View Full Version : Cambiare la geforce fx5200 ep , con quale ?
Ciao a tutti ,
ho da poco preso un pc usato e noto che ha una scheda madrea asus p4sp mx con agp 4x e una scheda video geforce fx 5200 ep 128mb che dovrebbe essere 8x . Cosa mi conviene fare per migliorare un po' la situazione , cambiare la mobo e prenderne una sulla baya che abbia agp 8x e sfruttare meglio la scheda video attuale o cambiare anche la scheda video con una ati , ma a questo punto quale ?
Grazie.
Non credo che con una fx 5200 ci sia molto da sfruttare...
E' chiaro che ti conviene cambiare scheda però dovresti dire che tipo di pc è,l alimentatore che monta,e il tuo budget..
Il pc e' un compaq evo pentium 4 2.8 che ho comprato sulla baya .
La scheda madrea e' una asus p4sp-mx (Scheda madre - Micro ATX - SiS651 - Socket 478 ) , vedo che le memorie supportate sono le PC2100, PC1600, PC2700 ma il vecchio proprietario ci ha messo delle pc3200 ddr 400 . Vorrei renderlo piu' performante magari cambiando mobo , quindi scheda video e magari aggiungergli anche una scheda audio (ora ne ho messa su una rimediata molto vecchia perche' sebbene caricati i driver non sono riuscito a fare funzionare quella integrata). Il tutto non spendendo una cifra , cioe' vorrei rendere migliore il pc non trasformarlo in una macchina da combattimento;)
Chi mi da consigli ?
Allora..
La scheda madre secondo me potresti tenertela,dato che non è cambiando questa che avrai incrementi prestazionali...avrei capito di più se volevi prenderne un altra con slot pci-express,ma dato che da quanto ho capito vuoi rimanere sull agp il mio consiglio è di non cambiarla..
Poi se proprio vuoi consigli su quale prendere devi chiedere nella sezione delle schede madri..
Per la scheda video invece hai priorità di giocare?
Io infatti pensavo che dato che la scheda video geforce 5200 e' agp 8x e la scheda madre e' agp 4x pensavo che mettere una mobo con 8x avrei migliorato la situazione , compreso la ram se scelgo una che va con le pc3200 . che dici ? Poi se quello che penso avesse senso e' meglio la geforce 5200 128mb o una ati di pari mb ?
Non migliorerà nulla puoi starne certo...anche io ho l agp a 4x ma non è il bus (a 4x o 8x) a influenzare le prestazioni..Devi solo cambiare la scheda video e non hai risposto alla mia domanda di prima:confused:
P.s Ormai quasi tutte le schede video partono da almeno 256mb.. e soprattutto tutte sono migliori di una vecchissima fx 5200:rolleyes:
Che dite di cambiare la mobo con pci-express ( ho visto una poco costosa askrok) e una scheda video x800 xt che non costa molto anche lei ?
La x800xt è stata una ottima scheda,ma ormai è superata in quanto non supporta nemmeno gli sm3.. Se conviene dipende dal prezzo..quanto?
+Lonewolf+
09-01-2008, 10:29
dacci un budget massimo di spesa e partono i consigli, dicci anche l'alimentatore che amperaggi ha sulla linea +12v
Volevo spendere poco , dare una migliorata all'attuale sistema , diciamo un 100-150 euro.
Lo so che fa ridere come budget , ma in questo momento non ho neccessita' di costruire una super postazione ma solo un pc un po' piu' performante.
Infatti la scheda sopracitata si prende sui 40-50 euri + una scheda asckrok altrettanti 50. L'alimentatore non ricordo quanto spinga ma se non basta la spesa di questo sarebbe a parte.
Kharonte85
09-01-2008, 12:27
cerca una X1650 PRO AGP
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=x1650pro+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
e andrai gia' 10 volte di piu'...
+Lonewolf+
09-01-2008, 13:04
quindi 3 alternative...
1)cambi quasi tutto con pezzi economici ma buoni
asrock conroe http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=pci+express+16x&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
+
1gb di ram ddr2 che si trova anche a che partono dai 20€ circa...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_ram_1gb_ddr2.aspx
scheda video 2600xt oppure 8600gt
che vengono entrambe sul web 80€ ss incluse...
per l'alimentatore xion da 500w che costa circa 25€...come processore tieni il tuo...
TOTALE 175€ circa ma ti verrebbe fuori un sistema moooolto meglio del tuo attuale e inoltre ti permetterebbe un facile upgrade in futuro verso processori dual core
2) se vuoi rimanere in AGP prendi una asrok 4 core dual VSTA e ci monti una 1650 pro AGP in modo da nn essere castrato dalla tua mobo e ti permetterebbe futuri upgrade in termini di processori o di schede video pci express 4x...nn te la consiglio come mobo pci express
3)se proprio nn vuoi cambiare mobo prendi una 1650 pro agp o se il tuo alimentatore te lo permette qualcosa d + performante...ma dubito che te lo permetta...
Kharonte85
09-01-2008, 13:08
ricorda che saresti un po' frenato dall'AGP 4x
:nono: AGP 4x = AGP 8x
+Lonewolf+
09-01-2008, 13:11
:nono: AGP 4x = AGP 8x
mm sicuro...?? allora edito, mi fido di te
per il resto condividi?
Kharonte85
09-01-2008, 13:19
mm sicuro...?? allora edito, mi fido di te
prima montavo una 7800gs su un agp 4x...
per il resto condividi?
la 3 è la migliore...
Grazie ragazzi , mi avete dato una instradata.
Ora via giu' con le spesucce.
Grazie ancora , o se nel frattempo ci sono altri consigli/idee , ben vengano:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.