View Full Version : Prime (timide) foto con la Canon
Beh, visto che l'ho comprata...
Prima o poi dovro' imparare. Sono permaloso, si sa :D, pero' massacratemi lo stesso, senza pieta' ! :cry:
1: "Find me if you can"
http://img70.imageshack.us/img70/664/img0754lzo6.jpg
2: "Long time ago"
http://img228.imageshack.us/img228/9126/img0783lyo3.jpg
3: "Meoow"
http://img219.imageshack.us/img219/6735/img0876lqt0.jpg
4: "Apulia"
http://img218.imageshack.us/img218/967/img0896ltk9.jpg
Ripeto, ogni consiglio e' ben accetto (dalla luce al fotoritocco -che in queste foto non c'e', a parte bilanciamenti e bianco e nero -) a parte il "lascia stare". Ormai l'ho comprata ! :p
TheMac
marchigiano
04-01-2008, 19:49
quelli sono i trulli giusto? bellissimi... fanne una caterba di foto :D magari varie angolature o col sole che tramonta in mezzo o con degli sfocati su piante... a me piacciono insomma ;)
la 2 sarebbe stata molto meglio "ambientata nel passato" se avresti tolgo i secchi e il dixan... :asd:
la 4 mi piace... peccato per quel catctus che secondo me sarebbe stato meglio non mettere nell'inquadratura ;)
Palermox
04-01-2008, 20:43
Dunque hai detto senza pieta'.....
la 1 e' abbastanza insignificante
la 2 e' davvero ok ! carino l'effetto seppia ed il soggetto e' ben fotografato
la 3 e' forse un po' troppo stretta... l'orecchio monco da un po' fastidio
la 4 e' carina forse troppa pala di fico d'india.
Molti ma molti saluti
Palermox
angelodn
04-01-2008, 22:09
bella la 2, provala con un classico bianco e nero!
frankieta
04-01-2008, 23:02
Di dove sei di preciso? ;)
La mia preferita è la 2, anche se poco contrastata ma potrebbe anche starci a ricordare una foto sbiadita dal tempo..
Nella 4 vedo un timido tentativo di inserire una quinta che faccia da cornice al soggetto...
Continua a scattare...:)
francescosalvaggio
05-01-2008, 08:35
la 3 anche se tagliata male è bellina. per la prima dovevi zoommare un po' di più sul gattino, è difficile da individuare...
andyweb79
05-01-2008, 12:28
Mi piace la due, l'avrei tagliata appena sotto il cornicione della finestra. Bello il viraggio seppia e composizione.
L'ultima era interessante, ma la foglia del cactus sfocata in primo piano sulal dx mi disturba troppo.
code010101
05-01-2008, 18:08
ti hanno già detto molto,
aggiungo che i trulli nella 4 son davvero belli albero compreso,
potresti fare un bel crop,
bella anche la 2, nonostante i secchi,
visto che mi sembra ti piacciano i gatti ricorda che qui abbiamo anche
un 3d dedicato :)
Beh, grazie, pensavo molto peggio :D
Appena possibile posto una foto n.2 in bianco e nero e poi una 4 SENZA FICO D'INDIA !!! :)
Sinceramente ci sono rimasto male proprio per il fico. Mi sembrava carina l'idea di averlo li' "fuoi fuoco"
Evidentemente quello che vedo io non e' "quello che vedete voi" ed e' proprio questo il tipo di feedback che desideravo.
Grazie ancora !
A breve altre foto/prove.
P.S.
Ho dimenticato di dirlo (se serve). Uso (per ora) una 400d e il suo 18-55 :p
TheMac
eleonora390
06-01-2008, 22:26
Bella la 3°......:)
code010101
06-01-2008, 22:36
Appena possibile posto una foto n.2 in bianco e nero e poi una 4 SENZA FICO D'INDIA !!! :)
Sinceramente ci sono rimasto male proprio per il fico. Mi sembrava carina l'idea di averlo li' "fuoi fuoco"
le pale di fico sono troppo defilate, sembrano quasi li per caso,
se volevi metterle, andavano inquadrate in maniera più decisa...
imho, ovviamente!
Ste
villapoty
07-01-2008, 08:22
Quoto... bella la 4 ma se volevi caratterizzare con la pala, o la mettevi più presente, o per niente, così sembra esserti rientrata nell'inquadratura per sbaglio. La 2 mi piace in tutto, anche il taglio ed il seppia.
Bene
Alessio
bella la 4...forse avresti potuto non fotografare la "pala" del fico d'india...o almeno se fosse stato pieno di frutti, e con un angolazione diversa, sarebbe stata perfetta!
IMHO
1. Non mi attira, anche se almeno il titolo è azzeccato;
2. L'avrei preferita in b/n e spostata verso dx, per mettere la figura più decentrata ed includere tutta la condotta dell'acqua;
3. avrei scattato in posizione più bassa e con focale più lunga per accentuare lo sfocato;
4. confermo l'eliminazione del cactus, per il resto la foto va bene;
* interverrei su tutte sul contrasto e sulla saturazione
Scusa, ma avevi detto "senza pietà"...:Perfido: :Perfido: :Perfido:
... secondo me la 2 e la 4 sicuramente.
in specifico:
- la 2 a mio parere può andare bene anche così, migliorando un poco il taglio per sfrondare gli oggetti che non partecipano, come ti hanno già detto.
Vorrei riprendere una considerazione fatta nel passato circa il titolo delle immagini... : quando si titola una immagine l'osservatore viene condizionato a percepire da questa qualcosa che è stato più o meno suggerito dal titolo stesso. E' quindi importante che il titolo sia 'coerente' con l'immagine mostrata. Per esempio: avendo tu titolato questa 'long time ago' è evidente che l'osservatore, me compreso, trovi una discrepanza tra il titolo e l'immagine, in questo caso dovuta alla presenza di alcuni elementi incoerenti col passato: secchio di plastica, dixan, etc. Per esempio se tu l'avessi intitolata : 'IL GESTO', non essendovi una relazione col tempo, il titolo sarebbe stato più coerente con l'immagine mostrata.
- nella 4 la quinta inserita tra l'obiettivo e il soggetto è un'ottima idea usata spesso per aumentare la spazialità dell'immagine. Forse andava decentrata la costruzione, aumentando l'intervento della quinta sopra descritta.
In ogni caso ,secondo me, manca in tutte un po di contrasto.
cialbus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.