PDA

View Full Version : Interruttore per alimentazione hard disk interni

pacovalencia
04-01-2008, 22:32
Salve a tutti, dato l'elevato numero di Hard disk interni che monto (4), volevo sapere se c'era un pannellino o qualche tutorial artigianale per mettere un interruttore almeno su un hard disk (quello di Linux), in modo che quando uso Windows, questo lo spengo, con relativo beneficio dell'alimentatore e della bolletta.
Escludo a priori il cassettino, dato che non ho spazio.

THX :stordita:

teeodor
05-01-2008, 09:48
Sono usb?
L'usb è un sistema che va alimentato con +5v e massa,in più ci sono 2 fili dello scambio dati se non ricordo male..
Se non trovi niente già fatto fai una schedina e metti un interrutore sul +5.

pacovalencia
05-01-2008, 11:41
No no, non sono USB, sono i classici Hard disk interni e l'alimentazione è il molex a 4pin, perchè l'hard disk dove tengo linux è un semplice WD da 8Gb.
E' quello praticamente che vorrei disattivare quando uso Windows, chiaramente senza dover ogni volta staccare il molex...
Che mi posso inventare?? :cool:

GnR
05-01-2008, 11:59
No no, non sono USB, sono i classici Hard disk interni e l'alimentazione è il molex a 4pin, perchè l'hard disk dove tengo linux è un semplice WD da 8Gb.
E' quello praticamente che vorrei disattivare quando uso Windows, chiaramente senza dover ogni volta staccare il molex...
Che mi posso inventare?? :cool:

Non penso che un povero harddisk consumi chissà quanto ;)
Più che altro è il calore, ma il consumo è basso.
Qualcosa di artigianale si potrebbe sempre fare, devi fare una cosa stile lampade da comodino, con interruttore, basta che crei un aggeggio simile, di plastica magari, dentro ci metti il solito pezzetto di metallo ( ? ), ci fai passare i 4 fili del molex, e con un interruttore fai muovere il metallo, che facendo contatto coi fili farà accendere l'hd, però non è sicura come cosa :D io ne ho detta una. anche perchè dovresti stare attento soprattutto che per sbaglio uno dei 4 metalli non tocchi un altro mentre passa la corrente, senno rischieresti di fottere anche l'hd ;)

teeodor
05-01-2008, 13:30
Beh gli hd hanno un molex con doppia alimentazione,non so cosa succederebbe se gli stacchi solo il +5 o il +12..
Per sicurezza ti prendi degli interruttori bipolari,quelli con la levetta da circuito (sono simili a quelli che montano le Mini per accendere i fari e cose varie),e li monti sul case..

tizpc
05-01-2008, 14:01
Come ti hanno gia detto un bipolare il filo giallo per i 12 volt e il filo rosso per i cinque,i neri lasciali stare.Ma tieni presente che un hard disk consuma 15w non so se ne vale la pena

pacovalencia
05-01-2008, 20:27
Come ti hanno gia detto un bipolare il filo giallo per i 12 volt e il filo rosso per i cinque,i neri lasciali stare.Ma tieni presente che un hard disk consuma 15w non so se ne vale la pena

Davvero consuma così poco un Hard disk???
Allora cos'è che fà consumare così tanto? :confused:

mccarver
05-01-2008, 21:03
Davvero consuma così poco un Hard disk???
Allora cos'è che fà consumare così tanto? :confused:

Il processore e la scheda video solitamente.
Ad ogni modo la bellezza di 4 dischi non passano più inosservati sul totale del consumo del pc.