View Full Version : PROBLEMA CON E6750
crazy1_it
05-01-2008, 10:33
Ciao a tutti,
houn problema col dissipatre del mio e6750. A volte, quando accendo il pc la ventoladel dissipatore non ne vuol saperedi partire, sembra partire, si vede che ha un piccolo spunto, ma poi si ferma, anche dandogli una spintarella a mano, fa pochi giri e si ferma.
Se spengo il pc, e riavvio il tutto il problema non esiste più la ventola gira come se nulla fosse successo.
Non penso sia un problema di alimentatore visto che ho un lcpower da 550W.
Le uniche cose indiziate sono: o il dissipatore, o a scheda madre...
L'unica prova che potrei fare è sostituire il dissipatore x vedere se è vermente quello ma non ne ho in casa.
Voi che mi dite?
Quadincoming
05-01-2008, 11:48
scheda madre gigabyte? elenca la tua configurazione
dragonheart81
05-01-2008, 11:53
Cambia dissi anche se secondo me non é quello,prova ad aggiornare il bios della mobo.
crazy1_it
05-01-2008, 11:59
scheda madre gigabyte? elenca la tua configurazione
Si scheda madre gigabyte ma come fai a saperlo?
Cmq:
Scheda madre gigabyte 965p ds3
Scheda Video gigabyte Nvidia 8600 gt
2 X 1gb ddr2 kingston
2 X samsung dvd lightsribe sata
2 X hard disc ata 160 e 250 gb montati su cassetti estraibili
lettore di schede
floppy drive
Scheda pci con slot firewire
2 X ventola 120 silent
2 X ventola 80 silent
Serve qualcosa d'altro?
Quadincoming
05-01-2008, 12:06
lo sapevo perchè faceva cosi anche la mia col dissi box. sei col dissi box collegato al cpu fan?
Quando accendi e il dissi va a singhiozzo il pc cmq parte regolarmente? fa il post e va in win? o si blocca su schermo nero?
PS non è un problema di ali
crazy1_it
05-01-2008, 12:22
No parte tutto regolare nessun problema, me ne sono accorto perchè ho assemblato sto pc e non l'ho ancora chiuso.
Di solito poi spengo e riaccendo e tutto è ok.
Si si ho il dissipatore attaccato alla scheda madre CPU FAN.
Che devo fare?
lo sapevo perchè faceva cosi anche la mia col dissi box. sei col dissi box collegato al cpu fan?
Quando accendi e il dissi va a singhiozzo il pc cmq parte regolarmente? fa il post e va in win? o si blocca su schermo nero?
PS non è un problema di ali
Quadincoming
05-01-2008, 12:37
tieni il case aperto e accendi il pc quando win è partito controlla la ventola del dissi dovrebbe girare regolarmente
crazy1_it
05-01-2008, 12:39
tieni il case aperto e accendi il pc quando win è partito controlla la ventola del dissi dovrebbe girare regolarmente
Quindi secondo tè è un problema solo di partenza?
Quadincoming
05-01-2008, 12:47
"dovrebbe" essere per la temperatura bassa del procio dal bios che temp hai?
crazy1_it
05-01-2008, 12:50
"dovrebbe" essere per la temperatura bassa del procio dal bios che temp hai?
non te lo saprei dire in quanto non facendolo sempre non posso essere preciso dovrei spegnere e provare tra un po... ma mi succede di solito al riavvio della mattina quando il pc è fermo dalla sera prima.
Cmq ora è sui 36 gradi.
Quadincoming
05-01-2008, 13:00
controllalo quando te lo rifa e vedi se una volta caricato il so la ventola comincia a girare regolarmente se cosi fosse non c'è da preoccuparsi
crazy1_it
05-01-2008, 13:04
controllalo quando te lo rifa e vedi se una volta caricato il so la ventola comincia a girare regolarmente se cosi fosse non c'è da preoccuparsi
Ma a tè faceva lostesso, come hai risolto? Cmq se nn ricordo male nn partiva lo stesso cmq per sicurezza ci guardo.
Nn sara mica un problema di BIOS? Faccio bene a sentire gigabyte?
Quadincoming
05-01-2008, 13:15
la mia me l'hanno sostituita ma non per questo motivo bensì non faceva proprio il boot pero avevo notato questa cosa poi ho montato lo zalman e l'ho collegato al sys fan per utilizzare il fan mate.
Verifica prima si in win gira poi senti la giga
crazy1_it
05-01-2008, 13:18
la mia me l'hanno sostituita ma non per questo motivo bensì non faceva proprio il boot pero avevo notato questa cosa poi ho montato lo zalman e l'ho collegato al sys fan per utilizzare il fan mate.
Verifica prima si in win gira poi senti la giga
Ok farò cosi. Grazie.
Quadincoming
05-01-2008, 15:35
figurati fammi sapere;)
crazy1_it
06-01-2008, 10:15
figurati fammi sapere;)
Brutte notizie non va proprio più, adesso tanto per passare la domenica ho collegato cpu a system fan, ho contattato gigabytee domani vado al negozio. Ho comprato sta scheda madre in offerta a luglio spero che se anche sono passati 6 mesi non mi facciano storie, di solito la garanzia è di un anno.
Quadincoming
06-01-2008, 10:26
Credo che l'unica cosa da fare sia riportarla al negozio e non possono farti storie perche la garanzia è di 2 anni quindi devono sostituirla.
crazy1_it
06-01-2008, 15:31
Cmq sono sicuro al 1005 che è la motherboard vistoche hoprovato a inserire da biosgli allarmi x la velocità delle ventole e se abilito quello del system fan con la ventola attaccata nessun problema, se faccio lo stesso ma con cpu fan è in allarme di continuo.
Quadincoming
06-01-2008, 20:06
se collegando il dissi al sys fan funziona normalmente sicuramente è la mobo che avrà qualche problema di alimentazione al cpu fan.
tante volte nel bios è impostato lo smart fan? e magari crea casini? senno l'unica strada è l'rma
E6750
Gigabyte GA-P35-DS4
dissipatore Zalman CNPS9700-NT
stesso discorso, avvio sistema e ventola a singhiozzo che non parte o adirittura fa fatica a partire (connessione 4pin CPU-fan)
risolto cosi (vedi in grassetto):
Smart FAN Control Method
Specifies how to control CPU fan speed.
-Auto Lets BIOS control CPU fan speed. (Default)
-Intel(R) QST Allows CPU fan speed to be controlled by the Intel Quiet System Technology (QST). This feature requires the installation of Intel Host Embedded Contro Interface (HECI) driver from the motherboard driver disk.
-Legacy Allows CPU fan to run at different speed according to the CPU temperature.
-Disabled Forces CPU fan to run at full speed.
Smart FAN Control Mode
Specifies how to control CPU fan speed. This item is configurable only if CPU Smart FAN Control is set to Enabled.
-Auto Lets BIOS autodetect the type of CPU fan installed and sets the optimal CPU fan control mode. (Default)
-Voltage Sets Voltage mode for a 3-pin CPU fan.
-PWM Sets PWM mode for a 4-pin CPU fan.
Note: The Voltage mode can be set for a 3-pin CPU fan or a 4-pin CPU fan. However, for a 4-pin CPU fan that is not designed following Intel PWM fan specifications, selecting PWM mode may noteffectively reduce the fan speed.
Cosi la ventola mi parte regolarmente al minimo e se richiesto dal sistema aumenta il numero di giri.
Quadincoming
07-01-2008, 17:49
ottimo... speriamo che non l'ha già mandata in rma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.