PDA

View Full Version : preti pedofili?la chiesa se la cava con una preghiera

indelebile
05-01-2008, 12:41
Il Vaticano: preghiera mondiale
per le vittime dei preti pedofili

CITTA' DEL VATICANO - Una preghiera su scala mondiale per "le vittime delle gravi situazioni di condotta morale e sessuale di una piccolissima parte del clero", cioè per le vittime di pedofilia e abusi perpretati da sacerdoti.

La propone il Vaticano e l'iniziativa è annunciata all'Osservatore romano dal cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il clero, che ritiene una "priorità aprire 'cenacoli eucaristicì suscitando un grande movimento spirituale di preghiera per tutti i sacerdoti e per la loro santificazione". Ci sono sempre stati problemi tra i preti, rimarca il porporato, "perché siamo tutti peccatori, però in questo tempo sono stati segnalati fatti veramente molto gravi. Ovviamente - aggiunge - si deve sempre ricordare che solo una minima parte del clero è coinvolta in situazioni gravi, neppure l'un per cento ha a che fare con problemi di condotta morale e sessuale; la stragrande maggioranza non ha nulla a che vedere con fatti di questo genere".

Charonte
05-01-2008, 12:45
eh certo
1 preghierina e via
problema risolto
triste , triste e senza speranza

naitsirhC
05-01-2008, 12:47
eh certo
1 preghierina e via
problema risolto

*

giannola
05-01-2008, 12:49
eh certo
1 preghierina e via
problema risolto

almeno è qualcosa, se non dicevano niente nessuno apriva questo 3d di critiche. :O

beh sicuramente è meglio l'indulto. :fagiano:

johannes
05-01-2008, 12:49
la preghiera è importante ma ci vuole soprattutto il carcere e la certezza della pena per tutti i responsabili e i loro superiori.

giannola
05-01-2008, 12:50
la preghiera è importante ma ci vuole soprattutto il carcere e la certezza della pena per tutti i responsabili e i loro superiori.

in italia ne hai tempo. :ciapet:

icoborg
05-01-2008, 12:52
almeno è qualcosa, se non dicevano niente nessuno apriva questo 3d di critiche. :O

a gianno' ma come cazzo fai a difenderli pure in certe situazioni abbi la decenza del silenzio.

giannola
05-01-2008, 12:56
a gianno' ma come cazzo fai a difenderli pure in certe situazioni abbi la decenza del silenzio.

io non li difendo ho soltanto detto la verità.

E' vero che se la chiesa non indiceva questa preghiera ora non si sarebbe aperto l'ennesimo critico3d ?

si. :fagiano:

E' vero che l'indulto (e quello prossimo) sono molto più dannosi ?

si (basti vedere solo quelli che sono morti a causa dei delinquenti indultati). :fagiano:

icoborg
05-01-2008, 13:01
si ma rispondi come un bambino di 5 anni.
stiamo parlando della chiesa che fa una preghiera per atti di pedofilia cosa centra lindulto? sono due problemi dfferenti , hanno entrambi un risultato pessimo ma nn puoi rispondere ad un problema con unaltro problema, cosi si comportano i bambini:
bimbo 1: ah io ho il supermatello! quindi ddevi morire!
bimbo2: si ma io ho il megacannone quindi muori tu!

giannola
05-01-2008, 13:05
stiamo parlando della chiesa che fa una preghiera per atti di pedofilia cosa centra lindulto? sono due problemi dfferenti , hanno entrambi un risultato pessimo ma nn puoi rispondere ad un problema con unaltro problema, cosi si comportano i bambini:
bimbo 1: ah io ho il supermatello! quindi ddevi morire!
bimbo2: si ma io ho il megacannone quindi muori tu!

e di grazia, visto che la pedofilia è un reato per il quale si applicano le leggi dello stato in cui viene commesso, cosa dovrebbe fare la chiesa ? :fagiano:

Ziosilvio
05-01-2008, 13:08
Giusto.

Comunque, penso anch'io che, se non ci mette mano il Padreterno, 'sta mostruosità non finisce più :(

naitsirhC
05-01-2008, 13:08
e di grazia, visto che la pedofilia è un reato per il quale si applicano le leggi dello stato in cui viene commesso, cosa dovrebbe fare la chiesa ? :fagiano:

Non coprire i preti pedofili come ha fatto nel recente passato.

naitsirhC
05-01-2008, 13:10
...

E' vero che l'indulto (e quello prossimo) sono molto più dannosi ?

si (basti vedere solo quelli che sono morti a causa dei delinquenti indultati). :fagiano:

Mi sembra che il precedente Papa avesse auspicato l'indulto...

CYRANO
05-01-2008, 13:12

*
e non spostandoli in altre parrocchie cosi' che abbiano nuova carne fresca.

Cpa[z[a

johannes
05-01-2008, 13:17

mah, quando si parla di preti penso che sia molto difficile intervenire, anche nel resto del mondo, ahimè....:(

Varilion
05-01-2008, 13:19
eh certo
1 preghierina e via
problema risolto

Molto meglio non fare neanche quella vero?

Perchè certa gente resta in giro io non lo chiedo alla Chiesa....è allo stato che lo domando aspettandomi una pronta risposta...

...in genere più che essere sposati vengono mandati a far esercizi spirituali molto lunghi in qualche posto isolato...oppure "radiati"...

....fermo restando che certa gente dietro le sbarre dovrebbe stare.

Charonte
05-01-2008, 13:31

.

appunto
meglio non dire nulla
testa bassa e silenzio
questo dovevano fare

altro che preghierina
sai che se ne fanno della preghierina le vittime

johannes
05-01-2008, 13:36
appunto
meglio non dire nulla
testa bassa e silenzio
questo dovevano fare

altro che preghierina

più che altro perchè è un modo per "salvarsi" senza scontare pene.

nomeutente
05-01-2008, 13:44

Hai già un'ammonizione recentissima, quindi ti conviene relazionarti in un modo meno offensivo.

FedNat
05-01-2008, 13:46
Giusto.

Comunque, penso anch'io che, se non ci mette mano il Padreterno, 'sta mostruosità non finisce più :(

Non ci ha messo mano per duemila anni, vuoi che ci si metta ora? Aspetta e spera...

Saluti

icoborg
05-01-2008, 13:49
Hai già un'ammonizione recentissima, quindi ti conviene relazionarti in un modo meno offensivo.

puoi dirmi in pvt quando è avenuta laltra?

Sawato Onizuka
05-01-2008, 13:51
qualche volontario per andare in vaticano a cantare "Ad Petendam Pluviam" ? :Perfido: :asd:

lordfrigo
05-01-2008, 13:57
qualche volontario per andare in vaticano con un cappottino di c4 e liberarci?? ne guadagnerebbe gratitudine per l'eternità!

Varilion
05-01-2008, 14:06
appunto
meglio non dire nulla
testa bassa e silenzio
questo dovevano fare

altro che preghierina

...dal tuo punto di vista allora è meglio anche non pregare nemmeno per la pace nel mondo etc....

...già che ci siamo non preghimo affatto ottimo.

Che un invito ad una preghiera per una causa giusta susciti queste reazioni mi lascia basito...

...bah dove c'è odio...

Fil9998
05-01-2008, 14:15
La propone il Vaticano e l'iniziativa è annunciata all'Osservatore romano dal cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il clero
...
Ci sono sempre stati problemi tra i preti, rimarca il porporato, "perché siamo tutti peccatori, però in questo tempo sono stati segnalati fatti veramente molto gravi. Ovviamente - aggiunge - si deve sempre ricordare che solo una minima parte del clero è coinvolta in situazioni gravi, neppure l'un per cento ha a che fare con problemi di condotta morale e sessuale; la stragrande maggioranza non ha nulla a che vedere con fatti di questo genere".[/I]

bhè che dire??

ammesso e non concesso che sia SOLO meno dell'uno per cento dei preti che
è coinvolto in cose moralmente e sessualmente deprecabili
(simpatico eufemismo per dire REATI NON MORALI MA LEGALI di circonvezione, abuso sessuale su minori, minacce, occultamento di fatti penalmente rilevanti etcetcetc .... altro che "morale" qua stiamo sul "penale")

che diremmo di laici che "solo meno dell'un per cento dei laici sevizia, stupra minori"???

bhè... se è solo meno dell'un per cento di ORCHI e se Ci sono sempre stati problemi tra i preti allora il problema è veramente risibile, no??

che diremmo di una collettività laica in cui si sa e si continua da tempo a tollerare "solo meno dell'un per cento" di stupratri, molestatori etcetecetc di minori??

tutto normale, no??

... e questi son i "moralizzatori" ...

poi, ovviamente, bisogna vedere se è veramente "meno dell'un per cento" ...
ma questo è 'naltro discorso ...

lordfrigo
05-01-2008, 14:16
...dal tuo punto di vista allora è meglio anche non pregare nemmeno per la pace nel mondo etc....

Che un invito ad una preghiera per una causa giusta susciti queste reazioni mi lascia basito...

...bah dove c'è odio...

una preghiera per una causa giusta?? certo che una preghiera per la pace nel mondo va sempre bene... pero' pregare per un fatto creato dai propri sacerdoti e poi liquidare il tutto con una preghiera cercando di farlo cadere nel dimenticatoio... questo no... non va proprio bene

johannes
05-01-2008, 14:21
una preghiera per una causa giusta?? certo che una preghiera per la pace nel mondo va sempre bene... pero' pregare per un fatto creato dai propri sacerdoti e poi liquidare il tutto con una preghiera cercando di farlo cadere nel dimenticatoio... questo no... non va proprio bene

la preghiera va bene ma i sacerdoti dimenticano che comunque il peccato va espiato col purgatorio, quindi non è che si salvano così...

Fil9998
05-01-2008, 14:23
ma farglielo espiare come tutti con la galera, no ?
e ovviamento con ripagamento in soldoni di danni morali e materiali...

johannes
05-01-2008, 14:24
ma farglielo espiare come tutti con la galera, no ?
e ovviamento con ripagamento in soldoni di danni morali e materiali...

beh, ormai sono pochi a far la galera, anche tra i non religiosi, ahimè....:(

Fil9998
05-01-2008, 14:27
qualche volontario per andare in vaticano con un cappottino di c4 e liberarci?? ne guadagnerebbe gratitudine per l'eternità!

1 non credo passerebbe ... l'esercito vaticano è uno dei più efficenti al mondo.
2 divverrebbero solo dei "martiri" e non ce litoglieremmo più dai ... pr altri due millenni .
3 alcuni di loro potrebbero, addirittura, pensare di guadagnarsi il paradiso morendo così.
4 più pragmaticamente sarebbe la scusa per scatenare una crociata "interna" ... stile catari contro i "laici".

nono ...

devon proprio finire così... pian piano ... che semplicemente si sappia chi sono, chi sono stati e cosa hanno fatto nei secoli ...
"in nome di Dio" agli uomini. che semplicemente si palesi la differenza fra l'insegnamento del Cristo e quanto invece fatto dalla "istituzione Chiesa" (io tengo debitamente separate le due cose ... come per me è evidente che i talebani e simili con gli insegnamenti di Maometto han ben poco a che fare)

così ... piano piano ... finchè le chiese avranno meno affluenza dei bar sport ...

e non manca molto ...

Fil9998
05-01-2008, 14:30
beh, ormai sono pochi a far la galera, anche tra i non religiosi, ahimè....:(

qusto è un problema tipicamente italiano...

spererei che in paesi meno mafiosi i preti finissero davanti ai tribunali civili e si facessero -se colpevoli- la loro galera, assieme a chi li ha coperti, a chi ha depistato e nascosto nelle gerarchie i vari reati ...

johannes
05-01-2008, 14:33
qusto è un problema tipicamente italiano...

spererei che in paesi meno mafiosi i preti finissero davanti ai tribunali civili e si facessero -se colpevoli- la loro galera, assieme a chi li ha coperti, a chi ha depistato e nascosto nelle gerarchie i vari reati ...

non so, ma ho i miei dubbi, purtroppo il Vaticano è troppo potente.

Fil9998
05-01-2008, 14:37
infatti, non a caso ho parlato della loro capacità di scatenare una nuova crociata "interna"....

certo non in stile armato...

il mondo è cambiato,

usando le armi della politica e delle lobby dei soldi si ottiene silenziosamente molto di più in termini di restaurazione che non con l'uso delle armi ...

johannes
05-01-2008, 14:39
infatti, non a caso ho parlato della loro capacità di scatenare una nuova crociata "interna"....

certo non in stile armato...

il mondo è cambiato,

usando le armi della politica e delle lobby dei soldi si ottiene silenziosamente molto di più in termini di restaurazione che non con l'uso delle armi ...

se la vedranno col Signore.
in ogni caso auspico anch'io che all'estero i politici siano meno asserviti alle richieste del vaticano e siano più autonomi e obiettivi.

Leron
05-01-2008, 14:42

l'indulto non vale per questi reati, quindi chiamare l'indulto in questo thread, dove non centra niente, è fuori luogo.

Fil9998
05-01-2008, 14:50

:doh: :doh: :doh:

giannola
05-01-2008, 14:53

e questo si può fare indipendentemente dal pregare.

Mi sembra che il precedente Papa avesse auspicato l'indulto...

è morto quindi non auspica più niente, anche se ha chiesto di far qualcosa per risolvere la sovrappopolazione carceraria(poi sono stati altri a prendere una soluzione di comodo) e cmq non l'ha votato e fatto passare lui ma i nostri politici italiani.

mah, quando si parla di preti penso che sia molto difficile intervenire, anche nel resto del mondo, ahimè....:(

Altrove, dove la giustizia non è amministrata all'italiana, s'interviene. :)

Perchè certa gente resta in giro io non lo chiedo alla Chiesa....è allo stato che lo domando aspettandomi una pronta risposta...

...in genere più che essere sposati vengono mandati a far esercizi spirituali molto lunghi in qualche posto isolato...oppure "radiati"...

....fermo restando che certa gente dietro le sbarre dovrebbe stare.

Condivido.

appunto
meglio non dire nulla
testa bassa e silenzio
questo dovevano fare

altro che preghierina

Già, molto meglio non pregare per chiedere a Dio di togliere le mele marce. :rolleyes:

Mi pare che non sappia minimamente come funziona la preghiera.

Non ci ha messo mano per duemila anni, vuoi che ci si metta ora? Aspetta e spera...

Saluti

Infatti si dice lento all'ira....:O
...però alla fine non sfugge nessuno.

...bah dove c'è odio...

infatti.

Perchè i traditori della fede sono soprattutto in mezzo ai credenti, per aiutare a disperdere il gregge.
Qualcuno ha detto Giuda ? :stordita:

in ogni caso auspico anch'io che all'estero i politici siano meno asserviti alle richieste del vaticano e siano più autonomi e obiettivi.

Ma io spero che se la vedano in primis con la legge e prego che il signore metta di fronte a loro dei magistrati integerrimi.;)

johannes
05-01-2008, 15:03
e questo si può fare indipendentemente dal pregare.

è morto quindi non auspica più niente, anche se ha chiesto di far qualcosa per risolvere la sovrappopolazione carceraria(poi sono stati altri a prendere una soluzione di comodo) e cmq non l'ha votato e fatto passare lui ma i nostri politici italiani.

Altrove, dove la giustizia non è amministrata all'italiana, s'interviene. :)

Condivido.

Già, molto meglio non pregare per chiedere a Dio di togliere le mele marce. :rolleyes:

Mi pare che non sappia minimamente come funziona la preghiera.

Infatti si dice lento all'ira....:O
...però alla fine non sfugge nessuno.

infatti.

Perchè i traditori della fede sono soprattutto in mezzo ai credenti, per aiutare a disperdere il gregge.
Qualcuno ha detto Giuda ? :stordita:

Ma io spero che se la vedano in primis con la legge e prego che il signore metta di fronte a loro dei magistrati integerrimi.;)

speriamo....;)

Charonte
05-01-2008, 15:29

...bah dove c'è odio...

mah
anche pregando non cambia nulla
pensi cambi qualcosa?

sai che se ne fanno delle preghiere i terremotati di sumatra
le vere preghiere sono gli aiuti umanitari , altro che

attuero anchio sta cosa
vado a fare 1 rapina
mi prendono pero invece di andare in galera gli dico

eh dai 1 preghierina x quello che ho fatto e via

col piffero pero che mi liberano

nomeutente
05-01-2008, 15:38

L'utilità di questo genere di intervento mi sembra nulla.
A meno che non serva a flammare, nel qual caso sei sulla buona strada per essere sanzionato.

Capellone
05-01-2008, 15:43

bravo bravo, istigazione al terrorismo...:( complimenti
e poi deprechiamo se lo fanno i musulmani.

Nell'atteggiamento della chiesa sullla pedofilia non ci vedo niente di nuovo;
anche Giovanni Paolo II, che i fedeli vorrebbero santo, ha chiesto "perdono" per la violenza e le ingiustizie perpetrate dalla chiesa in passato, ma il furbacchione non si è minimamente sognato di rinnegare definitivamente i suoi predecessori che si sono macchiati di peccati orrendi.

FalconXp
06-01-2008, 01:29
bravo bravo, istigazione al terrorismo...:( complimenti
e poi deprechiamo se lo fanno i musulmani.

Nell'atteggiamento della chiesa sullla pedofilia non ci vedo niente di nuovo;
anche Giovanni Paolo II, che i fedeli vorrebbero santo, ha chiesto "perdono" per la violenza e le ingiustizie perpetrate dalla chiesa in passato, ma il furbacchione non si è minimamente sognato di rinnegare definitivamente i suoi predecessori che si sono macchiati di peccati orrendi.

No infatti il furbacchione ha firmato i patti stato e chiesa con Craxi autoregalandosi quel marchingegno ruba soldi agli italiani che è l'ottoxmille per non parlare di altre cose.

Sinceramente non sarei cosi dispiaciuto se ci mandassero un aereo sul vaticano, anni di stracciamento di maroni sarebbero risparmiati a tutti come molti soldi.

Per il fatto della pedofilia, in USA la chiesa cattolica è stata condannata a risarcire 80 milioni di dollari.Se è vero che in italia solo l'1% ha commesso reati pedofili come minimo dovrebbero restituire tutto quello che si sono fregati, si fregano ogni giorno.

Lucrezio
06-01-2008, 10:59
Sinceramente non sarei cosi dispiaciuto se ci mandassero un aereo sul vaticano, anni di stracciamento di maroni sarebbero risparmiati a tutti come molti soldi.

Ehm...
...
beh, ti ammonisco, se vuoi sapere perché (!!!) scrivimi in pvt...

LightIntoDarkness
07-01-2008, 11:43
Cerchiamo di riprendere questo post in maniera costruttiva.

Il Vaticano: preghiera mondiale
per le vittime dei preti pedofili

CITTA' DEL VATICANO - Una preghiera su scala mondiale per "le vittime delle gravi situazioni di condotta morale e sessuale di una piccolissima parte del clero", cioè per le vittime di pedofilia e abusi perpretati da sacerdoti.
Mi pare una buona cosa: per qualcuno questa cosa è negativa?

La propone il Vaticano e l'iniziativa è annunciata all'Osservatore romano dal cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il clero, che ritiene una "priorità aprire 'cenacoli eucaristicì suscitando un grande movimento spirituale di preghiera per tutti i sacerdoti e per la loro santificazione". Ci sono sempre stati problemi tra i preti, rimarca il porporato, "perché siamo tutti peccatori, però in questo tempo sono stati segnalati fatti veramente molto gravi. Ovviamente - aggiunge - si deve sempre ricordare che solo una minima parte del clero è coinvolta in situazioni gravi, neppure l'un per cento ha a che fare con problemi di condotta morale e sessuale; la stragrande maggioranza non ha nulla a che vedere con fatti di questo genere".Sintetizzando, si dice che il problema c'è sempre stato, che in questo periodo è particolarmente grave, e precisa un dato statistico importante per evitare le forme distorte di informazione che cercano di far passare il concetto "prete=pedofilo".

Cosa c'è di sbagliato in questo?

Hakuna Matata
07-01-2008, 12:08

Credo che Giannola abbia ragione, qui in Brasile i preti li arrestano veramente sempre che non scappino prima.

sider
07-01-2008, 12:18

E chi l'aveva chiesto, l'indulto?

Papa Giovanni Paolo II, incontrando i due rami delle Camere in seduta congiunta nel corso della XIV legislatura, aveva chiesto in modo accorato ai parlamentari un "segno di clemenza". (wiki)

Infatti

Il primo è il Guardasigilli Clemente Mastella: "Questo è un atto eccezionale, lo dedico a papa Giovanni Paolo II - dichiara

http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/politica/indulto2/reazioni-indulto/reazioni-indulto.html

lordfrigo
07-01-2008, 18:23
E chi l'aveva chiesto, l'indulto?

(wiki)

Infatti

http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/politica/indulto2/reazioni-indulto/reazioni-indulto.html

aahhaha...RIDICOLI!