PDA

View Full Version : hal-storage-fixed-mount refused uid 1000


drako89
05-01-2008, 15:35
Ciao, ho installato da un po' di tempo kubuntu e fin'ora nn ho avuto grossi problemi.
Ieri però ho deciso di fare una partizione in cui condividere files tra linux e windows (win nn lo uso praticamente mai, ma per alcune cose mi va più comodo, quindi preferisco tenerlo per ora nel pc).
Ho creato la partizione e l'ho formattata in FAT32, così da poter essere letta e scritta da entrambi.
Da Windows infatti nn ci sono problemi, da linux invece mi dà il seguente errore:
hal-storage-fixed-mount refused uid 1000
Ho cercato su internet e ho trovato il modo di risolverlo solamente con partizioni ntfs (prticamente usando ntfs-3 o qualcosa del genere, scusate ma nn ho voglia di ricercare il nome preciso :P), ma il fatto è che a me serve risolverlo con FAT32.

Ciao,
grazie

Gimli[2BV!2B]
05-01-2008, 16:31
Quell'errore si presenta quando HAL cerca di montare una partizione VFAT dandogli i permessi dell'utente normale (UID 1000). Ne VFAT, ne NTFS-3G supportano le opzioni uid (user ID) che HAL cerca di affibbiargli.

La soluzione è di montare la partizione staticamente, registrandola in /etc/fstab non usando l'opzione uid.

Esempio di riga fstab per montare partizione fat32 automaticamente all'avvio, consentendo completo controllo a tutti gli utenti:/dev/hda5 /mnt/win vfat umask=0000 0 0
Umask rappresenta i permessi (in ottale) che si vuole togliere ai file contenuti nella partizione (sono assegnati da Linux visto che il FAT32 non li prevede). Con 0000 si consente a tutti gli utenti lettura, scrittura ed esecuzione di tutti i files e le cartelle.

Se desideri anche avere modo di montarla e smontarla come utente normale occorre aggiungere il parametro user (se hai un solo utente a bassi privilegi) o users (se hai più utenti a bassi privilegi che montano e smontano a loro piacimento):/dev/hda5 /mnt/win vfat user,umask=0000 0 0

Naturalmente questi sono esempi che devi modificare par adattarli al tuo pc:

devi creare la cartella in cui vuoi montare la partizione (/mnt/win negli esempi)
devi determinare quale device rappresenta la tua partizione: usa gparted o fdisk o va a sboccio...

drako89
05-01-2008, 19:03
Grazie mille, avevo trovato anche io la stessa cosa, solo che non sapevo che la cartella in /mnt doveva essere creata da me.. nn ci ho proprio pensato, che pollo!! :)

Grazie mille, sei stato utilissimo