PDA

View Full Version : Cambio Cpu o no?

alemarchia
05-01-2008, 13:14
Ciao a tutti, possiedo il pc come da firma con un 6420 portato a 3.0 ghz con dissip originale, ma non mi basta mi sembra ancora lento...La mia idea era quella di cambiare processore ma non so se prendere un e6850, un q6600 o aspettare il penryn e dato che ho in arrivo uno zalman 9700 led tentare di salire ancora un po...Cosa mi consigliate? Anche a livello di overclokkabilità del procio, dato che non me ne intendo molto....Grassie....:D :D

Teo__90
05-01-2008, 16:57
aspetta ed alzalo ancora un pochino quando ti arriverà lo zalman...in caso non saresti ancora soddisfatto...aspetta peryn ;)

Dieguito85
05-01-2008, 17:03
Ciao a tutti, possiedo il pc come da firma con un 6420 portato a 3.0 ghz con dissip originale, ma non mi basta mi sembra ancora lento...La mia idea era quella di cambiare processore ma non so se prendere un e6850, un q6600 o aspettare il penryn e dato che ho in arrivo uno zalman 9700 led tentare di salire ancora un po...Cosa mi consigliate? Anche a livello di overclokkabilità del procio, dato che non me ne intendo molto....Grassie....:D :D

un 6420 lento?:D

macerf900
05-01-2008, 17:13
Lento? che cosa vuol dire lento? Lento nel caricare Windows, lento nel aprire programmi? foto? video? quando lavori con il pc senti che le testine del disco fisso corrono frenetiche? gracchiano?
Guarda che la tua mi sembra un ottima configurazione e sicuramente anche se overclocchi il tuo procio a 4.0ghz non noterai miglioramenti di sorta...il problema è altrove....

Dieguito85
05-01-2008, 17:18
Lento? che cosa vuol dire lento? Lento nel caricare Windows, lento nel aprire programmi? foto? video? quando lavori con il pc senti che le testine del disco fisso corrono frenetiche? gracchiano?
Guarda che la tua mi sembra un ottima configurazione e sicuramente anche se overclocchi il tuo procio a 4.0ghz non noterai miglioramenti di sorta...il problema è altrove....

quoto, è impossibile...avrai qualche problema.

Teo__90
05-01-2008, 17:20
cmq mi unisco anche io nel chiedere in cosa è lento...dicci il campo di utilizzo su cui è orientato il pc...se è x il game ( come immagino sia) anche comprando il qx9650 ed overcloccando al limite non noteresti alcuna differenza...quello che conta nei game è la vga...secondo...è un'ottima config quella che hai ora...quindi...in cosa trovi il pc "lento" ?

alemarchia
05-01-2008, 17:35
Lento per 2 motivi, uno che non vedo tutta questa differenza tra quando era a 2.13 ghz stock e ora a 3 ghz, poi sarà solo un'impressione ma a volte sembra che abbia tipo dei vuoti nelle operzioni in windows, vabbè quello può essere anche colpa del s.o. di kakka. 2° In alcuni giochi tipi need for speed pro street mi scatta a 1280*1024 senza filtri, cosa che imputo come colpa alla cpu, dato che la vga mi sembra che regga. Si come avrete bene capito l'utilizzo principale sono i games....Ps. ho installato vista sp1, poi l'ho levato perchè mi dava problemi, e mi ha settato non so per quale motivo le ram a 900 mhz fsb-dram 5-6, che reggono anche bene...farò un po di test vari....

Dieguito85
05-01-2008, 18:02
cmq se lo vendi fammi un fischio che me lo pappo io:D

Dieguito85
05-01-2008, 18:03
Il pro street nn lo considerare, io sono il gestore del Thread di pro street e posso dirti che molti hanno avuti problemi con questo gioco.puoi chiedere li per ulteriori chiarimenti;)

alemarchia
05-01-2008, 18:04
No no, mi sa che un lo vendo, ho speso una settimana fa 600 euri per mobo + vga, ora me lo godo un pochetto (almeno spero):D :D volevo solo ottimizzarlo al max come overclock...

alemarchia
05-01-2008, 18:07
Ah, mi sembrava che aveva qualche problema il pro street, anche perchè gioco a gears of war, tutto al massimo sulla tv hdready senza uno scatto...

Dieguito85
06-01-2008, 00:45
No no, mi sa che un lo vendo, ho speso una settimana fa 600 euri per mobo + vga, ora me lo godo un pochetto (almeno spero):D :D volevo solo ottimizzarlo al max come overclock...

goditelo:D a me tra poki gg arriva

e6750-asus p5kc-corsair xms pc6400 cas4 con EPP

da aggiungere alla mia attuale 8800gts640@600/1900 :ciapet:

Dieguito85
06-01-2008, 00:46
Dimmi una cosa come ti ci trovi con la P5KC?Problemi?Affidabile?

alemarchia
06-01-2008, 01:19
Si come scheda madre devo dire che per ora mi trovo parecchio bene e regge per quello che posso saperne io molto bene l'overclock, la cosa che mi ha attirato è che ha sia i moduli per le ddr2 che per le ddr3 (molto utile in futuro, anche perchè ora 300 euri per un kit con cl9 un li spendo), e il prezzo molto buono, l'unico neo che sapevo molto bene è che è crossfire niente sli, niente doppia 8800 :eek: :eek: Complimenti per la bestia che ti arriva, al 6750 c'avevo pensato anche io come procio, ma costa di più il mio 6420, e mi ha un po tirato indietro sta cosa....Io l'8800 gts 512 l'ho portata a 800/2100 senza problemi e mi sa ne ha ancora, ah e con ventola al 50%...

Dieguito85
06-01-2008, 01:24
Si come scheda madre devo dire che per ora mi trovo parecchio bene e regge per quello che posso saperne io molto bene l'overclock, la cosa che mi ha attirato è che ha sia i moduli per le ddr2 che per le ddr3 (molto utile in futuro, anche perchè ora 300 euri per un kit con cl9 un li spendo), e il prezzo molto buono, l'unico neo che sapevo molto bene è che è crossfire niente sli, niente doppia 8800 :eek: :eek: Complimenti per la bestia che ti arriva, al 6750 c'avevo pensato anche io come procio, ma costa di più il mio 6420, e mi ha un po tirato indietro sta cosa....Io l'8800 gts 512 l'ho portata a 800/2100 senza problemi e mi sa ne ha ancora, ah e con ventola al 50%...

lo stesso motivo che mi ha portato ad acquistare la P5KC...grazie per le delucidazioni e complimenti per la VGA.
P.S. ci sto facendo un pensierino...ci guardagnerei molto secondo te?

macerf900
06-01-2008, 08:20
Per esperienza personale...ho overcloccato qualsiasi tipo di processore abbia avuto tra le mani...ho aggiunto ram al limite dellle possibilità della mobo, ho usato schede video anche più potenti di quella che ho in firma...
ma i miglioramenti più netti e immediati nell'uso quotidiano (apertura programmi, finestre, foto, rendering audio e video, trasferimento file ecc.) li ho avuti solo quando ho installato il Raptor...un dato su tutti riguardo la praticità e velocità di un disco che gira a 10000 rpm: quando installi Windows, con un disco normale ti ci vuole circa venti minuti, con il raptor te ne bastano 10....figurati quando li metti in Raid 0....

PaVi90
06-01-2008, 08:27
Per esperienza personale...ho overcloccato qualsiasi tipo di processore abbia avuto tra le mani...ho aggiunto ram al limite dellle possibilità della mobo, ho usato schede video anche più potenti di quella che ho in firma...
ma i miglioramenti più netti e immediati nell'uso quotidiano (apertura programmi, finestre, foto, rendering audio e video, trasferimento file ecc.) li ho avuti solo quando ho installato il Raptor...un dato su tutti riguardo la praticità e velocità di un disco che gira a 10000 rpm: quando installi Windows, con un disco normale ti ci vuole circa venti minuti, con il raptor te ne bastano 10....figurati quando li metti in Raid 0....
Quoto!!! Spesso imputiamo i rallentamenti a cpu, ram,... quando invece l'unico principale vero grosso collo di bottiglia del nostro sistema è l'hard disk: il transfer rate, se paragonato a quello delle ram o del procio, è una schifezza!!!
Per questo io raccomando di installare un Raptor e magari risparmiare qualcosina sul procio (poi overcloccandolo si recupera il divario :D)
Incrociando le dita, spero tra qualche mese di farmi due raptor in raid 0... poi per il cambio del pc aspetterò Nehalem ;)

alemarchia
06-01-2008, 13:01
Già avete ragione, mi sa che il mio prossimo acquisto sarà un bel raptor, ho sempre un po snobbato la questione hd, che non ritenevo importante, ma invece.....dieguito non ti so dire quanta differenza c'è, meglio va di sicuro, basta guardare qualche benkmark, che spesso è alla pari alla gtx...dipende se vuoi spendere per quella differenza di prestazioni, minimo 300 eurini, la tua scheda non è mica male parliamoci chiaro, sempre una serie 8800 l'è :D :D

Faster_Fox
06-01-2008, 15:41
.... quando lavori con il pc senti che le testine del disco fisso corrono frenetiche? gracchiano?
....
ragazzi scusate l'OT....ma mi sono sempre chiesto cosa significasse e se fosse un problema.....
/OT

macerf900
06-01-2008, 17:32
ragazzi scusate l'OT....ma mi sono sempre chiesto cosa significasse e se fosse un problema.....
/OT

Sicuramente per limitare questo bisogna fare deframmentazioni frequenti, con programmi alternativi a quello integrato in Windows...

Dieguito85
06-01-2008, 19:32
Già avete ragione, mi sa che il mio prossimo acquisto sarà un bel raptor, ho sempre un po snobbato la questione hd, che non ritenevo importante, ma invece.....dieguito non ti so dire quanta differenza c'è, meglio va di sicuro, basta guardare qualche benkmark, che spesso è alla pari alla gtx...dipende se vuoi spendere per quella differenza di prestazioni, minimo 300 eurini, la tua scheda non è mica male parliamoci chiaro, sempre una serie 8800 l'è :D :D

capisco allora me la tengo stretta!:D thanks

Alx579
06-01-2008, 23:00

l'avessi io un sistema come il tuo!!!!! starei tutto il gg a sbavarci su.
cmq prima di "abbandonare la nave" un capitano fa di tutto per tentare di salvarla...in altre parole: tanto tempo, tanta pazienza e spremere fino all'ultimo MHz.
sono d'accordissimo con quella che mi sembra l'opinione generale: è importante prima di tutto capire bene quale è il collo di bottiglia

alemarchia
08-01-2008, 00:25
Raga è arrivato lo zalman 9700 appena montato, c'ho messo du ore per levare e rimetter tutto ma vabbè, per ora sono arrivato a 3359 mhz, ram 840 mhz, voltaggio che ha settato da se a 1.46 v., ho fatto per ora solo piccoli test, un superpi di 1 mb, mi ha dato 15 secondi alti, contro i 17 di prima, ho fatto solo un 10 minuti con due orthos aperti a priorità 10, tutto ok e temperatura massima a 52 gradi, che dite? consigli? Come prossimo acquisto pensavo alle corsair dominator xms2 1066mhz, in modo da sfruttarle per l'oc, kit da 2 gb 140 euri...+ un bel raptor....:D:D

Tidus.hw
08-01-2008, 08:16
il raptor prendilo ma secondo me se ti prendi quella ram butti soldi per niente :D

piuttosto prenditi 4gb value, sopratutto se usi vista 64 noteresti incrementi molto più consistenti, la ram che ho in firma io l'ho pagata 80€ in un famoso negozio online :look:

ciau

alemarchia
08-01-2008, 08:59
Già la ram forse la lascio stare ed aspetto le ddr3 più economiche e con cas minori.....Sto per prendere il raptor, ho letto che tra la versione da 74 e 150 c'è differenza sul tempo di accesso, o sono uguali come prestazioni? Il problema è che quello da 74 costa più di 150€ e non è disponibile dove compro io, però hanno in offerta quello da 150gb per 180€ e finestrella modding, quindi se non c'è differenza prendo il 150, altrimenti aspetto il 74...:D

alemarchia
09-01-2008, 15:17
Allora raga, a parte che è arrivato il raptor da 150gb che stasera monterò, anche se mi fa molta fatica rimetter winzoz, il mio oc è giunto a questi risultati:
cpu 3400 mhz (425*8)
ram 850 mhz
temperatura sotto tortura tra i 49-50 gradi
voltaggio 1.44-1.46 (settati su mb su auto)
Il sistema ancora non è rock stable, ho fatto pochissime prove, con orhos con due istanze aperte mi ha dato un errore, ma non penso sia nulla, dato che subito dopo è apparso un errore strano di winzoz..

Il guaio è che volevo provare a salire :mc: di più, però provando in tutti i modi, non riesco mai ad arrivare al caricamento corretto di winzoz, ho provato a dare più voltaggio sia al vcore che al nb e alle ram, ma nulla sempre schermata blu di errore. Le ram le ho provate fino a 900mhz e reggevano bene, non penso sia quello il problema. Naturalmente il sistema è quello in firma. Se qualcuno sa darmi qualche consiglio ne sarei grato, o magari so arrivato al limite del mi procio, ma non penso.... :doh: :doh:

Faster_Fox
09-01-2008, 15:21
edit

PaVi90
09-01-2008, 15:35
Allora raga, a parte che è arrivato il raptor da 150gb che stasera monterò, anche se mi fa molta fatica rimetter winzoz, il mio oc è giunto a questi risultati:
cpu 3400 mhz (425*8)
ram 850 mhz
temperatura sotto tortura tra i 49-50 gradi
voltaggio 1.44-1.46 (settati su mb su auto)
Il sistema ancora non è rock stable, ho fatto pochissime prove, con orhos con due istanze aperte mi ha dato un errore, ma non penso sia nulla, dato che subito dopo è apparso un errore strano di winzoz..

Il guaio è che volevo provare a salire :mc: di più, però provando in tutti i modi, non riesco mai ad arrivare al caricamento corretto di winzoz, ho provato a dare più voltaggio sia al vcore che al nb e alle ram, ma nulla sempre schermata blu di errore. Le ram le ho provate fino a 900mhz e reggevano bene, non penso sia quello il problema. Naturalmente il sistema è quello in firma. Se qualcuno sa darmi qualche consiglio ne sarei grato, o magari so arrivato al limite del mi procio, ma non penso.... :doh: :doh:
Hai settato i fix? Disabilitato speed step e c1e? E (molto importante) il vcore devi settarlo manualmente, non lasciarlo su auto!!!

Faster_Fox
09-01-2008, 15:41
.... Disabilitato speed step e c1e? ...queste sono impostazione pe i CD 2 duo o sbaglio??

PaVi90
09-01-2008, 15:44
queste sono impostazione pe i CD 2 duo o sbaglio??
Ma non ha un E6420?! :stordita:

alemarchia
09-01-2008, 15:51
Si si fixato tutto e disbabilitato c1 e compagnia varia, stasera provo ad aggiustare il vcore, ma mentre facevo le prove per salire, il vcore non lo lasciavo in auto ma lo settavo io...

PaVi90
09-01-2008, 15:52
Si si fixato tutto e disbabilitato c1 e compagnia varia, stasera provo ad aggiustare il vcore, ma mentre facevo le prove per salire, il vcore non lo lasciavo in auto ma lo settavo io...
Ma l'fsb wall qual è?? Con quella mobo dovresti prendere almeno i 430/440 MHz senza grossi problemi...

alemarchia
09-01-2008, 16:04
Di preciso qual'è non lo so, ho provato una volta con 450*8 e ha bootato, anche se non è partito windows.....

PaVi90
09-01-2008, 16:16
Provato a settare manualmente timing e frequenze delle ram?
Quando settavi tu il vcore che tensione davi al procio? Prova magari un 450x6, giusto per assicurarti che non sia il procio che non regge frequenze alte (450x8=3,6 GHz :D )

Faster_Fox
09-01-2008, 16:37
Ma non ha un E6420?! :stordita:
:doh: ......:D

alemarchia
09-01-2008, 16:38
Provato a settare manualmente timing e frequenze delle ram?
Quando settavi tu il vcore che tensione davi al procio? Prova magari un 450x6, giusto per assicurarti che non sia il procio che non regge frequenze alte (450x8=3,6 GHz :D )

Si ho provato ad ammorbidire un po i timing alzandoli, ma nulla, ho provato ad abbassare il moltiplicatore per alzare l'fsb ma non so come mai, mi dava frequenza 1.86 gb, di voltaggio ho provato a dargli da 1.47 a 1.50, di più non mi sono spinto.....

macerf900
09-01-2008, 18:43
Devi dare più volt alle ram...io le ho avute e reggono 2,3v ma a patto che le raffreddi per bene...sono cas 5 o 4?

alemarchia
09-01-2008, 18:52
Devi dare più volt alle ram...io le ho avute e reggono 2,3v ma a patto che le raffreddi per bene...sono cas 5 o 4?

Come da firma le ram sono cas 5, raffreddate sono normali, hanno il loro dissipatorino e basta, il case è abbastanza areato con 3 ventole aggiuntive...

alemarchia
11-01-2008, 00:32
Raga, rianimo un po questa discussione con le ultime news, anche se non molto positive...Il procio, sembra che proprio a più di 3400 mhz non voglia andare, cmq rimanendo così non mi dispiace, sono riuscito a fare un'ora con due istanze di orthos small ffts e nessun errore con temperatura massima 50 gradi e stazionaria sui 48. L'unico mio dubbio sono i voltaggi dato che è la prima volta che mi immergo nell'overvolt. Ora sono così:
vcore 1.48 (anche se da bios è impostato 1.51)
vdimm 2.10
nb 1.4
Possono andar bene?
Un'altra domanda, sto tenendo la ventola del dissipatore al max, 2500 giri, crea dei problemi a parte il rumore non molto gradevole??

Ps. arrivato il raptor 150gb, e subito è in rma, proprio morto attaccato ai vari spinotti non dava segni di vita...