PDA

View Full Version : Aiuto mi sono perso!!

Johnny O\'
04-01-2008, 17:01
:muro:

Ciao,
devo costruirmi un PC con CPU Quad Core e che supporti fino a 8GB (ECC sarebbe meglio ma posso fare a meno...), inoltre vorrei avere la possibilità di fare lo SLI o CF... quale scheda mi consigliate?
Non mi interessa fare overclocking ma piuttosto avere stabilità perchè l'utilizzo principale (per 8 ore al giorno) sarà per lavoro e nel restante tempo per gaming...

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano :D .

AMD64bit
04-01-2008, 20:34
quanto vuoi spendere?

Johnny O\'
05-01-2008, 02:25
200€ sono sufficienti?

darkinvader
05-01-2008, 08:34
Dipende, se devi acquistare sia la mobo che la cpu non credo che bastino se l'acquisto è sul nuovo, se vai sull'usato e non hai grosse pretese forse.

Innazi tutto scegli la famiglia della cpu (amd o intel), poi devi scegliere quale se tra sli e cf ritieni che sia migliore per le tue esigenze, dopo tutto se vai su schede video di fascia medio-alta lo sli o il cf ti servono solo se hai monitor 'grossi' (oltre i 1600x1200) altrimenti il costo è smodato e non giustificato.
Io personalmente sono sempre stato affezionato ad amd ma ora sto passando al q6600 di intel, sperando in un futuro più roseo di amd ;)
Altra scelta fondamentale visto che dici di non voler fare oc è la quantità di ram, dipende dal lavoro ma potrebbe darsi che 2 GB non siano sufficienti (o perfromanti) solo che se vai oltre i 3GB devi perforza di cose andare su winkoz 64bit (vista o xp pro).
Una volta fatte queste scelte si può dire che tutte le mobo sono rocksolid se non fai overclock :)
A te la scelta della via ghghgh

AMD64bit
05-01-2008, 12:37
Dipende, se devi acquistare sia la mobo che la cpu non credo che bastino se l'acquisto è sul nuovo, se vai sull'usato e non hai grosse pretese forse.

Innazi tutto scegli la famiglia della cpu (amd o intel), poi devi scegliere quale se tra sli e cf ritieni che sia migliore per le tue esigenze, dopo tutto se vai su schede video di fascia medio-alta lo sli o il cf ti servono solo se hai monitor 'grossi' (oltre i 1600x1200) altrimenti il costo è smodato e non giustificato.
Io personalmente sono sempre stato affezionato ad amd ma ora sto passando al q6600 di intel, sperando in un futuro più roseo di amd ;)
Altra scelta fondamentale visto che dici di non voler fare oc è la quantità di ram, dipende dal lavoro ma potrebbe darsi che 2 GB non siano sufficienti (o perfromanti) solo che se vai oltre i 3GB devi perforza di cose andare su winkoz 64bit (vista o xp pro).
Una volta fatte queste scelte si può dire che tutte le mobo sono rocksolid se non fai overclock :)
A te la scelta della via ghghgh

quoto, comunque credo volesse solo la scheda madre con quei soldi....

Johnny O\'
05-01-2008, 14:25
Ciao,
si i 200€ erano solo per la mobo, facendo un bel po' di ricerche ho selezionato le seguenti schede:
ASUS P5N32 (chipset Nvidia 680i) -> supporta lo SLI
ASUS P5E (chipset X38) -> supporta CF
Gigabyte X38-DS5 (chipset come sopra)
poichè tutte queste schede sono dotate di feature per l'overcloking che come ho detto non mi interessano avete qualche altra scheda da suggerirmi?
Aggiungerei anche che il raffreddamento del chipset sia passivo.

Ma per AMD esiste già qualcosa in vendita per il phenom della stessa classe delle schede che ho elencato sopra?

Ciao&thx.

wizard1993
05-01-2008, 14:29
l'x38 è inutile; un p35 basta a e avanza

AMD64bit
05-01-2008, 16:21
ti consiglio anche la p5k premium wifi

Johnny O\'
06-01-2008, 14:24
Ma con il P35 non è possibile fare il CF, giusto?

Stavo ragionando se prendere una scheda P35 con una VGA alto di gamma (AMD3870 o 8800GT) oppure una X38 (o 680i) con la possibilità di fare CF (o SLI) e quindi una VGA media (AMD3850 o 8800bo?), ad oggi uso un monitor a 1280x1024 magari tra un anno lo cambio (aspetto un fullHD a prezzi accettabili) ma tra un anno uno CF con schede medie sarà utile?
Mah?
Comunque io la cpu la terrei per almeno 2 anni... questo è l'unico paletto.

Eventualmente oltre alla Asus P5K avete qualche altro suggerimento per delle P35?

Ciao&thx.

AMD64bit
06-01-2008, 19:07
il crossfire/sli è inutile se fatto con schede di fascia medio-bassa.... Ti consiglio di prendere una scheda di fascia alta (3870 o 8800gts) e cambiarla ogni 1 anno e mezzo o 2. Io faccio così da anni e se scegli la scheda giusta dopo 2 anni puoi giocare ancora con risoluzioni e dettagli elevati.