PDA

View Full Version : Blocco HD (si sta friggendo?)

mat738
04-01-2008, 21:16
Ciao a tutti è da un po' di giorni che, saltuariamente, mi si blocca per alcuni secondi l'HD freezandomi completamente il pc, per poi riprendersi senza problemi.
Con HD tune ho fatto una scansione e ho rilevato dei blocchi danneggiati, che ho riparato con l'utility di Seagate/Maxtor.
Contemporaneamente al blocco dell'HD mi compare il seguent avviso in Visualizzatore eventi -> Sistema: "La periferica \Device\Ide\IdePort0 non ha risposto entro il tempo di attesa." e la luce dell'hd rimane accesa fissa.
Per non sapere nè leggere nè scrivere ho fatto un backup, ma secondo voi può essere l'hd (un maxtor diamond max 9 da 80gb) o potrebbe essere un problema di controller?

MM
04-01-2008, 22:03
Il disco è il maggiore incriminato, ma potrebbe essere una causa indiretta, come per esempio tensioni di alimentazione basse

mat738
04-01-2008, 23:44
Allora, il mio alimentatore è un superflower da 470W. Non è malaccio come marca; al molex dell'hd ho collegato il mast dvd e bon. Quello che mi fa strano è che sono diversi anni che funziona tutto a meraviglia, per questo ho pensato subito al disco!

MM
04-01-2008, 23:54
Verifica comunque le tensioni e, se possibile, collega il disco da solo

mat738
05-01-2008, 12:23
Oggi prima di avviare il pc ho alimentato l'hd con una linea tutta sua. Vediamo come si comporta. In verità è da ieri pomeriggio che funziona di nuovo per benino :mbe: