PDA

View Full Version : Accesso WiFi al Nas

boombastic
04-01-2008, 20:52
La mia situazione è questa:

1)Router WiFi G D-Link G624T
2)Nas Qnap TS-101 collegato via cavo ethernet al router
3)Pc Desktop collegato via cavo ethernet al router
4)HTPC collegato via WiFi al router

indirizzi ip fissi per tutti e tre i dispositivi e portforwarding manuale.
Sia il NAs che i due PC accedono ad internet.
Il problema è che mentre dal PC fisso riesco ad accedere al contenuto del NAS, l'HTPC non riesce ad accedere nè al NAS nè al PC fisso: nonostante riesca a pingarli non li visualizzo in "Risorse di rete".
Le uniche cose che cambiano tra i due pc, come detto, sono che il primo è collegato al router tramite cavo mentre il secondo via WiFi e sul fisso c'è Vista, sull'HTPC c'è XP.

Secondo voi dove sta il problema?La cosa che più mi interessa è accedere via Wifi al NAS, non tanto al PC desktop.

tutmosi3
08-01-2008, 09:04
Posta l'IP LAN del QNAP e dell'HTPC.

Ciao

boombastic
08-01-2008, 10:14
Rispettivamente 192.168.1.4 e 192.168.1.3

tutmosi3
08-01-2008, 17:00
Il PC fisso ha una cartella condivisa?

Ciao

boombastic
08-01-2008, 17:41
In effetti no perchè tutto quello che mi occorrerebbe si trova sul Nas.....

boombastic
08-01-2008, 18:11
Aggiornamento:sembrerebbe che se avvio l'HTPC da spento riesco a connettermi al Nas se invece lo metto in standby e poi lo faccio ripartire non ci riesco più.
Il problema è che io lo metto sempre in standby dato che lo utilizzo come lettore multimediale da salotto insieme a MediaPortal.....
Qualche idea?

tutmosi3
08-01-2008, 21:23
In effetti no perchè tutto quello che mi occorrerebbe si trova sul Nas.....

Allora è possibile che tu non riesca a connetterti al PC per questo motivo.
Prova a condividere una cartella.

Ciao

tutmosi3
08-01-2008, 21:24
Aggiornamento:sembrerebbe che se avvio l'HTPC da spento riesco a connettermi al Nas se invece lo metto in standby e poi lo faccio ripartire non ci riesco più.
Il problema è che io lo metto sempre in standby dato che lo utilizzo come lettore multimediale da salotto insieme a MediaPortal.....
Qualche idea?

I NAS sono in grado di discriminare gli accessi in base alle utenze, sei sicuro di avere i privilegi per entrare?

Ciao

boombastic
08-01-2008, 23:08
Allora è possibile che tu non riesca a connetterti al PC per questo motivo.
Prova a condividere una cartella.

Ciao

MA il Nas è fatto apposta per avervi accesso senza che il pc fisso sia acceso,sennò che disco di rete è?Il nas è collegato al router non al pc fisso.non capisco come possa influire il fatto che sul pc non condivida nessuna cartella.

boombastic
08-01-2008, 23:11
I NAS sono in grado di discriminare gli accessi in base alle utenze, sei sicuro di avere i privilegi per entrare?

Ciao

Il nas l'ho installato io e non ho impostato alcuna limitazione per gli accessi.Quelle poche volte che riesco ad accedervi l ofaccio con l'utenza "Administrator".
Ora non riesco ad accedervi neanche dopo aver riavviato l'HTPC.
Potrebbe essere un problema di debolezza del segnale wireless?Magari è appena sufficiente a farmi navigare su internet e a farmi pingare il nas ma non ad esplorarne il contenuto....è una cosa impossibile questa?