View Full Version : problema con hard disk esterno extreme
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho comprato un hard disk esterno extreme da 250 GB ma ho un problema........ l'hard disk non figura nelle risorse del pc, quando lo iserisco sento il rumore di riconoscimento ma effettivamente l'hard disk non è visibile e non posso utilizzarlo. Il manuale dice di fare una nuova partizione ma il problema a questo punto è che l'hard disk non compare neanche in "gestione disco". Qualcuno può aiutarmi???
Teo-v6tb
04-01-2008, 18:30
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti....
anche io oggi ho comprato il box esterno extreme ( black pearl 3,5") perchè col mio nuovo pc non posso collegare gli hard disk pata direttamente sulla scheda madre, per via della scheda video che mi copre le uscite ide :muro: :muro:
Quindi, siccome devo scaricarmi un po di roba dal vecchio hard disk pata ho comprato sto benedetto box, che una volta collegato all'interno l'hard disk, collegato al nuovo pc e installati i driver automaticamente, me lo riconosce come periferica di massa usb ma non vedo l'unita da nessuna parte, ne in risorse del computer ne in pannello di controllo/gestione perigeriche e nemmeno in gestione disco!! come faccio??
Ho letto in giro che bisognerebbe formattare l'hard disk e partizionarlo x farlo riconoscere, ma il mio hard disk è gia partizionato e cmq non voglio formattare xche devo salvare un mucchio di roba....:help: :help:
TEO
Se non viene visto nella gestione disco vuol dire che il disco il sistema non lo vede quindi non ha niente a che vedere il partizionamento
Piuttosto verificherei cavi, collegamenti, alimentazione e simili
Teo-v6tb
04-01-2008, 22:10
ma no dai mi sembra strano... ho provato con un 160 gb maxtor e un vecchio 40 gb ma nessuno dei due me li vede... che pacco...:muro:
Magari il problema è nelle porte USB
Teo-v6tb
05-01-2008, 12:39
niente ho provato tutte le porte usb e funzionano correttamente..
secondo me è proprio un problema del box esterno, nel senso funziona e tutto xò per visualizzare l'hard disk ci vuole un programma dedicato..
Mai sentito che per vedere un disco ci voglia un programma apposito
Teo-v6tb
05-01-2008, 13:52
eh lo so ma non ho mai neanche sentito di un hard disk esterno correttamente installato che non viene rilevato.. :doh: :D
Questo perché leggi poco questa sezione... :D :D
allora oggi sono andato a cambiare l'hard disk ed ho preso un seagate freeagent ma il problema è esattamente lo stesso ho provato anche con partition magic ma neanche questo programma riesce a vederlo purtroppo non sono un grande conoscitore del pc sapete dirmi che problema ci potrebbe essere con le porte???
Teo-v6tb
06-01-2008, 01:58
anche te hai ragione :D
cmq oggi ho risolto il problema, dopo svariati tentativi ho preso il box esterno e l'ho riportato indietro dove l'ho comprato... :muro: non ne ho preso un altro, mi sono fatto fare un basta..
TEO
Ciao forse ho capito qual'è il problema..ho un modem router 54g TURBO della Sitecom..ho provato ad installare l'hard disk qnd il modem è spento e effettivamente il PC prova a far partire la connessione x l'installazione dei driver..mentre cn il modem acceso il messaggio d'installazione dice che è impossibile installare i driver e nn avvia la ricerca in rete.A qst punto appare la nuvolina sulla barra che notifica che l'hardware nn funzionerà e infatti nn è visibile nè in risorse del computer nè in gestione disco.
Quindi..credo sia il router a bloccare la ricerca dei driver sapete quale può essere la causa e come fare a risolvere il problema?
Per esempio fosse un problema del firewall interno al router cm potrei fare x disattivarlo?
ROBERTIN
08-01-2008, 00:02
Dovresti accedere all'interfaccia di rete del router (es. 192.168.0.1) e disattivarlo. Vai in advanced setup-->firewall (visto che hai un sitecom).
Ma non credo che il problema sia il firewall del router, visto che win xp dovrebbe già avere i driver (usbstor.sys). Nel caso non li avesse (magari si sono corrotti) installali dal cd di windows.
ciao grazie per l'aiuto ma all'interno dell'interfaccia di rete del router dopo aver seguito la strada che mi hai indicato non ho l'opzione firewall ma "routing", "nat" e "adsl" e credo che nat sia il comando per il firewall....ma non esiste una voce per disattivarlo.
Inoltre non ho il cd di windows ma il cd di ripristino (che credo possa andare bene) però avendo fatto una veloce ricerca nel cd non ho trovato il driver che mi dicevi....ti sarai accorto che non sono proprio un mago...:help:
P.S. se non riuscissi a trovare il file nel cd esiste un altro modo per ripristinarlo?
grazie mille....ciao.
ROBERTIN
08-01-2008, 00:41
Che modem-router hai? Io ho un wl-174. Prima di routing non c'è firewall?
Non hai un amico da cui farti prestare il cd di windows?
ROBERTIN
08-01-2008, 00:49
Eventualmente scarica usbstor.sys da qui (http://www.4yougratis.it/d_load/count.php?id=1240) e poi fammi sapere.
Ti ringrazio moltissimo, sai dirmi in che modo devo usare questo file? In quale cartella devo copiarlo?
ROBERTIN
08-01-2008, 01:11
Niente, anche nei documenti va bene. Quando colleghi il disco esterno la procedura ti chiederà i driver. Ti chiederà la connessione a windows update e tu clicchi su "no, non ora", alla pagina succesiva clicchi su "installa da un elenco o percorso specifico", alla successiva seleziona "ricerca il miglior driver disponibile in questi percorsi" e "includi il seguente percorso nella ricerca" < documenti>. Farà tutto da solo.
allora ho fatto tutto quello che mi hai detto ma quando scelgo il percorso mi dice che non esiste nessun file utile per i driver della periferica :muro:
Dimenticavo.....ho visto nella cartella system32 esiste un file USBSTOR cliccando in proprietà mi dice che è un file di sistema ma nn ha l'estensione .sys significa qualcosa?Te lo chiedo xchè ho trovato qst discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1621367
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.