PDA

View Full Version : [Latex] Domande varie

Unrue
05-01-2008, 14:51
Ciao gente,
ho da poco iniziato ad imparare Latex sotto Ubuntu per la mia tesi. E' davvero spettacolare! Uso TexMaker come editor e TexLive come packages. Ho perņ delle domande da fare :

1) Quale formato di immagini mi consigliate di usare? Ho sentito dire che il migliore č eps.

2) Come si fa per far si che l'immagine si adatti automaticamente ai bordi di scrittura della pagina? Spesso quando la inserisco, l'immagine č troppo grande!

3) Con alcuni formati, tra cui eps, mi dice $Unknown graphics extension: .eps". Devo per caso inserire qualche package particolare?

4) Ho spesso un warning di Underfull box. Ho cercato in giro, e vuol dire che il paragrafo non č pieno. Ma in che senso ?:confused: E' grave o lo posso lasciare?

5) Credo di avere la tabella di sillabazione vecchia, in quanto non sillaba bene le parole in italiano, le spezza dove non dovrebbe. Come si fa ad aggiornarla?

6) Per i tag \chapter e \section, vi sono anche gli analoghi tag di chiusura? Io per adesso li ho messi senza chiuderli.

Tipo :
\chapter
\section
...
...
\chapter
\section
...
...
Perņ l'indice lo genera bene, quindi boh, non so.

6) Avete dei consigli generali da darmi per scrivere una buona tesi con Latex e per evitare classici errori da principianti? Grazie :)

variabilepippo
05-01-2008, 14:54
Secondo me il posto migliore per porre domande su Latex č questo (http://www.guit.sssup.it/phpbb/index.php).