PDA

View Full Version : Progetto box esterno/2 periferiche

GnR
05-01-2008, 14:41
Un titolo pietoso lo so :rolleyes: non sapevo che metterci.

Allora:

ho acquistato un box esterno x periferiche IDE, quindi masterizzatori ( che uso ora ) e hd.

Ora, mi trovo il masterizzatore che devo usare in pratica sempre, e un hd che sarebbe perfetto come magazzino per i dati.

Uso il box perchè ho un portatile.

La mia idea per usare 2 periferiche IDE e sfruttare un box era la seguente.

Attaccare al box, al posto della piattina IDE originale, una presa da un pc, che parte dal box, si fà l'hd e finisce al masterizzatore. Per il discorso trasferimento dati sarebbe perfetto, ma l'alimentazione?

La corrente arriva con un molex, ma nn posso fare lo stesso fatto con i dati, non esistono molex strutturati come le piattine.

Ho un ali, che ha il molex come voglio io, solo che, non posso alimentare tutte e 2 le periferiche con l'ali, senno al box non arriverebbe corrente e nemmeno i dati passano, così avevo pensato di mettere un molex al box per l'hd magari, e dall'ali un molex per il masterizzatore.

In teoria dovrebbe andare...

... in pratica? :)

Rispondete!

GnR
07-01-2008, 19:24
UP.

Avrei un problema, volevo sapere, sto collegando un alimentatore fuori da un pc, e come attacco la spina dovrebbe erogare corrente, ma per spegnerlo? non c'è tasto sull'ali, va bene se lo spengo dalla multipresa col tastino, o rischio che si bruci??

Rispondete è urgente, per stasera devo finire sto "progetto" :)

tizpc
07-01-2008, 21:35
Intanto devi vedere che alimentatore hai.Quelli vecchissimi una volta accesi davano tensione,quelli meno vecchi bisognava dargli l'imput mi sembra o sul verde o sul marrone non ricordo quelli recenti devono sentire un certo carico naturalmente poi i cinesi fanno un po come vogliono.Non ti conviene prendere un molex da un vecchio traformatore lasciandogli una spanna di filo,spellare i cavi del molex del box e con un po di nastro adesivo unirli.

teeodor
08-01-2008, 12:09
Sinceramente sarò fuso io ma non c'ho capito una mazza di quello che vuoi fare..
Un alimentatore classico finchè non gli cortocircuiti il filo verde a massa non eroga la benchè minima tensione.
Certo che la puoi spegnere con la multipresa,che domanda è?
Se ti va via la corrente a casa o stacchi la presa ti rompe il computer:confused:

GnR
08-01-2008, 14:23
Allora, ora rispiego meglio ;)

Ho acquistato un box esterno per masterizzatore, ho attaccato tutto. Funziona.

Ora mi ritrvo un hd che sarebbe perfetto per archiviare i dati scaricati, solo che avendo un portatile ( sennò che lo prendevo a fare il box esterno ? ) devo mettere esterno anche lui.

Ho provato in questo modo, ho preso una piattina ide con 3 uscite, una l'ho messa al box, una al masterizzatore, e l'altra all'hd, ma di molex ne ho solo uno, e quindi non posso usarli insieme. Però come idea dovrebbe funzionare.

Ora ho rimediato da un pc antiquato un alimentatore da 145 miseri Watt, che per il mio lavoro và cmq bene. Ora, ho l'ali, collego il molex all'hd, e i piatti dovrrebbero girare. Solo che, l'ali non ha un tasto on/off dietro, e per spegnerlo, dovrei schiacciare invece il pulsante della multipresa, solo che penso equivale a togliere la spina, e da quanto ne so, non dovrebbe fare bene a qualsiasi periferica togliere corrente dal nulla, soprattutto a un hd, che si danneggia con niente.

Quindi, qualora come idea funzionerebbe, metterei il molex del box all'hd, che ha il pulsantino di dietro e non danneggerei nulla, e il masterizzatore che cmq non lavora sempre a meno che non masterizza al molex dell'ali.

Secondo voi, funzionerebbe? Danneggio qualcosa?

Grazie a tutti.

teeodor
08-01-2008, 17:52
Allora,il pulsantino dietro non fa altro che togliere corrente all'alimentatore,è identico al pulsante della ciabatta,IDENTICO.
Esistono benissimo degli sdoppiatori per molex,non vedo buona l'idea di usare 2 alimentatori separati..
Io non ho capito 2 cose,se hai un portatile da dove li tiri fuori l'ide e il molex??

GnR
08-01-2008, 17:59
Allora,il pulsantino dietro non fa altro che togliere corrente all'alimentatore,è identico al pulsante della ciabatta,IDENTICO.
Esistono benissimo degli sdoppiatori per molex,non vedo buona l'idea di usare 2 alimentatori separati..
Io non ho capito 2 cose,se hai un portatile da dove li tiri fuori l'ide e il molex??

Uhm .. ma fino ad ora di che abbiamo parlato scusa? :)

Ho un box esterno, i connettori per il molex e ide sono nella scheda del box, che poi si collega al pc come usb.

Sdoppiatori di molex ... non penso che il box riesca ad alimentare 2 periferiche contemporaneamente, senno l'avrei gia cercato/comprato ;)

tizpc
08-01-2008, 20:53
Quanti amper segna l'alimentatore del box,vedi targetta.Poi bisogna vedere se il controller accetta 2 periferiche (una come master e una come slave).

teeodor
09-01-2008, 21:10
Sinceramente io lo devo ancora capire di cosa stiamo parlando.. Il box si collega usb? E cosa c'entra l'ide allora? Non puoi postare delle foto,dei dati o la roba che hai preso? Se vuoi un aiuto devi spiegarti perché la telepatia non la so usare.

GnR
09-01-2008, 22:28
Sinceramente io lo devo ancora capire di cosa stiamo parlando.. Il box si collega usb? E cosa c'entra l'ide allora? Non puoi postare delle foto,dei dati o la roba che hai preso? Se vuoi un aiuto devi spiegarti perché la telepatia non la so usare.

O mio dio :D

è una cosa facilissima

il box si collega al pc tramite USB.

Nel box si possono collegare hard disk e masterizzatori IDE

Per attaccarli, nel box, partono dalla scheda interna, un MOLEX e una PIATTINA IDE.

Chiaro?

teeodor
10-01-2008, 12:13
Ma è bello grosso allora?
La piattina ide ce l'hai per collegarli tutti e 3 e funziona giusto?
Il molex è il classico 4 fili rosso,giallo e 2 neri?
Ti prendi un semplicissimo sdoppiatore per molex e il gioco è fatto.
Però devi guardare se l'alimentatore incorporato tiene le 3 periferiche.
Ci saranno pure dei dati tipo 12v 5v 3a..

GnR
10-01-2008, 13:03
Ma è bello grosso allora?
La piattina ide ce l'hai per collegarli tutti e 3 e funziona giusto?
Il molex è il classico 4 fili rosso,giallo e 2 neri?
Ti prendi un semplicissimo sdoppiatore per molex e il gioco è fatto.
Però devi guardare se l'alimentatore incorporato tiene le 3 periferiche.
Ci saranno pure dei dati tipo 12v 5v 3a..

Tutto giusto, finalmente hai capito eh ;)

Il molex "triplo" l'ho cercato, non l'ho trovato però, il dubbio mi veniva perchè il box è alimentato da un alimentatore esterno da 220 a 12volt ... per quello ho dei dubbi ... :rolleyes:

tizpc
10-01-2008, 15:08
Che era a 12 volt era pacifico quello che servirebbe sapere è quanti amper fornisce.Vedo che sei molto parsimonioso nelle risposte.Usando l'altro trasformatore hai provato a vedere se il box gestisce il segnale di due periferiche
io a riguardo ho parecchi dubbi

GnR
10-01-2008, 17:17
Che era a 12 volt era pacifico quello che servirebbe sapere è quanti amper fornisce.Vedo che sei molto parsimonioso nelle risposte.Usando l'altro trasformatore hai provato a vedere se il box gestisce il segnale di due periferiche
io a riguardo ho parecchi dubbi

Piccolo OT:

Parsimonioso ... che è ? :D

Fine OT.

Penso che riesca a trasferire i dati delle 2 periferiche ... quanti ampere fornisce ... sul trasformatore leggo 1.5 :rolleyes:

tizpc
10-01-2008, 17:34
Bene si è stabilito che l'alimentatore del box non puo' alimentare 2 periferiche.
Si potrebbe alimentare il tutto (box compreso) con il secondo alimentatore.

GnR
10-01-2008, 18:46
Bene si è stabilito che l'alimentatore del box non puo' alimentare 2 periferiche.
Si potrebbe alimentare il tutto (box compreso) con il secondo alimentatore.

Come farei? ... io ho pensato una cosa, ma ho pensato anche alle conseguenze :D

La mia idea sarebbe di collegare i molex dell'ali, uno al box, e gli altri 2 alle periferiche, ma come si comporta il box se gli mando corrente "al contrario"?

:mbe:

teeodor
10-01-2008, 19:37
Parsimonioso vuol dire in poche parole che ti fan male le dita a scrivere.:p
Solo al decimo post si capisce che il box ha un ali esterno..
Puoi postare una foto dove ci sono le caratteristiche dell'alimentatore?
Così se è un 12v normalissimo si sostituisce con un alimentatore da pc o qualcosa di più piccolo.

GnR
10-01-2008, 20:19
Parsimonioso vuol dire in poche parole che ti fan male le dita a scrivere.:p
Solo al decimo post si capisce che il box ha un ali esterno..
Puoi postare una foto dove ci sono le caratteristiche dell'alimentatore?
Così se è un 12v normalissimo si sostituisce con un alimentatore da pc o qualcosa di più piccolo.

Forse non ci capiamo :D

é un trasformatore da 220 a 12 volt, che si collega al box con un attacco stile s-vhs ( tanto per farvi capire ) ... non posso mettere un ali normale.

Cmq un paio di minuti e faccio delle foto ;)

tizpc
10-01-2008, 20:27
Mi raccomando di non fare come ti è venuto in mente, niente corrente all'incontrario.Vediamo la foto e poi sapremo che collegamento effettuare o come suggerito sostituire l'alimentatore con uno piu' potente.
Ma rimane sempre il dubbio:hai gia' provato a vedere se accetta due periferiche e se queste funzionano (basta un collegamento volante)od è solo una tua idea?

GnR
10-01-2008, 20:27
Ecco qua: possiamo notare ( :D ):

prima foto, attacco d'alimentazione al box, come dicevo prima ha la forma dell'attacco mouse tastiera ps/2 ....

alla seconda foto possiamo notare il trasformatore, non sostituibile.

La terza foto possiamo ammirare i fili del molex direttamente saldati sulla scheda del box, e l'ide ( sostitubile con altra piattina ide, [provato])

Con questo è tutto ;)

http://img197.imagevenue.com/loc588/th_96451_10-01-08_2118_122_588lo.jpg (http://img197.imagevenue.com/img.php?image=96451_10-01-08_2118_122_588lo.jpg)http://img200.imagevenue.com/loc495/th_96462_10-01-08_2119_122_495lo.jpg (http://img200.imagevenue.com/img.php?image=96462_10-01-08_2119_122_495lo.jpg)http://img205.imagevenue.com/loc416/th_96468_10-01-08_2120_122_416lo.jpg (http://img205.imagevenue.com/img.php?image=96468_10-01-08_2120_122_416lo.jpg)

tizpc
10-01-2008, 21:13
Il fatto che l'alimentatore abbia un attacco mini DIN 4 pin lo scopriamo solo ora
il che significa che ha 2 voltaggi in uscita il 5v e il 12v ,questo complica molto le cose,trovarne uno con potenze superiori diventa un'impresa e sicuramente antieconomico.Se tu avessi dimestichezza con saldatore e tester potresti venirne fuori ma forse ti conviene rimanere al progetto iniziale con due alimentatori.

GnR
10-01-2008, 21:25
Il fatto che l'alimentatore abbia un attacco mini DIN 4 pin lo scopriamo solo ora
il che significa che ha 2 voltaggi in uscita il 5v e il 12v ,questo complica molto le cose,trovarne uno con potenze superiori diventa un'impresa e sicuramente antieconomico.Se tu avessi dimestichezza con saldatore e tester potresti venirne fuori ma forse ti conviene rimanere al progetto iniziale con due alimentatori.

tester e saldatore li sto usando da molto poco, rischio solo di far fuori mezza camera :D

cmq, usando un'ali, come detto in partenza, funzionerebbe?