PDA

View Full Version : ADSL LENTISSIMA SOLO CON VISTA!

ARTECH TEL
05-01-2008, 10:18
Ciao a tutti! Ho notato che da circa 2 settimane noto una lentezza incredibile navigando su internet solo con PC Vista (testati nella versione SP1 beta); utilizzando invece XP questo fenomeno non lo riscontro! Facendo il test adsl con svariati programmi (ad esempio speedtest.net) ho notato che sotto XP la navigazione con alice (ma anche altri miei amici hanno fatto la prova sotto la copertura di altri gestori e ovviamente con altri router) è di circa 2090 Kbit, mentre sotto Vista non supera i 200-300 Kb...premetto che questo fenomeno con Vista non l'ha mai fatto! Anche dopo aver installato la prima release pubblica SP1 a novembre non avevo mai avuto problemi simili; questa cosa la sto notando solo ultimamente e su tutti i PC con Vista Sp1.

Anche voi avete notato questa cosa? Può essere qualche aggiornamento ultimo che in un modo o nell'altro limiti il download? Premetto che ho fatto la prova anche disabilitando il firewall di Vista e purtroppo niente! Grazie

dovella
05-01-2008, 10:23
Ciao a tutti! Ho notato che da circa 2 settimane noto una lentezza incredibile navigando su internet solo con PC Vista (testati nella versione SP1 beta); utilizzando invece XP questo fenomeno non lo riscontro! Facendo il test adsl con svariati programmi (ad esempio speedtest.net) ho notato che sotto XP la navigazione con alice (ma anche altri miei amici hanno fatto la prova sotto la copertura di altri gestori e ovviamente con altri router) è di circa 2090 Kbit, mentre sotto Vista non supera i 200-300 Kb...premetto che questo fenomeno con Vista non l'ha mai fatto! Anche dopo aver installato la prima release pubblica SP1 a novembre non avevo mai avuto problemi simili; questa cosa la sto notando solo ultimamente e su tutti i PC con Vista Sp1.

Anche voi avete notato questa cosa? Può essere qualche aggiornamento ultimo che in un modo o nell'altro limiti il download? Premetto che ho fatto la prova anche disabilitando il firewall di Vista e purtroppo niente! Grazie

io da circa una settimana ho un problema simile e molto variabile, ma con tutto non solo con Vista.
Tuttavia proprio ieri sera la connessione sembrava essere ritornata quella di una volta, quindi non posso attribuire a Vista il problema ma a telecom che sta facendo un macello
PS non ho mai istallato SP1

carter100
05-01-2008, 10:26
Fino a una settimana fa nessun problema, solita velocità, mai installato il sp1 beta, ora non so ma con connessione adsl dal fisso con xp la velocità mi sembra la stessa

ARTECH TEL
05-01-2008, 10:27
io da circa una settimana ho un problema simile e molto variabile, ma con tutto non solo con Vista.
Tuttavia proprio ieri sera la connessione sembrava essere ritornata quella di una volta, quindi non posso attribuire a Vista il problema ma a telecom che sta facendo un macello
PS non ho mai istallato SP1

Un mio amico ha fatto la stessa prova anche sotto LIbero e ha riscontrato lo stesso fenomeno e per di più nello stesso momento! Con il suo portatile Vista non riusciva a vedere ad esempio i filamati RAI di archivio (ci metteva un'eternità a caricare il buffer), mentre utilizzando il suo pc fisso con XP li vedeva perfettamente! E ripeto che la prova è stata fatta in contemporanea e non in momenti diversi.

kilthedog91
05-01-2008, 11:19
fate un test di velocità dell'adsl da vista e verificate i valori ottenuti. Se sono giusti, non è vista ke fa andare lento l'adsl.

dovella
05-01-2008, 11:47
io spesso faccio un reset al router, e cosi tutto torna come prima.

che fosse qualche filtro anti p2p telecom?

carter100
05-01-2008, 12:31
Sono passato al pc con Vista, la velocità è la stessa di sempre su Internet, quindi dubito si tratti di Vista, ma ripeto, io il sp1 non l'ho mai installato

ARTECH TEL
05-01-2008, 12:47
fate un test di velocità dell'adsl da vista e verificate i valori ottenuti. Se sono giusti, non è vista ke fa andare lento l'adsl.

Fatto tutte le prova e puntualmente con Vista mi da una connessione pessima mentre con Xp arriva a 2090 kibit (speedtest.net)! Il problema come ho specificato non riguiarda solo me, alice o il mio router. Anche un mio amico ha lo stesso problema con la rete di Libero e con un altro tipo di router. Ma ripeto questo probelam non l'ho mai avuto su Vista sp1....è solo un fenomeno dell'ultima settimana +o- e riguarda TUTTI i Vista e non solo un PC

kilthedog91
05-01-2008, 13:08
quindi potrebbe essere qualche aggiornamento che viene scaricato col windows update che una volta installato cura un bug ma ne crea un altro. :confused:

carter100
05-01-2008, 13:14
quindi potrebbe essere qualche aggiornamento che viene scaricato col windows update che una volta installato cura un bug ma ne crea un altro. :confused:

Se parliamo di Home Premium, a meno che non sia un aggiornamento facoltativo è impossibile, visto che il mio SO è aggiornato.

dovella
05-01-2008, 13:17
Fatto tutte le prova e puntualmente con Vista mi da una connessione pessima mentre con Xp arriva a 2090 kibit (speedtest.net)! Il problema come ho specificato non riguiarda solo me, alice o il mio router. Anche un mio amico ha lo stesso problema con la rete di Libero e con un altro tipo di router. Ma ripeto questo probelam non l'ho mai avuto su Vista sp1....è solo un fenomeno dell'ultima settimana +o- e riguarda TUTTI i Vista e non solo un PC

Ascolta prova a fare cosi.

Spegni il ruouter e spegni anche il PC aspetta qualche minuto, e se puoi cambia anche porta ethernet, riaccendi il router, aspetta qualche minuto poi accendi il PC,

ti faccio vedere che la connessione ti ritorna buona.

Nel caso in cui tu usi P2p abbassa l upload al minimo.
pare che cosi funziona tutto come prima.

ARTECH TEL
05-01-2008, 14:30
Ascolta prova a fare cosi.

Spegni il ruouter e spegni anche il PC aspetta qualche minuto, e se puoi cambia anche porta ethernet, riaccendi il router, aspetta qualche minuto poi accendi il PC,

ti faccio vedere che la connessione ti ritorna buona.

Nel caso in cui tu usi P2p abbassa l upload al minimo.
pare che cosi funziona tutto come prima.

Questa prova l'ho fatta tantissime volte...in pratica ognbi volta che spengo il pc la notte...ma purtroppo nulla!

dovella
05-01-2008, 14:38
Questa prova l'ho fatta tantissime volte...in pratica ognbi volta che spengo il pc la notte...ma purtroppo nulla!

non so che dirti, proprio da ieri sera a me tutto si è risolto, ma per una settimana ho avuto lo stesso problema , senza mai aver istallato SP1

frankdan
05-01-2008, 15:45
Al contrario !
Se dai test di velocità vi esce un valore in linea con quello del vostro tipo di abbonamento adsl (ad esempio 2 Mega),vuol dire che forse c'è qualche problema software che vi rallenta la navigazione,magari imputabile a Windows Vista o a qualche firewall aggiuntivo che avete installato(tipo Comodo,ZoneAlarm ecc...perchè i firewall nel 90% dei casi rallentano la navigazione,soprattutto se non configurati correttamente).

In base alla mia esperienza,ed alla configurazione del mio pc che vedete in firma,posso dirvi che innanzitutto bisogna fare molta attenzione a quali aggiornamenti si va a scaricare con Windows Update,soprattutto se si tratta di aggiornamenti "consigliati" o "facoltativi".

Ad esempio a me,qualche giorno fa,è capitato che Windows Update proponesse un aggiornamento facoltativo relativo (credo) ad un driver della mia scheda madre,e cioè "Nvidia Nforce networking controller update" (in pratica credo si trattasse del controller delle porte ethernet della mia scheda madre).
Dopo averlo installato,su quasi tutti i siti era diventato impossiile navigare,causa lentezza nel caricare le pagine...mentre su pochi altri,tra cui google,non c'era nessun problema.
Ho disinstallato l'update e la mia navigazione è tornata come prima,cioè una scheggia (Telecom permettendo).

Per il resto vi posso dire (mi rivolgo agli abbonati adsl Alice) che in questi giorni il 90% dei problemi sono imputabili alla Telecom che dovrebbe (lo spero,perchè anche io sono in lista d'attesa) aver cominciato ad upgradare tutte le 2 e le 4 Mega a 7 Mega.
Di giorno la mia 2 Mega va a banda piena...di sera decade paurosamente fino ai livelli di una 56k !

Per cui vi consiglio comunque di fare spesso anche degli speedtest per verificare la vostra effettiva velocità.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
05-01-2008, 15:49
Provato a dinisinstallare quella schifezza di aggiornamento ed ad attendere la versione finale? (giusto per sapere la maggior parte dei fix del sp1 non sono stari rilasciati, chissà perchè... e molti riguardano la rete). Non hai avuto in precedenza tale problema? E che c'entra, quel coso è una beta e come tale è imprevedibile ed è pieno zeppo di problemi (basta vedere i forum di supporto msdn e technet e capirete..). Mai installare aggironamenti beta XD

ARTECH TEL
05-01-2008, 15:58
Per il resto vi posso dire (mi rivolgo agli abbonati adsl Alice) che in questi giorni il 90% dei problemi sono imputabili alla Telecom che dovrebbe (lo spero,perchè anche io sono in lista d'attesa) aver cominciato ad upgradare tutte le 2 e le 4 Mega a 7 Mega.
Di giorno la mia 2 Mega va a banda piena...di sera decade paurosamente fino ai livelli di una 56k !

Per cui vi consiglio comunque di fare spesso anche degli speedtest per verificare la vostra effettiva velocità.

Io sono abbonato Alice; ho notato una cosa strana: ho provato a ripristare un vecchio router della Starbridge ethernet (qaundo fino a 5 anni fa avevo libero adsl) e ho rifstto il test: quasi 2 mega di banda! MAH!
Poi ho riprovato a riutilizzare Alice W-gate e anche Alice Gate della Pirelli e tutti e due mi hanno dato valori pessimi con i test!!! Non ci capisco più nulla! E pensare che fino a 2 settimane fa sembrtava tutto ok!

PS. non è che Telecom sta cambiando delle impostazioni di rete e risultano sensibili proprio i router distribuiti da lei, mentre altri no?

dovella
05-01-2008, 16:12
Io sono abbonato Alice; ho notato una cosa strana: ho provato a ripristare un vecchio router della Starbridge ethernet (qaundo fino a 5 anni fa avevo libero adsl) e ho rifstto il test: quasi 2 mega di banda! MAH!
Poi ho riprovato a riutilizzare Alice W-gate e anche Alice Gate della Pirelli e tutti e due mi hanno dato valori pessimi con i test!!! Non ci capisco più nulla! E pensare che fino a 2 settimane fa sembrtava tutto ok!

PS. non è che Telecom sta cambiando delle impostazioni di rete e risultano sensibili proprio i router distribuiti da lei, mentre altri no?

stanno portando la banda da 2 a 7 mbit a tutti quindi ce caos, ti ripeto da ieri sera a me va di nuovo una bomba.