View Full Version : Altre equivalenti della Nikon D40X?
Ciao ragazzi, qualcuno di voi me l'aveva detto, quando proverai una reflex sarà tutta un'altra cosa, azzo quanto aveva ragione.
Dopo soli 3 mesi con la mia Panasonic DMC-FZ8 sono già ai ferri corti, è un'ottima digitale ma a capodanno un mio amico ha sfoderato la Nikon D40X e me l'ha prestata per una mezz'oretta e uaoo è tutto più bello e divertente non pensavo di trovarmi così bene. Ma sorgono dei probelmi, il primo vendere la mia FZ8, secondo per ripicca non voglio comprare Nikon ma una marca diversa ma che sia equivalente alla D40X (o magari meglio) e che abbia la possibilità di utilizzare schede SD visto che ne ho una da 2 giga e per ultimo il mio badget di 700 euro. Cosa mi consigliate?
Grazie!!!
tommy781
05-01-2008, 09:09
le entry level sono tutte equivalenti come prestazioni se parliamo di corpo, poi sono le lenti a darti la differenza finale. io ti posso consigliare la olympus e410 con due ottiche in kit che ti coprono dai 28 ai 300mm equivalenti e ti permettono fin da subito di lavorare con vetri migliori di quelli offerti in kit dalle concorrenti con una macchina decisamente tascabile rispetto alle altre. poi ovviamente c'è canon che però per 700 euro la vedo dura da abbinare ad una lente decente a meno che tu non prenda magari un corpo usato. se la reflex ti è piaciuta in temini di maneggio e di modi d'uso comunque puoi anche optare per la fz50 della panasonic che è identica come utilizzo e ti dà fin da subito una macchina completa che se la cava bene in tutte le situazioni. dipende tutto da cosa ti attrae del mondo reflex e dal quanto sei disposto ad investirci nel tempo, una sola lente ti starà presto stretta quindi considera anche il lato economico della faccenda a medio e lungo termine.
Quello che mi ha stupito di più della reflex sono state le foto in mancanza o con poca luce, cose proibitive per la mia FZ8. Cmq anche il dettaglio e la pulizia dell'immagine mi ha sorpreso e impressionato! La parte economica incide, ma non così molto, si ho detto 700 ma per partenza poi sicuramente dovrò mettere altri soldi. La FZ50 è un'ottima digitale ma non tiene il paragone anche solo di una reflex come la Nikon D40X.
Equivalente alla Nikon D40 c'è la Pentax K100D, che con l'obiettivo in kit è allo stesso livello come prezzo e in più è stabilizzata.
http://www.dpreview.com/reviews/PentaxK100D/
francescosalvaggio
05-01-2008, 12:01
Equivalente alla Nikon D40 c'è la Pentax K100D, che con l'obiettivo in kit è allo stesso livello come prezzo e in più è stabilizzata.
http://www.dpreview.com/reviews/PentaxK100D/
un conto è la D40 e un altro è la D40X
Tra la D40 e la D40X cambia la risoluzione in pixel giusto?
E tra la Pentax K100 e la K10? la differenza?
Tra la D40 e la D40X cambia la risoluzione in pixel giusto?
E tra la Pentax K100 e la K10? la differenza?
la D40 ha 4MP in meno,
ha un flashsynch più veloce ( 1/500 )
solo 2.5 fps, contro i 3 della D40X
se non ti servono stampe generose, e avendo un flashsynch più veloce, puoi optare per la D40...che costa pure meno.
la Pentax K10 è paragonabile ad una D80, non ad una D40X
Se prendi Pentax, troverai anche il monitor di stato superiore ( nella D40 e X, manca ).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.