flok2000
04-01-2008, 18:24
ho inavvertitamente aperto un secondo post uguale.
Angelus88
04-01-2008, 18:35
Se la scheda madre è quella in firma, le porte SATA sono entrambi SATA I ossia quelle a 1,5Gb quindi ti consiglio di mettere il jumper dietro l'hard disk per limitarlo a 1,5GB ossia SATA I.
L'installazione diciamo che non è semplicissima o almeno non si fa come gli hard disk normali... per prima cosa ti consiglio di scollegare l'hard disk IDE dove c'è il SO e lascia collegato solo questo nuovo HD nella porta SATA la numero 1.
Fatto ciò avvia il pc, entra nel BIOS e controlla che l'hard disk venga rilevato... controlla pure che nella sequenza di boot ci sia il lettore disco prima di tutti. Fatto ciò riavvia e inserisci il cd di windows xp e avvia il pc da disco.
Quando parte l'installazione di XP e appare sotto "premere F6 per caricare driver di terze parti o SCSI" premi subito anche più di una volta F6. All'inizio non succederà nulla ma dopo ti chiederà di inserire un floppy con i driver del controller SATA della scheda madre.
Per creare il floppy devi cercare fra i driver della scheda madre (sul cd che ti hanno dato o sul sito del produttore della scheda madre) il programmino che ti crea il floppy. Inserisci il floppy quando richiesto, carichi i driver SATA e se l'hard disk viene riconosciuto procedi alla normale installazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.