PDA

View Full Version : secondo voi cosa c'e' che non va?

onesky
05-01-2008, 11:21
Da quando ho upgradato a 4 giga riscontro continui crash nei giochi. Dopo circa mezz'ora la schermata si ferma e il suono si impalla. Devo resettare brutalmente.
I valori delle ram li ho impostati sia in automatico che in manuale ma la sostanza non cambia. Sono delle ocz DDR2 platinum rev. 2 con valori dichiarati 4-4-4-15 1.8-2.1 volt.

In manuale ho impostato 4-4-4-12 a 2.1 volt. Perchè cpu-z rileva invece 1.8volt? perchè poi la frequenza è diversa tra i 2 banchi? guardando i valori di cpu-z secondo voi c'e' qualcosa che non va?

http://img442.imageshack.us/img442/1186/4gigasx1.jpg

Mauri1971
05-01-2008, 11:25
a prima vista sembra incompatibiltà fra i 2 kit, puoi fare una prova montando solo 2 gb cioè 1 gb x ogni kit, se anche così ti crea problemi la mia teoria potrebbe essere valida.

onesky
05-01-2008, 11:28
a prima vista sembra incompatibiltà fra i 2 kit, puoi fare una prova montando solo 2 gb cioè 1 gb x ogni kit, se anche così ti crea problemi la mia teoria potrebbe essere valida.

ma sono identici, stesso modello... :(
cmq faccio subito il test.

onesky
05-01-2008, 13:19
Ho fatto il test.
primo con 1 giga del vecchio kit insieme ad 1 giga del nuovo kit.
secondo con 2 giga del vecchio kit, come era montato prima di upgradare a 4giga.

In entrambi i casi il sistema dopo un po' di gioco (qualsiasi, bf2, cod..) si blocca.

Visto che lo fa anche con il vecchio kit che non mi ha mai dato problemi devo concludere che non sia un problema delle nuove ram.

Forse il problema è nel nuovo bios della scheda madre (P5B) che ho upgradato dopo il montaggio del nuovo kit (versione 1803)
Ora pero' non si puo' downgradare. :muro:

Mauri1971
05-01-2008, 16:45
il bios lo puoi downgradare con asusupdate lo avvii e dal menu a tendina selezioni options, poi next da qui spunti la casella bios downgradable, dopodichè next e fai l'operazione come se volessi aggiornare il bios .

onesky
05-01-2008, 17:31
il bios lo puoi downgradare con asusupdate lo avvii e dal menu a tendina selezioni options, poi next da qui spunti la casella bios downgradable, dopodichè next e fai l'operazione come se volessi aggiornare il bios .

grazie della dritta ma non va proprio
dà un messaggio di errore e non permette di andare avanti. Eppure il file bios è giusto (non è la versione dos).
http://img516.imageshack.us/img516/2167/biosro2.jpg

Mauri1971
05-01-2008, 17:59
immagino tu abbia scaricato la ver.giusta del bios , perchè ci sono molti modelli di questa mobo. casomai prova a dare un'occhiata nel trhead ufficiale qui nel sito di solito c'è sempre una lista di bios da scaricare e per di più "collaudati"

`ShOk3R`
05-01-2008, 18:02
io il downgrade l'ho fatto sempre da dos, con EZ-Flash ed un normale floppy.
però non so se con le schede madri nuove, hanno introdotto questa limitazione :D

onesky
05-01-2008, 18:21
io il downgrade l'ho fatto sempre da dos, con EZ-Flash ed un normale floppy.
però non so se con le schede madri nuove, hanno introdotto questa limitazione :D

anche da dos non c'e' modo, ho creato un CD boot, ho riavviato e fatto partire EZflash ma l'applicazione risponde dicendo che la versione è vecchia e di andare sul sito asus a scaricarsi quella nuova.. :muro:

Nel frattempo l'applicazione Asusupdate si è autoaggiornata ed ora non parte piu' (si chiude l'applicazione con un messaggio generico di errore). CHE RIDERE!!

onesky
05-01-2008, 23:55
Ho fatto un po' di ricerche su internet e ho concluso che le nuove versioni dei programmini dos per upgradare il bios asus non permettono il downgrade!

quello su windows vista invece semplicemente non funziona.

allora che fare? trovare la vecchia versione di Afudos (per P4C800, P4P800, P4P8X, P5 (LGA775) series), la 2.07 che è uguale alla nuova 2.21 salvo per quel "piccolo particolare"

La versione 2.07 è scaricabile qui (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS207.zip)

Di nuovo al test..

onesky
06-01-2008, 13:36
Ormai sta diventando un diario...

Domenica 7 Gennaio 2008
Ho fatto il downgrade del bios ma nulla da fare i giochi continuano a bloccarsi random. Il problema è che quando si bloccano non ti permette altro da fare che un reset e quindi il sistema non puo' registrare nell'archivio degli eventi l'errore riscontrato.

Ho fatto pero' un'interessante scoperta: solo in multiplayer si bloccano. Ho giocato un'oretta abbondante a cod4 senza problemi, poi sono passato al multiplayer e non è durato una ventina di minuti che il pc è andato in palla.