PDA

View Full Version : hal-storage-fixed-mount refused uid 1000

drako89
05-01-2008, 16:35
Ciao, ho installato da un po' di tempo kubuntu e fin'ora nn ho avuto grossi problemi.
Ieri però ho deciso di fare una partizione in cui condividere files tra linux e windows (win nn lo uso praticamente mai, ma per alcune cose mi va più comodo, quindi preferisco tenerlo per ora nel pc).
Ho creato la partizione e l'ho formattata in FAT32, così da poter essere letta e scritta da entrambi.
Da Windows infatti nn ci sono problemi, da linux invece mi dà il seguente errore:
hal-storage-fixed-mount refused uid 1000
Ho cercato su internet e ho trovato il modo di risolverlo solamente con partizioni ntfs (prticamente usando ntfs-3 o qualcosa del genere, scusate ma nn ho voglia di ricercare il nome preciso :P), ma il fatto è che a me serve risolverlo con FAT32.

Ciao,
grazie

Gimli[2BV!2B]
05-01-2008, 17:31
Quell'errore si presenta quando HAL cerca di montare una partizione VFAT dandogli i permessi dell'utente normale (UID 1000). Ne VFAT, ne NTFS-3G supportano le opzioni uid (user ID) che HAL cerca di affibbiargli.

La soluzione è di montare la partizione staticamente, registrandola in /etc/fstab non usando l'opzione uid.

Esempio di riga fstab per montare partizione fat32 automaticamente all'avvio, consentendo completo controllo a tutti gli utenti:/dev/hda5 /mnt/win vfat umask=0000 0 0
Umask rappresenta i permessi (in ottale) che si vuole togliere ai file contenuti nella partizione (sono assegnati da Linux visto che il FAT32 non li prevede). Con 0000 si consente a tutti gli utenti lettura, scrittura ed esecuzione di tutti i files e le cartelle.

Se desideri anche avere modo di montarla e smontarla come utente normale occorre aggiungere il parametro user (se hai un solo utente a bassi privilegi) o users (se hai più utenti a bassi privilegi che montano e smontano a loro piacimento):/dev/hda5 /mnt/win vfat user,umask=0000 0 0

Naturalmente questi sono esempi che devi modificare par adattarli al tuo pc:

devi creare la cartella in cui vuoi montare la partizione (/mnt/win negli esempi)
devi determinare quale device rappresenta la tua partizione: usa gparted o fdisk o va a sboccio...

drako89
05-01-2008, 20:03
Grazie mille, avevo trovato anche io la stessa cosa, solo che non sapevo che la cartella in /mnt doveva essere creata da me.. nn ci ho proprio pensato, che pollo!! :)

Grazie mille, sei stato utilissimo

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.