PDA

View Full Version : CASE AKASA ZEN WHITE

paesello
04-01-2008, 20:12
Non ho trovato nessuno qui sul form che ne ha parlato, apro il post per discutere di questo case, Akasa Zen White, che attira molto per la somiglianza con Apple!!

Link al costruttore: http://www.akasa.co.uk/akasa_english/spec_page/cases/spec_ak_zen_01wh.htm

paesello
10-01-2008, 13:43
Nessuno? Allora chiudiamo??

F1R3BL4D3
10-01-2008, 14:06
:stordita: Che ci sarebbe da discutere? E' un case praticamente OEM, quindi costo basso e prestazioni di raffreddamento normali per la fascia di prezzo! :boh:

paesello
10-01-2008, 14:45
Bhe' a parte il prezzo, mi sembra ottimo, anche dal punto di vista estetico!!
Il raffreddamento e' garantito da 2 ventole da 120mm una frontale e una posteriore che dovrebbero garantire il massimo del ricircolo d'aria, poi se sono rumorose si cambiano con altre + performanti, meno OEM!!
Mi interessava sapere se qualcuno ce l'ha e se puo' gentilmente postare qualche foto, per rendermi conto delle dimesioni effettive!!
Grazie

F1R3BL4D3
10-01-2008, 17:47
Il punto di vista estetico è relativo (a me non pare né bello né brutto! Mi lascia piuttosto indifferente). Per il resto, direi che le ventole Akasa son già meglio di molti altri case.

Per le foto mi sa che sarà più facile basarsi su quelle delle reviews perchè qui non penso lo abbiano in molti, anzi...

paesello
10-01-2008, 18:32
Ognuno ha la sua opinione, se piace piace, nessuno ti obbliga a comprarlo, su questo non si discute!!

Come faresti a scelgliere un case adatto alle tue ''esigenze''?

In realtà la ''regola'' prezzo alto=qualità maggiore, non la condivido quasi per niente!!

Un case da 60 euro in cosa è diverso rispetto a uno da 120?:eek:

Le caratteristiche che mi importano sono:
Dimensione adeguata per scheda madre, alimentatore, ventole aggiuntive.
Quantità di slot da 3,5 pollici e da 5,5 sufficienti.
Struttura e materiali di costruzione resistenti e ben rifiniti, oltre che poco pesanti.

Se tutto questo lo ritrovo in un case AKASA non vedo il motivo di spendere il doppio per un Enermax, che sarà sicuramente bello, ma non mi fà guadagare niente in questi termini!!

paesello
10-01-2008, 18:35
Per le foto mi sa che sarà più facile basarsi su quelle delle reviews perchè qui non penso lo abbiano in molti, anzi....

Non fa niente, a breve mi dovrebbe arrivare , quando lo potro' vedere dal vivo ti potro' dare la mia opinione e se serve qualche fotina!!

F1R3BL4D3
10-01-2008, 18:41
Beh, tanto per dire: flussi d'aria, possibilità di slitte, qualità dei materiali (considerando che comunque acciaio SECC vs. alluminio come costi è diversissimo),etc.etc. E' così diverso un case da 60€ da uno da 120€? Si potrebbe essere.

http://hard.compulenta.ru/upload/iblock/d88/antec_2.jpg

Sembra uguale a quello che stavi scegliendo come struttura interna?

Se tutti i case si differenziassero per poco, non si avrebbero case che vanno da 30€ (che è quello che dovrebbe costare quell'Akasa) fino agli oltre 200€. In realtà ci son veramente tante differenze, perchè avere delle ventole non vuol dire avere dei flussi corretti,etc.etc. Insomma quello è un case di fascia bassa, tutto qui.

paesello
10-01-2008, 19:34
Va bene, ma il paragone non puo' reggere!!
E' come confrontare una macchina vs. pulmann!!
Usare l' Antec per discreditare il case Akasa non rende giustizia, in effetti le caratteristiche che diversificano i prodotti della stessa fascia, non sono rilevabili guardando le review su internet!!

I posti per hard disk e ventole devono essere sufficienti, se usi le slitte o le classiche 4 viti non cambia nulla!!
Le ventole che mettono su solitamente fanno schifo, ma a cambiarle con altre di maggior rendimento e silenziosità non costa tanto!!

Chiaro che se hai esigenze particolari a questo punto non prendi un case middle tower, perchè le dimensioni dell' hardware impongono qualcosa di + grande!!

I soldi per l' Akasa Zen sono spesi bene, mi piace e risponde alle mie esigenze, anche se sarebbe stato meglio in alluminio, la tua valutazione di case da 30 euro non mi interessa!!

comunque l' Antec One P-180-EU costa 150 euro!!
Ci compri 5 case Antec con quei soldi, oppure con la differenza prendi altri componenti per il pc!!

F1R3BL4D3
10-01-2008, 19:46
:D ma infatti. Non ho detto che è male quel case. Ho detto che è un buon case da 30€ che per alcune caratteristiche non può competere con altri che costano di più. Tutto qui. :boh:

:D poi era una dimostrazione del:
Un case da 60 euro in cosa è diverso rispetto a uno da 120?:eek:

paesello
10-01-2008, 19:48
Alcune foto:

http://digilander.libero.it/mart79/251377-004.jpg

http://digilander.libero.it/mart79/251377-005.jpg

http://digilander.libero.it/mart79/251377-006.jpg

http://digilander.libero.it/mart79/251377-012.jpg

kintaro oe
10-01-2008, 23:01
La ventola frontale da 120....dove respira ?:mbe:

Io per certe cifre, sono propenso a prendere un'enermax pandora....

F1R3BL4D3
10-01-2008, 23:03
La ventola frontale da 120....dove respira ?:mbe:

Così a occhio, fra il frontale e la copertura in plastica sotto sarà aperto (lo si usa in molti case economici).

kintaro oe
10-01-2008, 23:32
Così a occhio, fra il frontale e la copertura in plastica sotto sarà aperto (lo si usa in molti case economici).

Si, lo avevo pensato, ma se gia' ai tempi era insufficiente per ventole da 80*80, figuriamoci per una 120*120.....

paesello
10-01-2008, 23:35
La ventola frontale serve per inserire aria fresca nel case, la posteriore per estrarla, è sufficiente il piccolo buco sotto il case per percare aria!

Bello l' Antec p180, peccato che costi troppo, in fondo è un case, che ha l' unica funzione di contenere l' hardware, anche senza alcune funzioni innovative il suo lavoro lo fanno anche il povero Akasa&Co.
Io ho da 4 anni un case da ''supermercato'', ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo, e dire che ho dentro 4 hard disk, ma le temp. stanno nella norma.

paesello
10-01-2008, 23:51
Si, lo avevo pensato, ma se gia' ai tempi era insufficiente per ventole da 80*80, figuriamoci per una 120*120.....

Ma cosa stai dicendo??
La ventola da 80 sul frontale non fà il suo dovere?
Se pompa poca aria nel case e non raffredda, non dipende certo dal foro sotto il case, il problema è che non ha la potenza in termini di aria spostata per fare quel tipo di servizio!!
Con le ventole da 120 ottieni risultati migliori in quanto apportano un maggior quantitativo di aria fresca in immissione, che viene creata dalla ventola stessa e viene espulsa dal quella posteriore creando una corrente che raffredda l' interno del case!!
Il tutto con un minor numero di giri, con la significativa diminuzione di rumore!

F1R3BL4D3
11-01-2008, 06:22
Bello l' Antec p180, peccato che costi troppo, in fondo è un case, che ha l' unica funzione di contenere l' hardware, anche senza alcune funzioni innovative il suo lavoro lo fanno anche il povero Akasa&Co.
Io ho da 4 anni un case da ''supermercato'', ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo, e dire che ho dentro 4 hard disk, ma le temp. stanno nella norma.

:D Se fosse veramente così non esisterebbero così tanti modelli di case con disposizioni interne così diverse e non si avrebbero differenze di 10°C passando da un OEM ad un case di altro genere. La realtà è che il case viene spesso sottovalutato e poi ci sono utenti che si lagnano perchè "il PC scalda troppo"! Questo insieme agli ali che esplodono....contenti voi di spendere 200€ di CPU, 200€ di MoBo e magari altri 200€ di VGA e non spendere giusto 80€ e 70€ per un case e un ali decente. :O

paesello
11-01-2008, 09:38
Quoto!!

Il case Akasa non costa 30 euro ma circa il doppio, in ogni caso se dovessi avere problemi di questo tipo non esiterei certo a cambiarlo e spendere di + per avere maggior ''sicurezza''.

Peccato che non posso ancora averlo sotto gli occhi e cominciare a collegare qualcosa per avere un idea reale di come sia!!

Ci sono molti case sul mercato creati per soddisfare configurazioni di ogni tipo, per questo prima dell' acquisto bisogna ragionare e in base alle esigenze che l' hardware richiede!!

kintaro oe
11-01-2008, 16:54
Ma cosa stai dicendo??
La ventola da 80 sul frontale non fà il suo dovere?
Se pompa poca aria nel case e non raffredda, non dipende certo dal foro sotto il case, il problema è che non ha la potenza in termini di aria spostata per fare quel tipo di servizio!!
Con le ventole da 120 ottieni risultati migliori in quanto apportano un maggior quantitativo di aria fresca in immissione, che viene creata dalla ventola stessa e viene espulsa dal quella posteriore creando una corrente che raffredda l' interno del case!!
Il tutto con un minor numero di giri, con la significativa diminuzione di rumore!

Ma cosa stai dicendo te !!!:rolleyes:
Come puo' avere una portata decente una ventola ,qualsiasi ventola con una ridicola apertura sotto il case !
Non e' la prima volta che piglio case economici, e tanti hanno la predisposizione anteriore per una ventola, e di solito questa opera su una lamiera forata, che di per se gia' frena enormemente il flusso d'aria.
Se poi aggiungiamo che questo flusso e' costretto a passare in una feritoia larga poco piu' di 1cm, per giunta orientata verso il basso, puoi avere una ventola da 300 che in termini di CFM non cambia una mazza. avraiun flusso d'aria in entrata ridicolo.

A computer montato ti ritrovi 2 ventole in estrazione con pochi ostacoli (3 se come nel mio caso ,hai una x1800xt che a sua volta espelle), e una di immissione che e' fortemente limitata dal passaggio d'aria.

WhiteKnight
11-01-2008, 17:07
Il case Akasa non costa 30 euro ma circa il doppio, in ogni caso se dovessi avere problemi di questo tipo non esiterei certo a cambiarlo e spendere di + per avere maggior ''sicurezza''.

questa è FURBIZIA vera e propria...
ma scusa...hai aperto un post...in cui ti viene detto che non è un case molto performante...che costa sui 70 euri e poi vieni a dirci che appena troverai problemi lo cambierai...
ma scusa...con 90 euri ti prendi case marchiati TT...coolermaster...antec e altre marche molto + performanti...sicuri e già testati...hai anche più raggio di scelta...non so...x me le tue discussioni sono poco furbe...poi ognuno ha le proprie idee e fissazioni...ma se apri un post vuol dire che vuoi sapere quelle degli altri...è inutile che poi dopo gli vai contro!!!bah...

paesello
11-01-2008, 19:00
questa è FURBIZIA vera e propria...
ma scusa...hai aperto un post...in cui ti viene detto che non è un case molto performante...che costa sui 70 euri e poi vieni a dirci che appena troverai problemi lo cambierai...
ma scusa...con 90 euri ti prendi case marchiati TT...coolermaster...antec e altre marche molto + performanti...sicuri e già testati...hai anche più raggio di scelta...non so...x me le tue discussioni sono poco furbe...poi ognuno ha le proprie idee e fissazioni...ma se apri un post vuol dire che vuoi sapere quelle degli altri...è inutile che poi dopo gli vai contro!!!bah...

Mi aspettavo che qualcuno in possesso del case in oggetto potesse dire qualcosa in + di quello che si reperisce in rete!!
Comunque oggi finalmente mi è arrivato e posso giudicarlo con obbiettività, peccato che non ho molti termini di paragone in quanto è il secondo case che acquisto!!
Come materiale credo sia alluminio perckhè è molto leggero, buona la laccatura color bianco, rifinito bene con feritoie per l' aria sul frontale, oltre alla grata per la ventola interna, che da fuori non si vede ma c'è!
Per il resto come tutti i case, tutto nella norma, da notare l' aggancio rapido per gli slot da 5,5 che evita l' uso di viti!!
Una cosa che non mi convince molto è che sembra traballante, forse perchè è vuoto e molto leggero, spero che con i componenti inseriti sia + stabile!!

F1R3BL4D3
11-01-2008, 19:42
Dubito che sia alluminio, sarà per il prezzo, sarà che dalle foto a me pare acciaio SECC, sarà che nelle specifiche e nelle recensioni non ho trovato scritto alluminio (e neanche il materiale) mentre di solito se fosse in alluminio l'avrebbero scritto ovunque. Il fatto che sia molto leggero potrebbe essere dato dal frontale plastico unito ad un lamierino non troppo spesso. :)

paesello
11-01-2008, 20:02
Non ho trovato scritto da nessuna parte questa specifica, nanche sulla scatola.
In media che peso ha in alluminio e in acciaio?

F1R3BL4D3
11-01-2008, 20:06
Non ho trovato scritto da nessuna parte questa specifica, nanche sulla scatola.
In media che peso ha in alluminio e in acciaio?

Dipende dallo spessore. Comunque potrebbe arrivare anche a 6Kg per quanto riguarda l'acciaio su case simili. Ma guarda, al 99% è SECC (anche 99,99%) perchè se fosse alluminio l'avrebbero scritto ovunque. :p

paesello
11-01-2008, 21:39
Si questo è vero, in fondo è una delle qualità + importanti per un case, non avrebbe senso non esporlo a caratteri cubitali!!
Non mi torna molto il peso di questo case, vorrei provare a pesarlo, se vi interessa poi lo posto!!
Bho' comunque se devo dargli un voto do 6 e 1/2, non arriva a sette!!
Lo sportello con le USB frontali e il copri dvd sono fatti con un sistema di apertura molto spartano, con una mollettina che sembra rompersi da un momento all' altro!!
Buono mi sembra la verniciatura, bianca molto liscia e omogenea!!
L' interno lo devo testare e vedere a che temp. mi arrivano i componenti, anche se essendo tutti nuovi, non ho termini di paragone!!

ciao ciao

F1R3BL4D3
11-01-2008, 22:01
Più che altro, l'alluminio è "pregiato" come materiale. Ma secondo me la leggerezza (oltre alla poca robustezza che hai riscontrato) è per via delle lamiere non spesse di acciaio.

paesello
12-01-2008, 01:04
Ragazzi, visto le vostre ''pressioni'' mi sono deciso a chiedere di sostituire il case, perchè voglio avere sotto mano qualcosa di + gettonato!!
Voglio vedere coi miei occhi dove si riscontrano dei miglioramenti rispetto ai prodotti meno costosi, perchè a vedere le immagini sembrano tutti uguali!!

Non so' cosa mi consigliate tra le varie marche quali sono i piu' belli?

Se mi date un nome per ogni marca io poi decido!!

Antec:
Advance:
Cooler Master:
Enermax:
Hiper:
Thermaltake:

kintaro oe
12-01-2008, 01:19
Ragazzi, visto le vostre ''pressioni'' mi sono deciso a chiedere di sostituire il case, perchè voglio avere sotto mano qualcosa di + gettonato!!
Voglio vedere coi miei occhi dove si riscontrano dei miglioramenti rispetto ai prodotti meno costosi, perchè a vedere le immagini sembrano tutti uguali!!

Non so' cosa mi consigliate tra le varie marche quali sono i piu' belli?

Se mi date un nome per ogni marca io poi decido!!

Antec:
Advance:
Cooler Master:
Enermax:
Hiper:
Thermaltake:

Secondo il mio modestissimo parere i casi sono 2 :

Se vuoi spendere poco, l'enermax pandora e' il minimo...

http://pics.computerbase.de/1/2/1/5/7/4_m.jpg

Ventola 120 davanti, 120 dietro, possibilita' di una 80*80 laterale, cassettino dischi fissi trasversale (comodissimo),filtro antipolvere, buona ventilazione, buona costruzione.
Si trova a meno di 50 euro ivato, e a questo prezzo e' difficile trovare qualcosa di costruttivamente migliore.

Se invece vuoi spendere di piu', se dovessi farmi un pc nuovo, mi piglierei l'antec nine hundred, o al limite il nuovo coolermaster rc-690, anche se esteticamente non finisce di piacermi.

http://img.donanimhaber.com/upfiles/372849/19BC5B61DF16464F8D5A6E46E66D4B4B.jpg

Eccezionale ventilazione, eccellente estetica, te lo vendono gia' con 2 ventole regolabili e illuminate, si trova online a meno di 100 euro.

Ciao!

paesello
12-01-2008, 01:38
Grazie delle info.
Sinceramente tra questi due non trovo niente che mi piaccia esteticamente non offenderti!

Guardando il sito Antec ho trovato interessanti questi due case, p180 e p182, ma che differenza c'è??
F1R3BL4D3 come vanno? si trova ancora di meglio o vado sul sicuro con uno di questi?

Dai datemi una mano, che per la seconda volta di sicuro non me lo cambiano:p !!
Ciao

WhiteKnight
12-01-2008, 09:35
Grazie delle info.
Sinceramente tra questi due non trovo niente che mi piaccia esteticamente non offenderti!

Dai datemi una mano, che per la seconda volta di sicuro non me lo cambiano:p !!
Ciao
e ci credo bene...è già tanto se ti cambiano questo...
cmq tornando al fatto della scelta...peccato non ti piaccia il nine hundred...veramente ottimo case...vai su coolermaster...ottimi case...
per quanto riguarda le differenze tra i due case...credo che l'unica differenza sia il colore...il 180 è la versione grigia e il 182 la versione nera...per il resto sono uguali...e sono un ottimo modello di case..se hai l'opportunità ti consiglio pure di prendere quelli...è veramente buono...

paesello
12-01-2008, 11:10
Non è il case in se che non mi piace, ma i led frontali li trovo eccessivi, preferisco la linea piu' sobria e elegante dell' Antec, anche se non sono riuscito a vedere com'è con aperto lo sportello frontale!!
Va bene, grazie per i consigli, finalmente mi sono fatto un' idea sul genere di case che devo prendere!!
P.S: nel caso non me lo cambiano tengo l' Akasa per fare un pc mediacenter, tanto l' unica cosa che deve fare è leggere file multimediali, e il colore bianco mi sembra splendido per l' occasione!!
ciao

F1R3BL4D3
12-01-2008, 12:29
Guardando il sito Antec ho trovato interessanti questi due case, p180 e p182, ma che differenza c'è??
F1R3BL4D3 come vanno? si trova ancora di meglio o vado sul sicuro con uno di questi?

Ottimi case. Se ci stanno nel tuo budget prendili :)

paesello
14-01-2008, 23:47
Purtroppo :( il case non lo posso cambiare:( , quindi mi devo fare il nuovo sistema sulla base di questo case mediocre, bho', vi faro' sapere come va' con temperature e rumorosità!!
Ciao

paesello
15-01-2008, 08:57
Per qualche motivo non posso avvalermi del diritto di recesso, avendo acquistato online non ci posso fare niente!!
Vada per Akasa forever!!
Ciao

paesello
15-01-2008, 13:24
Ti credo, ma non e' il mio caso in quanto ho acquistato online ma come azienda tramite un amico!!