View Full Version : Penna USB con Partizionamento Errato! Aiuto!
dioratore
04-01-2008, 16:13
Ciao!
Ecco subito il problema: ho una chiavetta USB da 4Gbyte della Samsung e dopo che mi è stata ridata da un mio amico, ho la partizione FAT12 con 900Kbyte di spazio!
Non mi rivela più la partizione corretta da 4Gbyte!
Ho provato dei programmi di test come Testdisk e quello mi ha rivelato che è partizionata con FAT12 e che ha la seguente geometria del disco:
Cylinders: 2048
Heads: 1
Sectors: 1
Sectors Size: 512
Ho provato anche a riformattarla in FAT32 da windows ma non cambia assolutamente nulla...
Potrebbe essere un errore dell'MBR? Se si come lo potrei riparare?
Avete delle idee?
Grazie mille per l'aiuto!
Angelus88
04-01-2008, 17:44
Per caso questa chiavetta aveva un programma che gestiva le partizioni? Magari con la possibilità di fare formattazioni "speciali" tipo per creare partizioni nascoste o protette da password?
dioratore
05-01-2008, 15:39
Sinceramente non ricordo...
Mi è ritornata dopo mesi che l'avevo imprestata e non ricordo proprio se aveva programmi di quel genere... :(
Si possono trovare quei programmi?
Ho fatto una ricerca su internet e non trovo nemmeno le chievette USB della SAMSUNG... Come se non esistessero!!!
Se può aiutare questo è il modello esatto: DA-ZMP-4096PH
Ti serve un programma tipo Paragon Partition Manager o Norton Partition Magic. Prova a cercare se trovi una versione trial di uno di questi.
Angelus88
05-01-2008, 19:14
Sinceramente non ricordo...
Mi è ritornata dopo mesi che l'avevo imprestata e non ricordo proprio se aveva programmi di quel genere... :(
Si possono trovare quei programmi?
Ho fatto una ricerca su internet e non trovo nemmeno le chievette USB della SAMSUNG... Come se non esistessero!!!
Se può aiutare questo è il modello esatto: DA-ZMP-4096PH
Prova a formattarla a basso livello con HDD GURU LOW LEVEL FORMAT TOOL
dioratore
06-01-2008, 15:18
Prova a formattarla a basso livello con HDD GURU LOW LEVEL FORMAT TOOL
Purtroppo questo programma non funziona in quanto mi dice che la partizione scelta è al di sotto dei 65536 settori... :(
Io penso che semplicemente potresti risolvere andando in gestione dischi.
Pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione dischi
O qualcosa del genere... sorry ma non uso winzozz :D
Angelus88
06-01-2008, 22:39
Io penso che semplicemente potresti risolvere andando in gestione dischi.
Pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione dischi
O qualcosa del genere... sorry ma non uso winzozz :D
Il problema è che in genere le pendrive non possono avere partizioni... cmq fai la prova lo stesso... pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco
ROBERTIN
06-01-2008, 23:09
Magari, come ti è stato detto prima da Angelus, la penna ha una partizione visibile (public area) ed un'altra a cui puoi accedervi tramite password (reserved area), e che quindi non vedi. Le due partizioni sono in genere dimensionabili a proprio piacimento tramite il software fornito con la chiave.
Se non ce l'hai prova ad andare sul sito del produttore e scaricalo da li, almeno vedi se è presente la partizione riservata.
EDIT: comunque cerca bene che la trovi...
Insisto: se riesci a procurarti Paragon Partition Manager risolvi sicuramente il problema (sempre che la chiavetta non sia danneggiata, ovviamente ;) )
eldolcefarnienteditommy
07-01-2008, 01:42
anche a me era successa un cosa del genere con una trascend...
sono andato sul sito e ho scaricato un programmino per ripristinare il firmware...ora pare che vada meglio di prima...ciao
dioratore
08-01-2008, 09:13
Purtroppo sul sito samsung non sono nemmeno menzionate le loro Penne USB!!! :eek:
Ho trovato info in giro in merito ad un programma che risiedeva sulla pennetta per la corretta visualizzazione della partizione.
L'ho scaricato ma avviandolo mi dice che non trova il Device (La pennetta viene rilevata correttamente da WinXP tranne per la partizione) o che devo avviarlo con i permessi da Administrator (che io ho).
Mi sa tanto che sia andata a farsi benedire sta pennetta!!!
P.S.:Cercando info su questa penna ho trovato anche il suo nome: Samsung Mighty Drive!
Ciao e grazie a tutti per il supporto!
eldolcefarnienteditommy
08-01-2008, 18:41
erroneamente ho parlato di firmware ...comunque è un tool per ripristinare la memoria flash (in particolare si chiama JetFlash Recovery Tool)..
se vuoi posso mandartelo ma è della trascend e nn so se funziona con una pen samsung...
cmq potresti provare a fare una ricerca magari includendo le parole flash samsung driver usb e che ne so tool...io ad esempio ho provato con samsung flash usb e pare che qualcosa sia uscito..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.