Entra

View Full Version : Aiuto overclock 8800GTS

kawa981
04-01-2008, 19:23
ragazzi avete qualche consiglio o qualche link che possa spiegare come si overclocca una 8800GTS 640mb? grazie

athlon X2 4200+
04-01-2008, 19:32
instala rivatuner 2.06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html
1)apri rivatuner
2)clicca in "driver setting" su "customize"
3)quindi clicca sulla prima icona che è "System settings"
4)adesso abilita "driver-level hardware overclocking"
5)subito di fianco seleziona "performance 3D"
6)a questo punto imposta il core gpu a quanto vuoi
7)imposta le memorie a quanto vuoi
8)togli la spunta dalla voce "Link clocks"
9)imposta la frequenza degli "shader"
7a)installa e fai andare 3dmark06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2567.html
10dopodichè metti la spunta quasi in fondo alla finestra su "apply overclocking at windows start up e verifica che le frequenze siano quelle che hai impostato tu.
11) clicca su apply ed esci
12)da adesso quando windows parte verranno impostate le frequenza da te selezionate(anche quelle degli shader) e vedrai che avrai un sensibile guadago prestazionale

se NON HAI windows vista elimina i punti 8 e 9..

PUNTI 6 E 7:devi incominciare ad aumentare le frequenze di 10Mhz, testare con 3dmark06 e se la scheda supera il test aumentare di altri 10Mhz le frequenze del core e delle memorie..procedi così finchè la scheda non supera il test(in questo caso potrebbe anche bloccarsi il pc... non ti preoccuparenon succede nulla ) riavvia il pc e imposta le frequenze che avevi messo l'ultima volta che la scheda ha superato il test.

PUNTI 10, 11 E 12: segui queste indicazioni una volta che hai trovato i valori ottimali in modo che l'overclock parta quando fai partire un gioco!

puoi provare ad utilizzare questi valori da cui partire: core 600MHz - shader 1500MHz - memoria 950 MHz(1900Mhz).... parti da questi valori, se li regge prosegui come descritto nella mia piccola guida finchè non trovi il limite

kawa981
05-01-2008, 09:20
grazie mille...........troppo gentile..........proverò subito a farlo!!!!!

athlon X2 4200+
05-01-2008, 17:04
grazie mille...........troppo gentile..........proverò subito a farlo!!!!!

figurati!:D fammi sapere se riesci che al limite ti do ulteriori consiglio nel caso non riuscissi a portare a termine alcuni passaggi....
ricorda: se controlli che le temperaturi non superino i 90/95° a pieno carico stai tranquillo che la sheda non può rompersi nè danneggiarsi... se si blocca tutto al limite devi solo riavviare e tutto torna normale!:);)

kawa981
06-01-2008, 07:59
figurati!:D fammi sapere se riesci che al limite ti do ulteriori consiglio nel caso non riuscissi a portare a termine alcuni passaggi....
ricorda: se controlli che le temperaturi non superino i 90/95° a pieno carico stai tranquillo che la sheda non può rompersi nè danneggiarsi... se si blocca tutto al limite devi solo riavviare e tutto torna normale!:);)

ok grazie.............problema........quando apro 3DMark perchèmi dice "Invalid bitmap file format"??????????????? non parte

kawa981
06-01-2008, 08:43
ho anche provato più alto a installarlo ma verso la fine mi da un errore

errore CRC......dice che il file 3DMark06.dat non puo essere inserito den file setup's.cab

cosa può essere? cavolo.............

athlon X2 4200+
06-01-2008, 09:37
bella domanda! non ne ho laminima idea... le mie competenza si fermano all'hardware del computer... in tutti questi errori di sistema non ho mai capito nulla!:D prova a vedere se riesci ad installare 3dmark05 che va bene ugualmente per verificare la stabilità della scheda video!;)

kawa981
06-01-2008, 17:07
ok grazie........ora ci provo

kawa981
06-01-2008, 18:12
bella domanda! non ne ho laminima idea... le mie competenza si fermano all'hardware del computer... in tutti questi errori di sistema non ho mai capito nulla!:D prova a vedere se riesci ad installare 3dmark05 che va bene ugualmente per verificare la stabilità della scheda video!;)

ok.....ho messo 3DMark05 e ora funziona tutto.............tu che sei più esperto, come prima prova ho messo core 600 e memoria 1000 e con 3DMark ho fatto 15578..........come ti sembra come punteggio?

kawa981
06-01-2008, 18:56

ok ho trovato il limite........650Mhz di core e 2000Mhz di memeoria......punteggio a 3DMark05 16177............per ora mi accontento!!!
grazie dell'aiuto......ora passerò all'overclock della CPU

athlon X2 4200+
06-01-2008, 19:11
praticamente i tuoi limiti corrispondono a quelli della mia scheda che è uguale alla tua!:D buon lavoro!;) gli shader li hai aumentato di frequenza?
impostali a 1600MHz!

STORMWARRIOR
06-01-2008, 19:22
instala rivatuner 2.06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html
1)apri rivatuner
2)clicca in "driver setting" su "customize"
3)quindi clicca sulla prima icona che è "System settings"
4)adesso abilita "driver-level hardware overclocking"
5)subito di fianco seleziona "performance 3D"
6)a questo punto imposta il core gpu a quanto vuoi
7)imposta le memorie a quanto vuoi
8)togli la spunta dalla voce "Link clocks"
9)imposta la frequenza degli "shader"
7a)installa e fai andare 3dmark06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2567.html
10dopodichè metti la spunta quasi in fondo alla finestra su "apply overclocking at windows start up e verifica che le frequenze siano quelle che hai impostato tu.
11) clicca su apply ed esci
12)da adesso quando windows parte verranno impostate le frequenza da te selezionate(anche quelle degli shader) e vedrai che avrai un sensibile guadago prestazionale

se NON HAI windows vista elimina i punti 8 e 9..

PUNTI 6 E 7:devi incominciare ad aumentare le frequenze di 10Mhz, testare con 3dmark06 e se la scheda supera il test aumentare di altri 10Mhz le frequenze del core e delle memorie..procedi così finchè la scheda non supera il test(in questo caso potrebbe anche bloccarsi il pc... non ti preoccuparenon succede nulla ) riavvia il pc e imposta le frequenze che avevi messo l'ultima volta che la scheda ha superato il test.

PUNTI 10, 11 E 12: segui queste indicazioni una volta che hai trovato i valori ottimali in modo che l'overclock parta quando fai partire un gioco!

puoi provare ad utilizzare questi valori da cui partire: core 600MHz - shader 1500MHz - memoria 950 MHz(1900Mhz).... parti da questi valori, se li regge prosegui come descritto nella mia piccola guida finchè non trovi il limite

Queta procedura vale anche per una 8800 GTS da 512Mb?

Quando installo RivaTuner come le devo spuntare queste voci?
http://img165.imageshack.us/img165/8484/rivatunerad6.jpg

PS: ho questo PC...
Case: Enermax Chakra Uber

Processore: Q6600

Scheda Madre: P35-DQ6

Ram: 2x1Gb OCZ 800Mhz

Scheda Video: Twintech 8800 GTS 512Mb

Alimentatore: 1000W Cooler Master Real PowerPro

Hard Disk: WD 500Gb 5000AAKS 7200rpm 16Mb SATAII

Masterizzatore: Pioneer DVR-212D nero

Sistema Operativo: Vista Ultimate 64bit

kawa981
06-01-2008, 19:25
praticamente i tuoi limiti corrispondono a quelli della mia scheda che è uguale alla tua!:D buon lavoro!;) gli shader li hai aumentato di frequenza?
impostali a 1600MHz!

non ho vista....usao ancora XP, mi trovo meglio!!!!!!! grazie dell'aiuto

athlon X2 4200+
07-01-2008, 11:55
Queta procedura vale anche per una 8800 GTS da 512Mb?

Quando installo RivaTuner come le devo spuntare queste voci?
http://img165.imageshack.us/img165/8484/rivatunerad6.jpg

PS: ho questo PC...

la procedura è la medesima anche per la tua scheda... ovviamente cambiano le frequenze! dato che la tua scheda parte di default da frequenze magiori rispetto la mia(quindi non guardare le frequenze consigliate all'altro utente!:D )

per quanto riguarda le spunte io ho sempre messo solo la prima spunta e non ho mai avuto alcun tipo di problemi!

vita.v83
07-01-2008, 22:02
ciao rag io sul mio pc o questa scheda bfg nvidia geforce 8800 gts oc 640mb gddr3 volevo sapere quale è la tempertura ragiunge in funzione video (film) con il programma della NVIDIA Monitor mi dice che la temperatura della gpu1 e di 65° e non sto usando nessun gioco posso stare tranquillo? o forse devo controllare le inpostazioni? fatemi sapere qualcosa:help: :help: :help:

STORMWARRIOR
08-01-2008, 12:09
la procedura è la medesima anche per la tua scheda... ovviamente cambiano le frequenze! dato che la tua scheda parte di default da frequenze magiori rispetto la mia(quindi non guardare le frequenze consigliate all'altro utente!:D )

per quanto riguarda le spunte io ho sempre messo solo la prima spunta e non ho mai avuto alcun tipo di problemi!
Sapresti adattarmi la Guida per la mia scheda video? :D

athlon X2 4200+
08-01-2008, 17:35
Sapresti adattarmi la Guida per la mia scheda video? :D

dirti alla cieca le frequenza da impostare è un po' difficile... anzi impossbile!;) anche per lo stesso modello ogni scheda è una storia a parte quando si decide di overcloccare.... sei tu che devi darti da fare a trovare le iuste frequenze per la tua personale scheda! questa è l'attività dell'overclocker(non che mi ritenga tale!:D ho ancora tanto da imparare!;) )
segiu la guida passo passo senza badare alle frequenze consigliate da me!;)

illu
09-01-2008, 10:29
scusate la domanda da niubbione.... ma se cloccko la mia scheduzza (8800gts512) devo cambiare dissipatore per forza???:fagiano: chiedo :p

kawa981
09-01-2008, 10:36
no non credo............io ora l'ho portata al 30% di potenza in più e non ho problemi di temperature!!!!!