View Full Version : non visualizzo alcuni files su hard disk esterno ntfs
roccia1234
05-01-2008, 10:18
ciao a tutti!
ho un hard disk esterno da 160 gb perfettamente funzionante formattato in ntfs che contiene alcune serie televisive. su win xp riesco a visualizzare tutti gli episodi, mentre su ubuntu ne visualizzo solo alcuni... come mai?? ho controllto i nomi dei file in win e non hanno davanti il . e cmq ho attivato la visualizzazione files nascosti ma non appaiono... come mai succede questo???
ho anche 2 hdd interni sata formattati in ntfs che uso come storage, ma non risentono di questo problema (visualizzo tutti i files).
qualcuno mi aiuta???
ciao
roby
non mi è mai successo. comunque: prova (almeno per curiosità) a rinominarli (da windows) e guarda se linux poi li prende.
roccia1234
05-01-2008, 11:54
ciao!
se li rinomino a caso (del tipo "sdfjskfsd.avi") me li prende senza problemi... dici che c'è qualcosa che non va nel nome del file? qualche carattere strano?
gli unici caratteri che potrebbero dar fastidio sono parentesi quadre, punti esclamativi e trattini - . però sono presenti sia nei file che vedo sia in quelli che nn vedo...
qualche consiglio?
ciao
roby
Gimli[2BV!2B]
05-01-2008, 13:42
Spesso se il nome contiene lettere accentate queste sono interpretate male da ntfs-3g. Fai caso se i file "spariti" contengono accentate o lettere particolari (tipo ç).
Punti esclamativi, parentesi quadre, ecc non mi han mai dato problemi.
Non ho mai approfondito il problema perchè l'unico inconveniente nel mio caso era vedere un paio di quadretti al posto dell'accentata, credo basti aggiungere un parametro per scegliere il set di caratteri...
Ma, un attimo, tu usi ntfs-3g, vero?
Gimli[2BV!2B]
05-01-2008, 14:06
Mi sono informato.
Tu usi Ubuntu, quindi se non stai usando ntfs-3g controlla di aver installato ntfs-3g ed ntfs-config, quindi cerca nel menù ntfs-config o lancialo da amministratore.
Con questo semplice tool puoi configurare il montaggio di partizioni ntfs interne o su supporti rimovibili.
Se può interessarti la riga di /etc/fstab corretta un esempio è:/dev/sda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
Spesso se il nome contiene lettere accentate queste sono interpretate male da ntfs-3g
è proprio così... :)
roccia1234
06-01-2008, 13:39
ciao!
innanzitutto grazie per le risposte!!
ho provato a fare come mi avete detto ma non ho risolto... ntfs-config mi da le opzioni per abilitare/disabilitare la scrittura su hdd interni/esterni ntfs, ho provato ad attivrle ma mi ha fatto macelli e per 1 po non sono stato in grado di usare l'hdd esterno.
ho provato a spostare (da win) tutti i file sull'hdd esterno ad uno interno ntfs, sono tornato in ubuntu e riuscivo a vedere tutti i files!!allora ho formattato l'hdd esterno (per scrupolo... tanto vale provare) da win con tutte le opzioni di default, ho rimesso su i files, sono tornato in ubuntu e... stesso problema di prima :( .
Vi viene in mente qualcos'altro???
grazie
roby
fbcyborg
04-12-2009, 08:11
;20409484']Mi sono informato.
Tu usi Ubuntu, quindi se non stai usando ntfs-3g controlla di aver installato ntfs-3g ed ntfs-config, quindi cerca nel menù ntfs-config o lancialo da amministratore.
Con questo semplice tool puoi configurare il montaggio di partizioni ntfs interne o su supporti rimovibili.
Se può interessarti la riga di /etc/fstab corretta un esempio è:/dev/sda1 /mnt/windows ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
Ciao,
io ho provato a usare la codifica it_IT.UTF-8, ma non riesco a scrivere nessun file che abbia lettere accentate nel nome.
Gimli[2BV!2B]
04-12-2009, 22:23
Posso solo riportarti la mia situazione...
Debian, ntfs-3g 2009.4.4 integrated FUSE 27, funziona.
/dev/hda3 /mnt/windows ntfs-3g defaults,nodev,locale=it_IT.UTF-8 0 0
ntfs-3g[6160]: Mounted /dev/hda3 (Read-Write, label "LABEL", NTFS 3.1)
ntfs-3g[6160]: Cmdline options: rw,nodev,locale=it_IT.UTF-8
ntfs-3g[6160]: Mount options: rw,nodev,silent,allow_other,nonempty,relatime,fsname=/dev/hda3,blkdev,blksize=4096
Gentoo, ntfs-3g 2009.11.14 external FUSE 28 (FLAGS: acl external-fuse hal), funziona.
pmount -t ntfs-3g sda1
ntfs-3g[25420]: Mounted /dev/sda1 (Read-Write, label "LABEL", NTFS 3.1)
ntfs-3g[25420]: Cmdline options: rw,noexec,nosuid,nodev,user,uid=0,gid=1003,umask=077,fmask=0177,dmask=0077
ntfs-3g[25420]: Mount options: rw,noexec,nosuid,nodev,user,silent,allow_other,nonempty,relatime,fsname=/dev/sda1,blkdev,blksize=4096
ntfs-3g[25420]: Global ownership and permissions enforced
In entrambi i casi, sia da console (Konsole), con un touch àèìòù, che in Dolphin.
Entrambi con locale it_IT.UTF-8, Konsole con impostata "Visualizza" -> "Codifica dei caratteri" -> "Unicode" -> "UTF-8"
è un problema capitato anche a me, non ho mai risolto però, ho formattato in reiser e ciccia :asd:
fbcyborg
09-12-2009, 13:31
;29954453']
Gentoo, ntfs-3g 2009.11.14 external FUSE 28 (FLAGS: acl external-fuse hal), funziona.
pmount -t ntfs-3g sda1
ntfs-3g[25420]: Mounted /dev/sda1 (Read-Write, label "LABEL", NTFS 3.1)
ntfs-3g[25420]: Cmdline options: rw,noexec,nosuid,nodev,user,uid=0,gid=1003,umask=077,fmask=0177,dmask=0077
ntfs-3g[25420]: Mount options: rw,noexec,nosuid,nodev,user,silent,allow_other,nonempty,relatime,fsname=/dev/sda1,blkdev,blksize=4096
ntfs-3g[25420]: Global ownership and permissions enforced
In entrambi i casi, sia da console (Konsole), con un touch àèìòù, che in Dolphin.
Entrambi con locale it_IT.UTF-8, Konsole con impostata "Visualizza" -> "Codifica dei caratteri" -> "Unicode" -> "UTF-8"
Grazie per il suggerimento ma non mi funziona nemmeno mettendo la tua stessa configurazione e versione di ntfs3g.
Infatti:
# touch àèìòù
touch: cannot touch `àèìòù': Invalid or incomplete multibyte or wide character
Non capisco che diavolo possa essere!
A meno che non mi manchi qualche opzione nel kernel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.