allargamento a spese del Messico (del tutto legittimo, nel 19 secolo la guerra era lo strumento principe per la risoluzione del controversie tra stati) ...

lo è ancora oggi, ma non in Europa e nel Nord America

jpjcssource
08-01-2008, 18:42
Comunque altri furbi storici sono stati i portoghesi col trattato di Tordesillas, dove si sono accordati con la Spagna per la "spartizione del mondo" (che detta così fa veramente fico :D ).
Praticamente il Portogallo si prendeva tutto quello che c'era ad est della longitudine di non mi ricordo quale isola, mentre la spagna tutto quello che c'era ad ovest.
Piccolo dettaglio: a est si è rivelato esserci solo il brasile, infatti in tutto il resto d'america si parla spagnolo :asd:

Vabbè, ma il Brasile da solo occupa quasi la metà del continente ed è ricco di risorse naturali, per uno stato come il Portogallo che non poteva competere con la superpotenza spagnola è andata anche di lusso ;)

Forse il recod lo hanno fatto gli indigeni dell'isola di Manhattan che l'hanno venduta per 24 dollari, pensa al valore catastale attuale di tale terreno :D

zerothehero
08-01-2008, 18:52
lo è ancora oggi, ma non in Europa e nel Nord America

Si, ma nel 19 secolo non ci si vergognava a dichiarare guerra, proprio perchè era assolutamente normale (oltre che essere uno strumento lecito e legittimo)...attualmente si fanno guerre senza neanche fare dichiarazioni di guerra. :asd:

jpjcssource
08-01-2008, 19:09
Si, ma nel 19 secolo non ci si vergognava a dichiarare guerra, proprio perchè era assolutamente normale (oltre che essere uno strumento lecito e legittimo)...attualmente si fanno guerre senza neanche fare dichiarazioni di guerra. :asd:

Nel 19 secolo si invadevano i paesi extra europei esplicitamente per rubare le loro risorse e schiavizzare la loro popolazione e l'opinione pubblica internazionale provava ammirazione per chi aveva successo, sicuramente non tirava fuori la bandiera della pace. :p

CYRANO
08-01-2008, 19:49

si me lo ricordo quell'episodio.
fra l'altro gli spagnoli ebbero fortuna ad accapararsi l'argentina , che era piena di argento :D tanto che le importazioni in spagna causarono una bella inflazione :D

Copapzpa

gpc
08-01-2008, 19:51
si me lo ricordo quell'episodio.
fra l'altro gli spagnoli ebbero fortuna ad accapararsi l'argentina , che era piena di argento :D tanto che le importazioni in spagna causarono una bella inflazione :D

Sì alla fine dei conti hanno avuto qualche piccolo effetto collaterale dall'essersi ingozzati di oro e argento dai territori che si erano assegnati... :D
Per poi finire per avere solo due paesotti sulla costa africana, per altro :asd: