Entra

View Full Version : Linux for Business [Scelta sicura & definitiva]

PaTLaBoR
05-01-2008, 14:24
Ciao a tutti i linux users :D

Lo ammetto, sto bene con windows ma il cervello va sempre da una parte :D (si dalla parte dei pinguino, dunque verso nord :D )
Non ci dormo la notte e DEVO (vorrei :D) installare e usare DEFINITIVAMENTE Linux sui miei pc da lavoro.

Perchè ormai uso praticamente SOLO i programmi opensource, dunque non vedo perchè rimanere con un SO che rallenta dopo nemmeno una settimana dalla formattazione :mbe:

Dunque mi chiedo e Vi chiedo umilmente e in ginocchio se potreste indicarmi una distro definitiva che mi permetta di avere i seguenti requisiti:

- Sicurezza dei dati al massimo livello (non è una grande quantità ma quel poco devo essere in grado di salvaguardarlo da eventuali errori del SO)
- Possibilità di recuperare in automatico un Kernel Panic o un grave errore ai files di sistema (il perchè del mio passaggio definitivo a linux dipende al 99% da questo) recuperando il sistema in qualsiasi momento (forse Fedora?)
- Aggiornamento del sistema semplificato
- Velocità di risposta del SO
- Durabilità nel tempo

Ringrazio chiunque mi risponderà e mi darà una mano.
Ovviamente ho usato Google, cercato su forums e quant'altro ma ognuno è legato ad un sistema e ne vanta caratteristiche che sono soggettive del sistema che usa. A me interessa un parere superpartes... possibilmente.

Grazie ancora :)

ozeta
05-01-2008, 14:43
non troverai mai un parere superpartes...

al limite potremmo cominciare col chiederti:

vuoi un sistema tutto pronto subito dopo l'installazione (:doh: ) oppure vuoi costruirlo pezzo per pezzo su misura per le tue esigenze ( :read: ) ?

W.S.
05-01-2008, 14:44
Ciao
io ti consiglio fedora (o debian se non ti piace fadora).

Ricordati però che la sicurezza (quindi protezione, recupero post-errore, etc) dipende moltissimo dall'utente, non basta un sistema operativo.

P.S.: i pinguini vivono a SUD ;P

arara
05-01-2008, 16:35
CentOS o Debian Stable come prima scelta, sia per la stabilità, la struttura solida e il lungo periodo supporto, oppure Fedora, che ha un ciclo di rilascio più corto e contiene software più aggiornato.

Fil9998
05-01-2008, 16:47
o mandriva o suse.
completissime, facilissime, specie mandriva la installi e upgradi di anno in anno senza reinstallare esoprattutto senza fatica e senza rischi.

stop

diabolicus
05-01-2008, 17:22
quoto debian stable

- Sicurezza dei dati al massimo livello (non è una grande quantità ma quel poco devo essere in grado di salvaguardarlo da eventuali errori del SO)

filesystem journaled, un UPS per i blackout, un sistema RAID 1 o 5 per i dischi, ma soprattutto backup, senza quelli non puoi mai dirti tranquillo. nota che sono tutte cose indipendenti dal s.o. , a mio avviso devi proteggere i dati più che altro dai problemi all'hardware

nico159
05-01-2008, 19:29
CentOS 5 con le accortezze dette in precedenza

WebWolf
05-01-2008, 19:52
Non sarà superpartes, ma ho dalla mia parte la statistica.

A livello di utente finale (home), le 3 distro più gettonate sono:

Mandriva
Fedora
OpenSuse
Ubuntu

Per un uso 'di sviluppo', tipo programmazione e/o siti/reti ecc ecc ci sono Debian e Slackware.

A livello server (implementazione e gestione), c'è Centos (che è poi una Red Hat non commerciale)

Ho omesso molto distro più o meno conosciute, la panoramica completa si trova su distrowatch.

Per il Disaster recovery, se i dati sono fisicamente accessibili, nulla è impossibile: basta una qualunque LiveEdition con software di masterizzazione incorporato e recuperi tutto (ovvio che se la testina del disco suona come una collana di perle in un frullatore ....) .

Cmq al giorno d'oggi, non dico di farsi un file server casalingo (anche se ormai i pc muletto te li tirano dietro), basta acquistare un normalissimo disco esterno usb e temporizzare i salvataggi per dormire sonni se non tranquilli, almeno rilassati.

mcardini
05-01-2008, 19:57
Centos 5 su tutti, stabilissimo, veloce e ben supportato nel lungo periodo.
Le alternative possono essere:
Debian Stable
Slackware

Ricorda che i dati si mettono al sicuro solo con frequenti backup ;)

ArtX
06-01-2008, 12:28
debian stable sicuramente ;)
oppure centos ma non l'ho mai provata di persona però ha tutte le carte in regola.

mentalrey
06-01-2008, 14:51
Mi sentirei anche io di indicarti Centos,
(piu' che altro perche' RedHad enterprise la paghi)
Non e' prorpiamente una distribuzione desktop, ma e' un bel sasso, difficile buttarla giu'.
Debian stable e' l'alternativa.
Anche fedora comunque non e' male per l'ufficio, ho recentemente provato
la versione a 64bit e sono rimasto felicemente sorpreso dalla reattivita',
me la ricordavo molto piu' lenta.
Tutte distro serie e ben supportate
Come per i post sopra comunque, nulla e' come un backup e un gruppo di continuita'.

P.S. Avrei potuto anche dire PCBSD, e' stabilissima e semplice,
se non fosse che ha un riconoscimento hardware minimale e quindi
va bene solo con determinate macchine.

PaTLaBoR
06-01-2008, 16:10
Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità ;)

CentOS è una distribuzione che non conoscevo e vedo che è consigliata quasi da tutti :eek:

ho messo gia a scaricare assieme a Fedora 8 che guarda caso utilizza un mediacenter che ho a lavoro :eek:

Ho visto che Fedora 8 ha la localizzazione in italiano, potete confermarmi la stessa cosa per CentOS?

Dopo aver scaricato proverò ad installarle tutt'e due. In ogni caso l'acquisto di un Hard disk esterno e un UPS è consigliato a prescindere. Provvederò subito.

darkbasic
06-01-2008, 18:03
Ho visto che Fedora 8 ha la localizzazione in italiano, potete confermarmi la stessa cosa per CentOS?
Ovvio... quale distro non è localizzata in italiano?

gromit60
07-01-2008, 16:15
ho messo gia a scaricare assieme a Fedora 8 che guarda caso utilizza un mediacenter che ho a lavoro

Cosa intendi per mediacenter?

Cmq, visto che in diversi consigliano CentOS può essere utile dare un'occhiata a SME Server (http://www.smeserver.org), che integra già diverse funzionalità server (posta, fax, webmail, ecc.), basato appunto su CentOS.