View Full Version : Esiste? - HD esterno
Allora...quello che stò cercando è un modo per collegare degli hard disk esternamente al pc.
Il problema è che box esterni, cassetti o prolunghe dei fili non fanno al caso mio.
Quello che vorrei infatti è un supporto stile "film americano" dove semplicemente inserire gli HD e far si che questi vengano riconosciuti come dischi dati tramite il Plug & Play di Win, un pò come funziona con i normali box esterni USB.
Purtroppo non mi và di tenere in casa 1000 cassetti ognuno contenente il suo HD, peggio ancora spendere 15/20 euro ogni box esterno USB. Ho bisogno per lavoro di sostituire spesso questi HD che a volte non sono nemmeno miei ma dei clienti.
Esiste una cosa simile? Se non esiste in commercio, qualcuno ha idea di come si possa costruire? Non mi faccio problemi con il saldatore :)
BeLakor
P.S. il tutto mi serve sia per SATA che per IDE...
OK, vediamo un po':
- vuoi spendere niente
- niente cassetti
- dischi "volanti" da collegare (non so bene come) al volo ad uno schiocco di dita
- su PC diversi, con sistemi operativi diversi
... mumble... mumble.....
La letterina a Babbo Natale l'hai scritta? Non è arrivato niente? :D
OK, mi scuso per l'ironia, ma voleva solo essere una battuta e, tornando seri: non ho ancora capito che razza di collegamento e che tipo di problematica vuoi gestire
La cosa più semplice e pratica è un box esterno USB con un disco da 2,5" che non ha alimentatore, ma si alimenta dalla USB stessa...
Certo che i box costano (anche se poco), ma i dischi costano cari ;)
Io uso un convertitore da Sata/Pata ad USB della Manhattan a cui vanno collegati direttamente gli hard disk (senza spegnere il computer vista la connessione usb) ma necessita di alimentazione esterna per i dischi da 3,5 pollici.
A questo apparecchio è possibile anche attarcarci lettori cd/dvd e masterizzatori.
Usa i dischi da 2,5", allora
<)Magic(>Lale
05-01-2008, 01:33
mmm non è che stia chiedendo di un sistema HOT SWAP; dove metti e togli l'hd a pc acceso in uno o piu appositi Bay 5,25" direttamente nel case ma esternamente ?
spero di essermi spiegato XD
Io uso un convertitore da Sata/Pata ad USB della Manhattan a cui vanno collegati direttamente gli hard disk (senza spegnere il computer vista la connessione usb) ma necessita di alimentazione esterna per i dischi da 3,5 pollici.
A questo apparecchio è possibile anche attarcarci lettori cd/dvd e masterizzatori.
Questa potrebbe essere un'ottima soluzione...
Non posso usare HD da 2,5" perchè come ho detto io ci lavoro con gli HD dei clienti e non posso mica costringere tutti a comprarseli da 2,5" :D
L'alimentazione esterno di questo convertitore sata/pata - usb non sarebbe un problema...potrei costruirmi un supportino in modo che escano anche i cavetti dell'alimentazione...
Ho guardato un pò e sembra esiste lo stesso convertitore sata/ide - usb quindi direi che ho risolto il mio problema...ora non mi resta che costruirmi un apposito supporto ^^
BeLakor
Leggendo, ho visto questo, non so se ti interessa
http://www.hwupgrade.it/news/storage/sata-hdd-stage-rack-per-collegare-i-dischi-rigidi-al-pc-in-1-secondo_22979.html
Leggendo, ho visto questo, non so se ti interessa
http://www.hwupgrade.it/news/storage/sata-hdd-stage-rack-per-collegare-i-dischi-rigidi-al-pc-in-1-secondo_22979.html
Ok direi che ci siamo: ecco quello che volevo! 33 euri, prezzo mooolto accettabile ;)
BeLakor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.