View Full Version : La vigna in inverno.....
Bastian UMTS
04-01-2008, 16:15
http://xs323.xs.to/xs323/08015/Vigna.jpg
Commenti e consigli sono graditi, colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon anno.
francescosalvaggio
04-01-2008, 17:32
la foto non mi dice niente e non mi sembra particolarmente a fuoco . Ciao
Bastian UMTS
04-01-2008, 17:34
Sapevo che dovevo aspettarmi la vendetta per questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20394856&postcount=7
:muro: :Prrr:
francescosalvaggio
04-01-2008, 17:43
grazie per la pubblicità che mi stai facendo ...
la foto non mi dice niente
[cit.] = commento che si legge spesso ultimamente...
tornando in topic, forse i rami in alto aggiungono 'troppa confusione' al quadro. avrei preferito forse una vista più pulita con una prospettiva centrale data ai lati dai filari senza quei rami.
ciao Bastian UMTS, auguroni anche a te!
Bastian UMTS
04-01-2008, 19:05
tornando in topic, forse i rami in alto aggiungono 'troppa confusione' al quadro. avrei preferito forse una vista più pulita con una prospettiva centrale data ai lati dai filari senza quei rami.
Ti ringrazio, domani ci riprovo!
orlando_b
04-01-2008, 19:26
:asd:
p.s. (OT) Mat, ce l'hai ancora la K10D ???? :fiufiu:
In effetti il fuoco è in un punto tra i rami in primo piano e la vigna in secondo piano..
Avevi due possibilità: o scegliere di mettere a fuoco uno di questi due elementi usando l'altro come "contorno", oppure cercare di avere più "fuoco utile" (ovvero tanta profondità di campo) tenendo un diaframma molto chiuso.
A te la scelta, a seconda di come vuoi comporre l'immagine!
Auguri di buon anno anche da parte mia!
marchigiano
04-01-2008, 19:46
anche a me non dice niente, non lo dico per denigrare bastian, è solo un mio parere, magari mi sfugge quello che voleva comunicare con la foto
forse i rami in alto aggiungono 'troppa confusione' al quadro. avrei preferito forse una vista più pulita con una prospettiva centrale data ai lati dai filari senza quei rami.
quoto matiaij ;)
eleonora390
04-01-2008, 19:50
Premetto che io mi limito solo a giudicare una foto,e non ad addentrarmi troppo nelle sue particolarità,perchè non sono un fotografo,ne tanto meno posso permettermi di dare giudizi tecnici,ma una cosa posso dirla con molta sincerità,una foto è qualcosa di personale,se in un determinato momento è stata scattata così,così deve essere senza troppi ritocchi,perchè non avrebbe senso,anche se dal mio occhio poco clinico,io non vedo particolari difetti nella foto del vigneto,quindi il mio modesto giudizio è: ottima foto.:)
Bastian UMTS
04-01-2008, 20:03
In effetti il fuoco è in un punto tra i rami in primo piano e la vigna in secondo piano..
Avevi due possibilità: o scegliere di mettere a fuoco uno di questi due elementi usando l'altro come "contorno", oppure cercare di avere più "fuoco utile" (ovvero tanta profondità di campo) tenendo un diaframma molto chiuso.
A te la scelta, a seconda di come vuoi comporre l'immagine!
Auguri di buon anno anche da parte mia!
Premetto che io mi limito solo a giudicare una foto,e non ad addentrarmi troppo nelle sue particolarità,perchè non sono un fotografo,ne tanto meno posso permettermi di dare giudizi tecnici,ma una cosa posso dirla con molta sincerità,una foto è qualcosa di personale,se in un determinato momento è stata scattata così,così deve essere senza troppi ritocchi,perchè non avrebbe senso,anche se dal mio occhio poco clinico,io non vedo particolari difetti nella foto del vigneto,quindi il mio modesto giudizio è: ottima foto.:)
Vi ringrazio entrambi per i consigli e per i commenti, grazie davvero.
Domani provo cercando di applicare nella pratica i consigli.
Palermox
04-01-2008, 20:27
Secondo me troppi ramoi sfuocati che rubano l'attenzione invece di concentrarla...
Comunque nel complesso non e' male, bei colori.
Molti ma molti saluti
Palermox
AarnMunro
04-01-2008, 20:42
...che vitigno è? :oink:
Bastian UMTS
04-01-2008, 20:43
doppio
Bastian UMTS
04-01-2008, 20:44
...che vitigno è? :oink:
Colombana
AarnMunro
04-01-2008, 21:04
Lo facciamo un cuvee? Questo è l'aspro Lagrain!
http://img246.imageshack.us/img246/1822/img2595ir1.jpg (http://imageshack.us)
PS A me piace il tuo filare, un po' meno rami che fanno da quinta troppo chiusa sarebbe ancora meglio!
PS2 Un a grappetta aromatica?
PS3 con bluray: ...se vuoi tolgo la foto!
marchigiano
04-01-2008, 21:09
PS A me piace il tuo filare, un po' meno rami che fanno da quinta troppo chiusa sarebbe ancora meglio!
questa mi piace, però quei due tralicci dell'alta tensione...
Bastian UMTS
04-01-2008, 21:20
Bella davvero, peccato i tralicci...mi piacciono i colori
angelodn
04-01-2008, 22:08
:asd:
p.s. (OT) Mat, ce l'hai ancora la K10D ???? :fiufiu:
quoto tutti e due!
code010101
05-01-2008, 14:00
arrivo buon ultimo,
a mio avviso, come sottolineato anche da altri, i rami in alto confondono
la scena, sono troppo invadenti, arrivando a coprire parte del filare, al
punto da far perdere il punto di fuga
inoltre dal punto di vista tecnico, la foto mi pare poco luminosa e con
una discreta dominante magenta
ciao, Ste
Bastian UMTS
05-01-2008, 15:32
arrivo buon ultimo,
a mio avviso, come sottolineato anche da altri, i rami in alto confondono
la scena, sono troppo invadenti, arrivando a coprire parte del filare, al
punto da far perdere il punto di fuga
inoltre dal punto di vista tecnico, la foto mi pare poco luminosa e con
una discreta dominante magenta
ciao, Ste
Ti ringrazio per le osservazioni, ho dei problemi con la d50, mi ritrovo con degli scatti con colore "morto" ed effetto sbiancato :muro:
code010101
05-01-2008, 16:40
Ti ringrazio per le osservazioni, ho dei problemi con la d50, mi ritrovo con degli scatti con colore "morto" ed effetto sbiancato :muro:
i colori non mi paiono morti, è che il WB sotto alcune condizioni di luce
non è facile e spesso se non fai un preset vengono fuori dei colori strani,
con la mia D70 alle volte, sopratutto quando c'è poca luce, mi escono
dei rosso-arancio innaturali, che non sopporto proprio...
cmq con un po' di pp la dovresti recuparare, credo :fagiano:
http://xs323.xs.to/xs323/08015/Vigna.jpg
Commenti e consigli sono graditi, colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di buon anno.
non mi piace.. :D
AarnMunro
07-01-2008, 12:16
non mi piace.. :D
Innanzitutto benarrivato! :)
Hai commentato una foto, spiega il perchè ed il percome del tuo giudizio altrimenti non si ha una critica costruttiva o utile.
ciao
Hai commentato una foto, spiega il perchè ed il percome del tuo giudizio altrimenti non si ha una critica costruttiva o utile.
ciao
Concordo! ;)
ciao
niente di nuovo rispetto a quello già detto da altri.. non mi dice niente di che.. e i rami in alto sembra quasi impediscano di vedere il resto.. poi non so, non sono esperta..
ps: grazie del benvenuto.. :D
Bastian UMTS
08-01-2008, 10:57
http://xs223.xs.to/xs223/08022/vigna2.jpg
Nuova foto, orario e tempo diverso, che mi dite?
Grazie
Nuova foto, orario e tempo diverso, che mi dite?
Moolto meglio!
Colori più vivi, leggero contrasto in più, nessun ramo in alto a disturbare, cielo con i colori del cielo.
Ci puoi dire gli orari delle due foto?
Dov'è questo vigneto?
Bastian UMTS
08-01-2008, 11:22
Moolto meglio!
Colori più vivi, leggero contrasto in più, nessun ramo in alto a disturbare, cielo con i colori del cielo.
Ci puoi dire gli orari delle due foto?
Dov'è questo vigneto?
Allora, la prima l'ho fatta il 4 gennaio verso le 16 e la seconda l'ho fatta un oretta fà circa.
Nella prima ho usato il 70-300 sigma, nella seconda il 18-55 nikkor con polarizzatore e nuova regolazione del bianco.
La vigna si trova di fianco a casa mia, questa porzione è l'unica che si salva dall'utilizzo dei bruttissimi paletti in pvc bianco che usano ultimamente...
Comunque per darti un idea, sono nelle campagne vicino Pontedera, se oggi ho tempo faccio un salto a Castelfafli lì sicuramente trovo di meglio a livello di colline, vigne, casolari etc etc.
Allora, la prima l'ho fatta il 4 gennaio verso le 16 e la seconda l'ho fatta un oretta fà circa.
Nella prima ho usato il 70-300 sigma, nella seconda il 18-55 nikkor con polarizzatore e nuova regolazione del bianco.
La vigna si trova di fianco a casa mia, questa porzione è l'unica che si salva dall'utilizzo dei bruttissimi paletti in pvc bianco che usano ultimamente...
Comunque per darti un idea, sono nelle campagne vicino Pontedera, se oggi ho tempo faccio un salto a Castelfafli lì sicuramente trovo di meglio a livello di colline, vigne, casolari etc etc.
Probabilmente la differenza fra le foto è dovuta all'orario e al polarizzatore.
Non sapevo che dalle nostre parti si coltivasse Colombana. La facevo solo nell'alta Toscana. Trebbiano e Sangiovese imperversano!!
:)
code010101
08-01-2008, 12:50
il nuovo scatto è decisamente migliore, confrontandolo con il primo si nota
come in effetti i rami in primo piano disturbano la lettura del soggetto
si sono permesso di fare una prova di correzione sulla 1:
cyan-red = +5
magenta-green = +12
yellow-blue = -5
http://img87.imageshack.us/img87/8556/vignacomparebl2.jpg
bye, Ste
Bastian UMTS
08-01-2008, 13:14
il nuovo scatto è decisamente migliore, confrontandolo con il primo si nota
come in effetti i rami in primo piano disturbano la lettura del soggetto
si sono permesso di fare una prova di correzione sulla 1:
cyan-red = +5
magenta-green = +12
yellow-blue = -5
http://img87.imageshack.us/img87/8556/vignacomparebl2.jpg
bye, Ste
Ti ringrazio, mi sà che devo prendere la mano con fotoscioppeee :D
Anche secondo me la seconda è meglio.
Se non ti fai problemi a camminare nel filare, prova a farne una al di là dell'albero, solo di "prospettiva centrale"! magari viene una schifezza, ma provare non costa niente, no? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.