View Full Version : Compatte: colori Canon e colori Panasonic
Premesso che ho sempre usato compatte Canon (a95,a630) e mi è capitato di usare qualche Nikon e una sony, ho provato la panasonic fx01, ho notato che i colori (non so come spiegarlo, la saturazione, la tonalità forse) erano molto differenti e comunque poco piacevoli al mio "occhio Canon".
Può essere una mia impressione,o tutte le panasonic hanno un colore diverso?
francescosalvaggio
05-01-2008, 14:15
tutte o puasi le panasonic fanno foto con colori molto belli, il fatto è che si possono apprezzare soltanto facendo foto meno in automatico possibile...
Se sei un canonista serio di quelli che han sempre usato lenti dedicate alla dea Kwanon è naturale che il tuo approccio verso il colore sia di tipo più intimista, arrotondato e morbido.
Nikon è molto fredda nei colori
Contax / Zeiss una buona via di mezzo
Leica è Leica.. e forse se hai scattato con una macchina che monta uno degli obiettivi che derivano dai loro progetti certamente devi aver avvertito un forte shock.
Sia chiaro tutto questo discorso non vale per le linee inferiori, può essere fatto unicamente per le slr e per le integrate di fascia alta. G di Canon ecc..
Ai piani bassi c'è troppo software e troppo poche lenti per poter far un discorso del genere.
grazie delle risposte, dev'essere quindi in parte il mio occhio abituato e in parte una differenza di sensore+software
provo a postare un esempio, la prima fatta con canon a95 e la 2nda e 3a con panasonic-leica fx01
Non è il massimo per farvi capire, anche perchè non sono fatte nello stesso momento,e in quelle cn pana c'era un pò di sole, però la terra mi sembra cmq differente
Non credo si possa fare un raffronto di questo tipo in questi termini.
Per le foto che hai postato le differenze sono da ricercarsi in termini di software (bilanciamento,saturazione, equalizzazione,..) e non di lenti.
tommy781
07-01-2008, 17:36
la resa cromatica è una delle cose più difficili da valutare e da confrontare, tanto per cominciare dovresti stamparle le foto e vedere su carta come vengono, un monitor andrebbe calibrato per poter avere una resa veritiera dei colori. molto dipende anche dai gusti personali, a me piacciono i colori accesi ad esempio e le immagini canon mi sembrano sempre "morte" in tal senso ma è una opinione del tutto personale e soggetiva. per gli scatti d'esempio poi andrebbero analizzati a fondo i settaggi usati che da soli possono portare già in fase di acquisizione a differenze enormi a parità di macchina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.