PDA

View Full Version : domandine domanducce

skorpyo
04-01-2008, 19:53
Salve! Credo sia arrivato anche per me il momento di ricomprarmi un pc (al precedente si è bruciato il bios, non chiedetemi come).

Ovviamente l'assemblaggio e' l'unica scelta che abbia mai preso in considerazione. Ora:
1) Non ho mai assemblato un computer DA ZERO; avrò problemi in tal senso? In passato ho cambiato qualche hd, smanettato con gli slot, e roba simile.... ma riuscirò a montare tutto dalla scheda madre in sù? :help: Non sono totalmente un noob sprovveduto, qualcosa ci capisco, ma ho paura di impantanarmi o incasinare il tutto per mancanza di pazienza.

2) Non cago soldi, perciò pensavo di comprare un pò di pezzi alla volta. per ora credo che comprerò in una mandata sola case, mobo, processore e ram. I vecchi componenti quali hd, lettori, schede audio, etc... andranno bene? O le mobo moderne hanno dismesso la compatibilità con suddetti reperti archeologici? (2004 o giù di lì)

3) cosa devo temere per il futuro? Quali pezzi devo scartare poichè si avviano alla dismissione, quali altri invece godono di un futuro più roseo nei futuri standard?

4) Piazzo quà una configurazioncina di partenza, magari saprete guidarmi al meglio verso la customizzazione :P

mobo: Gigabyte GA-P35-DS3R
processore: Intel Core2Duo E6750
ram: 2 da 1gb di DDR2 PC6400 800mhz (quali consigliate?)
case: pensavo all'Aerocool ExtremeEngine 3T. Non voglio un full tower perchè ingombrerebbe. Visto che questo pare raffreddi bene anche senza dover mettere mano al portafogli per aggiungere ventole, mi sembrava quello più adatto ad un futuro overclockaggio (quando il computer starà invecchiando). Va bene con la mb? c'è qualcosa che devo temere nel futuro? :D

poi nel futuro:
Aimeh verrà il tempo di comprare la scheda grafica. Non voglio superare i 150 pleuri, e la preferirei puntare su una nvidia (ogni tanto smanetto con linux, e la scelta è di gran lunga referibile alle ati). Credo che questo sia il nodo cruciale della questione :\ consigliatemi voi.

se avete qualsiasi consiglio, o commento, o critica, non risparmiatelo e colpite duro al costato!

Speedy L\'originale
04-01-2008, 20:03
Dici esattamente cosa ti serve e cosa vorresti riciclare.

T'interessa l'overclock?

L'E6750 a 2 mesi è passato, meglio spendere meno qua e investire d + sulla vga, solo ke i 150€ sono la soglia minima d'ingresso x iniziare a giocare decentemente..

Imho spenderei sui 70€ x la cpu, la overcloccherei a bestia e investire quei 100€ ke salvi sulla vga..

Sicuramente giochi meglio con un E2160 overcloccato a 3.1ghz e una 8800GT che con E6750 overcloccato a 3.5ghz con una 3850..
La vga compie l'80% del lavoro nei gioki..

Ke alimentatore hai?

skorpyo
04-01-2008, 20:07
ah già grazie! l'alimentatore era una delle domande! che alimentatore devo prendere? credo che il più potente che ho a casa è un vecchio atx-350 (350watt credo).

edit: Col computer non devo giocarci e basta, uso anche programmi per l'audio, e non escludo di lavorarci con programmi come premiere che succhiano un pò tutto....

Speedy L\'originale
04-01-2008, 20:19
Dimmi oltre all'alimentatore che hai che è inadatto all'uso quali pezzi vorresti riciclare.

E sopratutto chiarisci x bene x cosa vorresti usare il pc.

skorpyo
04-01-2008, 20:46
vorrei riciclare per ora gli hd (un paio di hd da 80giga... sto smontando per vedere che sono, ma è una piccola impresa), e i lettori. Scheda audio non importa, nè compro a breve una professionale con entrate specifiche... Ora che ci penso devo comprare anche il dissipatore per la cpu. quale consigliate?

il pc lo voglio usare anche per giocare, ma non sono un maniaco delle massime prestazioni. Basta che i giochi partano, anche se non selezionando le prestazioni elevate. Non sono un giocatore accanito, nè online che offline, però mi capita. e non mi dispiacerebbe giocarci.

per il resto uso cubase, vorrei poter finalmente usare premiere, lavoro con photoshop, smanetto con linux, navigo e bon. Niente di particolare.

edit: gli hd sono un paio di western digital wd800.

p.s.
per toglierli ho dovuto denutare la cpu del suo dissipatore per la prima volta da quando ho il pc. C'era un grumo di polvere talmente denso da sembrare gomma piuma! ci credo che si sia bruciato tutto! Sotto alle lamiere metalliche del dissipatore lo spettacolo raccapricciante: Una sostanza bianca, gommosa e appiccicaticcia (probabilmente tossica) che praticamente ha stampato la superfice della cpu sul dissipatore. :S

skorpyo
05-01-2008, 09:36
up! nessuno mi aiuta? :cry:

Speedy L\'originale
05-01-2008, 11:09
Gli HD sono SATA oppure no?

I lettori sono 2, difficilmente saranno SATA, ma magari un masterizzatore dvd sata lo puoi pure avere..

Solo ke se non sono sata, sulle mobo attuali c'è la possibilità di montare solo 2 periferche di tipo vecchio (pata) e quindi c'è da fare un pò di selezione..

Per l'audio non ci sono problemi, nella sk. madre c'è una skeda audio integrata che malaccio non va e che va bene x soddisfare l'80% degli utenti o +.

visto che overclocchi e non hai grandi pretese il dissipatore che trovi nella confezione box del processore può andare, raffredda quanto basta, nulla d + però unao dedicato farebbe veramente la differenza, però x il solo dissipatore generalemtne ci vogliono sempre sui 50€..

Per ora visto quanto mi hai detto una config del genere sarebbe da valutare

ps. quella cosa schifose ke hai visto sotto il dissipatore ci deve essere x garantire una buona dissipazione è la pasta termica che trasmette il calore del processore al dissipatore e il suo scopo è quello di riempire le microbolle d'aria ke ci sarebbero nel caso che non ci fosse, trasmettendo cosi meglio il calore.

Come budget mi puoi dare un'idea cosi inizio a metter giù qualcosa?

skorpyo
05-01-2008, 21:10
da quì a 3 mesi direi massimo sugli 800... per gennaio sto sui 550, poi a febbraio un 150 euro posso aggiungerli. Grazie per l'aiuto! :ave:

edit:
comunque l'overclock non prevedo di farlo subito, solo se si rivelerà necessario: Non voglio nè un computer rumoroso, nè voglio rischiare invecchiamenti precoci, nè rischiare denaro appena speso...

skorpyo
06-01-2008, 11:45
up :mc:

skorpyo
09-01-2008, 00:57
LC Power Titan 560w 55,00
GigaByte GA-P35-DS3 78,67

Intel Core 2 Duo E6550 Box ( Step G0 ) 114,50

Seagate Barracuda 250GB SATA-II 56,00

Aerocool ExtremEngine 3T-BBP Black 59,00

Dimm 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C5 XMS2 DHX 52,00

Twintech GeForce 8800 GT 512MB 204,00

Subtotale: 619,17

Spese di spedizione: 0,00

IVA 20%: 123,83
Totale: 743,00 Euro

che ne dite? alcune cose non sono le più convenienti (altri assolutamente si), ma vista la spedizione gratuita direi che conviene comprare tutto così! o no? Commenti? sputi? insulti?

Speedy L\'originale
09-01-2008, 11:29
da quì a 3 mesi direi massimo sugli 800... per gennaio sto sui 550, poi a febbraio un 150 euro posso aggiungerli. Grazie per l'aiuto! :ave:

edit:
comunque l'overclock non prevedo di farlo subito, solo se si rivelerà necessario: Non voglio nè un computer rumoroso, nè voglio rischiare invecchiamenti precoci, nè rischiare denaro appena speso...

Con l'overclock se fatto con criterio scegliendo i pezzi giusti si riesce a dormire la notta e a far durare il pc tantissimi anni cmq, sicuramente molti d + della sua vita utile e di conseguenza non rischi nulla ;)

L'E6550 è una cpu da evitare, visto ke t'interessa ,l'overclock potresti andare sull'E4300 costa 50€ di meno e si overclocca molto + facilmente dell'E6550..

X la mbo andrei sulla P35C-DS3R costa uguale e supporta sia le ddr2 ke 3 oltre al raid.

skorpyo
09-01-2008, 17:41
okkappa capo, cambio mobo!
e se facessi P35C-DS3R ed E6750 ? non importa il fatto che mi costerebbe di più.