PDA

View Full Version : Sblocco cellulare 3 - Meglio un calcio nei co...


Λlєχiєl
05-01-2008, 00:02
Tempo fa ho deciso di sbloccare il mio videofonino Tre per poterlo usare con altri operatori, ed ho telefonato al 133 (numero assistenza clienti 3) per sapere come fare. Mi è stato detto di scaricare il modulo per la richiesta di blocco dal sito della tre (ww.tre.it) e di inviarlo a loro tramite fax. Ho seguito le indicazioni, dopo qualche settimana che avevo inviato il fax ho ricevuto una telefonata da un operatore della 3 che mi proponeva delle offerte di contratto vantaggioso per rinviare lo sblocco del cellulare (questi ladri dopo ti fregano i soldi con quelle tariffe scandalose, spudoratamente aumentate dopo l'abolizione dei costi di ricarica, hanno anche il coraggio di chiederti di rimanere con loro..) che ho prontamente rifiutato. Mi è stato quindi indicato di portarlo ad una cartolibreria che l'avrebbe poi inviato ad un centro per lo sblocco.
Portato il cellulare al centro indicatomi, questo è stato inviato, privo di batteria manuali e cd di installazione. Dopo un mese circa il cellulare mi è stato rispedito a casa, e appena aperto il pacco ho notato che non solo mancava la scatola originale, ma mancava lo sportello che copre il vano batteria. Ho subito telefonato al 133 chiedendo spiegazioni, e mi è stato detto di chiamare la DHL, e la cartolibreria cui l'avevo portato. Così ho fatto, ed alla cartolibreria mi hanno detto che non sapevano cosa fare, mentre alla DHL mi è stato detto testualmente che "la 3 gioca a scarica barile con loro", che non hanno nulla a che vedere con questi problemi.
Ho quindi ritelefonato al 133, facendo presente la cosa e chiedendo un recapito telefonico del centro H3G di Liscate dove avvengono gli sblocchi dei cellulari e dove è stato spedito il mio; e mi è stato dato un numero di telefono. Telefonando al numero ricevuto mi ha risposto un alimentari di Milano, che mi ha detto che avevano già ricevuto numerose telefonate da clienti 3, e che non sapevano dirmi nulla. Ho così ritelefonato al 133 (che è a pagamento trallaltro), e qui mi è stato detto dopo mezz'ora di attesa che loro non hanno nulla a che vedere con il centro H3G Unlock di Liscate che provvede allo sblocco dei cellulari, e che non sapevano fornirmi altri recapiti, e che non potevano fare nulla perchè era un mio problema e non un problema loro. Io allibito ho risposto che il centro di Milano, fa riferimento a loro, ossia alla compagnia H3G, e che lavorano per loro non per me (un centro H3G che non ha nulla a che vedere con la compagnia H3G S.p.A. non l'avevo mai sentita), e l'operatrice in modo a dir poco maleducato ha iniziato ad urlare, ed a ripetere che loro non hanno nulla a che vedere con altri centri, che non si occupano di queste cose, e che il problema non li riguardava, dicendomi che ero stato incauto a spedire il cellulare con il coperchio copribatteria (non solo non l'ho spedito io, ma nè sul sito della 3 nè sul modulo c'è scritto assolutamente che il telefono andava spedito senza coperchio copribatteria) lasciandomi poi al telefono ed andandosene troncando la telefonata in modo brusco dicendomi di continuare da solo (oltretutto che paghi questi ladri, l'assistenza fa anche schifo).
Nulla è servito - email, telefonate - a sapere cosa sia successo al pezzo mancante del mio cellulare, e non sono riuscito a risalire neanche ad un recapito di questo centro fantasma H3G Unlock di Liscate.
Tra reclami e cavoli vari, tra AGCOM ed il Corecom della mia regione, ho cercato di far presente i disservizi di questa ignobile compagnia; che non solo ha declinato ogni responsabilità, ma non ha saputo fare nulla, neanche un reclamo al loro centro di sblocco.

Oltre all'augurarmi che questa compagnia fallisca, e che i suoi dirigenti e titolari finiscano in manette per truffa dato che sono dei ladri, oltre all'augurarmi che a quella strega del 133 venga un attacco di dissenteria amebica; mi trovo qui a dirvi che se dovete comprare un cellulare brandizzato 3, o acquistare una Usim 3, o passare all'operatore 3, non avete idea di quale immane Cazzata stiate facendo.

lucasnapy
05-01-2008, 00:56
Ti esprimo la mia solidarietà, effettivamente si sentono ormai troppe storie di questo tipo. Le aziende dovrebbero evitare di trattare l'utente come un cretino fastidioso e iniziare a dimostrare un po' di rispetto. Ovviamente generalizzare non va bene, ma mi sembra che l'assistenza clienti sia quasi sempre lasciata un po' al caso.
Magari su ebay o a qualche fiera dell'informatica riesci a trovare il pezzo mancante... :)

Λlєχiєl
05-01-2008, 03:57
Grazie Lucasnapy.. Si purtroppo se ne sentono molte rdi storie del genere in giro.
Comunque ho cercato un po' il pezzo mancante, forse riesco a comprarlo in un negozio di ricambi.. Mannaggia però -.-

anyanka
05-01-2008, 10:25
una curiosità: ti hanno fatto pagare per lo sblocco? da quanto tempo avevi il telefono in questione?

grazie

Λlєχiєl
07-01-2008, 00:44
una curiosità: ti hanno fatto pagare per lo sblocco? da quanto tempo avevi il telefono in questione?

grazie
Non ho pagato nulla (apparte i 50km che ho dovuto fare per portare il cellulare dove mi hanno detto..), dato che sono due anni e mezzo che l'ho acquistato.
Se lo si sblocca prima si paga, anche molto. Mi sembra che dopo il diciottesimo mese non si paghi più nulla, dovresti fare riferimento al modulo scaricabile dal sito della 3.

Anto85
07-01-2008, 09:52
Su internet si trovano numerosi siti, un forum su tutti ogmdevelopment.com dove ci sono tutte le procedure spiegate nei minimi dettagli per lo sblocco fai da te. Non è una procedura complicata, io ho sbloccato il mio LG senza nessun problema

adarkar
07-01-2008, 13:13
Tempo fa ho deciso di sbloccare il mio videofonino Tre per poterlo usare con altri operatori, ed ho telefonato al 133 (numero assistenza clienti 3) per sapere come fare.
Oltre all'augurarmi che questa compagnia fallisca, e che i suoi dirigenti e titolari finiscano in manette per truffa dato che sono dei ladri, oltre all'augurarmi che a quella strega del 133 venga un attacco di dissenteria amebica; mi trovo qui a dirvi che se dovete comprare un cellulare brandizzato 3, o acquistare una Usim 3, o passare all'operatore 3, non avete idea di quale immane Cazzata stiate facendo.

Quoto, in effetti per un servizio assistenza a pagamento che non dà assistenza...
Comunque gli impiegati dei callcenter in genere vengono sotto-sotto-pagati, i soldi li fanno i dirigenti e gli impiegati "veri".

Dato che ho un LG U8550 da 20 mesi, ed avrei diritto allo sblocco gratuito, vorrei sapere quanto tempo è passato dalla spedizione alla ricezione del cell (anche se senza coperchiuo batteria).
Una del callcenter mi ha detto 10-15 giorni, un altro mi ha detto "qualche mese"... !!!
Il tipo, molto onestamente, mi ha anche confessato, dietro mia insistenza, che sarebbe più pratico fare uno sblocco "fai-da-te", piuttosto che aspettare e restare senza cell. per un lungo periodo. :confused:

alphacygni
07-01-2008, 15:16
consiglio per lo sblocco dei cellulari 3:

1) richiedete lo sblocco tramite invio del codice di sblocco, cosi' almeno il telefono vi resta in mano e non avrete sorprese strane
2) quando, dopo un mese o giu' di li, ovviamente non avrete ricevuto alcunche', provvedete ad scrivere una raccomandata di messa in mora alla cara h3g s.p.a., anticipandola anche via fax per accelerare un po' le cose

tempo un altro paio di settimane, e avrete il telefono sbloccato...

anyanka
07-01-2008, 18:04
Non ho pagato nulla (apparte i 50km che ho dovuto fare per portare il cellulare dove mi hanno detto..), dato che sono due anni e mezzo che l'ho acquistato.
Se lo si sblocca prima si paga, anche molto. Mi sembra che dopo il diciottesimo mese non si paghi più nulla, dovresti fare riferimento al modulo scaricabile dal sito della 3.

Grazie mille!
Interessante anche la questione dello sblocco via codice ...

alphacygni
07-01-2008, 20:51
Grazie mille!
Interessante anche la questione dello sblocco via codice ...

beh e' un'opzione che puoi scegliere nel momento in cui invii la richiesta di sblocco... poi loro (con i consueti tempi eonici di chi "so che devo dartelo ma ti faccio penare fino a che non mi minacci") provvedono ad inviarti un codice da immettere sul telefono, una lunga sequenza del tipo *xxx#, immessa la quale il telefono si riavvia e da quel momento accetta le sim degli altri gestori...

Stormblast
07-01-2008, 23:36
purtroppo in italia ti fanno passare la voglia di seguire le vie ufficiali...

adarkar
08-01-2008, 01:17
consiglio per lo sblocco dei cellulari 3:

1) richiedete lo sblocco tramite invio del codice di sblocco, cosi' almeno il telefono vi resta in mano e non avrete sorprese strane
2) quando, dopo un mese o giu' di li, ovviamente non avrete ricevuto alcunche', provvedete ad scrivere una raccomandata di messa in mora alla cara h3g s.p.a., anticipandola anche via fax per accelerare un po' le cose

tempo un altro paio di settimane, e avrete il telefono sbloccato...

ma il codice di sblocco è disponibile per TUTTI i telefonini? Io ho un U8550, qualcuno mi ha detto che è un pò particolare da sbloccare... se tu mi confermi che è possibile sbloccarlo con un codice, richiamo la 3 e glielo dico... :muro:

alphacygni
08-01-2008, 15:40
ma il codice di sblocco è disponibile per TUTTI i telefonini? Io ho un U8550, qualcuno mi ha detto che è un pò particolare da sbloccare... se tu mi confermi che è possibile sbloccarlo con un codice, richiamo la 3 e glielo dico... :muro:

Questo sinceramente non lo so... il mio era un nokia 6280, ora il modulo che si scarica e' ovviamente universale per tutti i cellulari 3, pero' ovviamente e' una cosa gestita a livello software... ma penso che ogni cell sia in grado di trattare le famose sequenze, ad es. se non erro *006# visualizza l'imei su ogni tipo di cellulare... se poi questo sia stato previsto per ogni telefono della 3 non lo so proprio :(

Λlєχiєl
09-01-2008, 02:19
Io avevo fatto richiesta del codice di sblocco, ma mi hanno telefonato dicendomi che dovevo spedirlo.
Che pezzenti. Col senno di poi comunque, non consiglio lo sblocco 'legale'. Ti fanno pagare il fatto di volerlo sbloccare con attese lunghissime e casini vari, come successo a me. Sono dei ladri e basta.

Radagast82
09-01-2008, 13:00
purtrtoppo tutte le compagnie telefoniche, sia fisse che mobili, fanno di queste cose... io sono sempre stato un cliente TIM, fino a quando è successo un casino causa incompetenza loro (mi sono stati addebitati due importi astronomici sulla carta di credito e loro tentennavano più altre porcate assortite)... sono passato a Vodafone e per ora non ho problemi, salvo dovermi rivolgere (spero non accada mai) alla loro assistenza. Ragazzi, per aziende come queste il peggior danno che potete procurare loro in assoluto è passare ad un altro operatore e trascinarvi dietro amici e parenti (come ho fatto io, con una cazzatina la TIM ha perso 4 clienti), non avete idea di quanto siano importanti (in termini pecuniari ovviamente) i clienti per queste aziende

Poldo Sbaffini
18-08-2009, 07:56
Ho inserito un posto con la soluzione adottata in agosto 2009 per lo sblocco dell'Operator Lock della H3G nel mio Blog all url: http://poldosbaffini.splinder.com
Ciao