PDA

View Full Version : Ridimensionare partizione NTFS con Raid 0 su Vista x64

Red_Knight
05-01-2008, 03:26
Salve a tutti, non sono per niente pratico di partizioni e ridimensionamenti, così chiedo a voi, esperti ed onorevoli fratelli. Ho Vista x64 installato su una partizione NTFS di 931 GB (1 miliardo di byte), con Raid 0 (due Western Digital WS500equalcosa, SATA). Sui miei computer è mia abitudine creare una partizione per il solo SO, abbastanza larghina per eventuali variazioni di peso, e lasciare tutto il resto a programmi e dati. Volevo quindi creare una partizione da 31 GB in cui lasciar fluttuare il mio bel Vista (che porta via 15 GB circa contando lo swap e le copie shadow, anche se le ho limitate a 2 gigabyte), in attesa del voluminoso SP1, e riservare 900 GB tondi al resto. Esistono programmini freeware adatti allo scopo? Mi hanno detto che il gestore delle partizioni di Vista è distruttivo, e comunque provando a vedere riesce a ridurmi la partizione esistente solo del 50%. Non volendo reinstallare Vista, mi è ancora possibile ridimensionare la partizione senza perdere i dati già presenti?

Red_Knight
06-01-2008, 00:57
Nessuno è in grado di aiutarmi?